0
Pinterest LinkedIn

Nei floridi e verdeggianti altipiani del Guatemala, una comunità Maya composta da oltre 700 donne sta letteralmente intessendo la propria strada verso l’autonomia e l’empowerment, realizzando a mano le intricate fasce di petate (foglie di palma intrecciate), che impreziosiscono le bottiglie di uno dei migliori rum al mondo.

 

 

Ispirata da queste donne uniche, in occasione della Festa della Donna, la fotografa e Instagrammer Nicolee Drake si è recata in Guatemala per immortalare con i suoi scatti le loro straordinarie storie e conquiste.

Nicolee ha raffigurato queste donne intente a realizzare artigianalmente le fasce che ornano ogni bottiglia di Zacapa 23 e ha incontrato la Master Blender che ha reso grande questo distillato: Lorenza Vásquez, 30 anni di esperienza e una delle “25 Donne Più Influenti del 2015” secondo il magazine “PEOPLE en Español”. Lorena è una delle poche donne leader in un’industria tradizionalmente dominata da uomini e coordina i lavori per supportare le tessitrici di petate.

Lorena Vasquez

Lorena Vásquez ha dichiarato: “In quanto donne, dobbiamo prendere posizione e supportarci a vicenda, dandoci forza l’un l’altra per fare progressi insieme. Se non ci pensiamo noi, chi lo farà? Personalmente, mi pacerebbe vedere più donne che riescono a conquistare i vertici. Io sono orgogliosa di ricoprire una posizione che mi permetta di fare davvero la differenza, non solo per le donne, ma anche per la comunità di cui faccio parte; così ho modo di restituire parte di tutto ciò che la comunità stessa ci dà”.

Con l’aiuto di Zacapa, queste donne progressiste hanno scardinato le norme sociali che le volevano a casa con i mariti al lavoro. Infatti, hanno sfruttato la propria abilità manuale per creare un’opportunità lavorativa, garantendosi un guadagno fisso per sostenere le proprie famiglie. Così, il loro livello sociale si è alzato e le generazioni più giovani riescono più facilmente a ricevere un’istruzione rispetto a prima.

Ma intessere petate non vuol dire solo garantirsi un reddito: questa attività, infatti, è un lavoro che può essere svolto direttamente in casa, dando a queste donne il lusso di avere il tempo di occuparsi delle proprie famiglie (una parte essenziale della cultura Maya).

E il tempo è proprio l’elemento più importante per Zacapa, che ne fa il focus di tutto il processo di distillazione del rum, dalla miscelazione all’invecchiamento e al momento finale da dedicare alla degustazione del liquore.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

A riguardo dell’opportunità di poter passare il suo tempo con questa comunità per catturarne le storie attraverso la lente fotografica, Nicolee ha affermato: “Queste donne hanno affrontato impressionanti avversità: molte, ad esempio, sono rimaste vedove a causa del conflitto armato in Guatemala (1960-1996). È stato straordinario vedere il notevole miglioramento della loro vita, come anche delle loro famiglie. Amo davvero incontrare donne come Ana, con altre sette sorelle cresciute dalla madre rimasta vedova, che ha dovuto trovare il modo di sostenersi da sola economicamente. Per questo motivo, Ana intesse fasce di petate, e con il ricavato ha deciso di finanziarsi gli studi per diventare insegnante: ora è all’ultimo anno di corso”.

 

 

Durante la Festa della Donna, così come ogni altro giorno dell’anno, le donne di tutto il mondo combattono per ottenere condizioni di vita migliori. Io stessa ho potuto vedere in prima persona il ruolo che sta ricoprendo Zacapa nel fornire a queste donne una base per raggiungere la propria autonomia”.

La tessitura delle fasce di petate è una tradizione tramandata di madre in figlia. I Maya, infatti, ritengono che il petate rappresenti l’unione di cielo e terra, sole e luna, spirito e corpo, che come le fasce non hanno inizio né fine. É un processo artigianale, come la creazione di Zacapa, che non si può affrettare. Petate e Zacapa sono entrambi opere d’arte, realizzati con cura e pazienza dalle abili mani di queste donne.

Potete ammirare le fotografie di queste donne scattate da Nicolee sull’account Instagram @ZacapaRum.

 

ZACAPA®

ZACAPA è uno dei migliori rum del mondo. Prodotto nelle fertile terra del Guatemala, questo rum ultra premium è il risultato di una combinazione unica di terra, clima e ingredienti naturali dosati con perizia artigianale, e di uno speciale processo di invecchiamento in altitudine. Diversamente dalla maggior parte rum, che utilizzano melassa, ZACAPA viene prodotto con il solo succo concentrato della canna da zucchero, denominato ‘ miel virgen’. Invecchiato nalla ‘Casa Sopra le nuvole’, a un’altitudine di 2.300 metri, Zacapa viene affinato con l’antico Sistema Solera. Qui il clima fresco consente un lento e perfetto scambio di aromi tra il rum ed il legno delle botti di rovere, che hanno precedentemente ospitato robusti bourbon, delicati sherry, raffinati vini Pedro Ximénez e, nel caso di XO, pregiati cognac francesi. Zacapa è di proprietà di Rum Creation and Products Inc. (RCP), una joint venture 50/50 tra DIAGEO e Industrias Licoreras de Guatemala ( ILG ). DIAGEO è anche il distributore globale di Zacapa ad eccezione del Centro America e Guatemala Duty Free.

www.rumzacapa.it

www.facebook.com/zacapa.rum.italia

 

DIAGEO

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portfolio estremamente ricco di marchi prestigiosi Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, Buchanan’s e Windsor whisky, le vodke Smirnoff, Cîroc e Ketel One,  Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness.

Diageo è quotata in borsa alla London Stock exchange (DGE) e alla New York Stock Exchange (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi in tutto il mondo. Maggiori informazioni su Diageo, sulle sue persone, sui suoi marchi e sul suo andamento sono disponibili all’indirizzo www.diageo.com. Dettagli sulla piattaforma globale di Diageo che promuove il bere responsabile si possono trovare sul sito www.DRINKiQ.com, insieme a informazioni su iniziative e strumenti per condividere le casistiche d’eccellenza.

Celebrating life, every day, everywhere.

 

+INFO:

Ufficio Stampa Diageo Reserve – Attila & Co.

Fabrizio Brambilla  – 338 1067459 – 02 34970.731 – fabrizio.brambilla@attila.it

 

 

Scheda e news: DIAGEO ITALIA S.P.A.


caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × due =