Pinterest LinkedIn

Zacapa, il pregiato rum guatemalteco, è partner ufficiale dei World Restaurant Awards, la manifestazione che vede riunite le più grandi personalità del fine dining mondiale per premiare le personalità più innovative della ristorazione. Zacapa rafforza così il proprio legame con il mondo dell’alta gastronomia, testimoniato dalla qualità e dall’eccellenza che caratterizza entrambi.

Joe Warwick and Andrea Petrini

I World Restaurant Awards sono una manifestazione completamente nuova nel campo enogastronomico, proponendosi di premiare l’eccellenza, la genuinità, la diversità e la ricchezza culturale del mondo della ristorazione. Tra gli ideatori e a capo della giuria c’è Andrea Petrini, food writer, broadcaster e creatore di tour gastronomici che coinvolgono i più grandi chef al mondo.

Le categorie di gara rispecchiano lo spirito della competizione: “Original Thinking”, “Off Map Destination”, “Red Wine Serving Restaurant” sono solo alcuni dei premi che verranno assegnati e per cui competono molti chef e ristoranti italiani. Tra di loro Gianluca Gorini, che proverà ad imporsi nella categoria “Arrival of the Year”, Alessandro Miocchi del Retro Bottega di Roma che tenterà di aggiudicarsi il premio per i ristoranti “No Reservation”, o ancora Alessandro Roscioli che gareggerà per strappare l’ambito premio per il miglior “Red Wine Serving Restaurant” e Enrico Vignoli nella categoria “Event of the Year”.

Personalità italiane anche nella giuria, equamente divisa tra uomini e donne, composta da alcune delle autorità più famose del panorama gastronomico mondiale, tra chef di recente e consolidata fama, food writer e professionisti del settore. Tra gli chef spicca Massimo Bottura assieme a colleghi del calibro di Elena Arzak, Alex Atala, , David Chang, Hélène Darroze, Daniel Humm, Dan Barber, René Redzepi, Ana Roš, Yotam Ottolenghi e Clare Smyth. Nel panel di esperti figurano anche Anna Morelli, direttrice di Cook_inc. (migliore rivista food al mondo 2018), Martina Liverani, fondatrice di Dispensa, e ancora Laura Lazzaroni, Marco Bolasco e Lorenza Fumelli.

Nel corso dell’evento di benvenuto Zacapa, all’hotel Malro di Parigi, gli ospiti hanno potuto degustare gli squisiti cocktail Zacapa Old Fashioned e gli assaggi curati da Denny Imbroisi, capocuoco dell’hotel Malro.

Lorena Vasquez, Master Blender Zacapa, ha dichiarato: “Ci fa davvero piacere poter accogliere qui stasera il meglio del settore, poco prima dell’apertura ufficiale della prima edizione.”

“Vedo un chiaro parallelismo tra ciò che facciamo noi, in Guatemala, per produrre il rum Zacapa e ciò che creano i migliori chef nei migliori ristoranti del mondo: ecco perché la partnership di Zacapa è perfetta per i World Restaurant Awards. Si tratta di ricercare il tempo, avere la pazienza e le abilità per far esprimere al meglio tutta la complessità dei sapori. Sia che si tratti di cibo, o che si tratti di rum, siamo tutti concentrati sulle peculiarità del gusto, dei profumi, permettendo ai sapori di parlare da sé.”

“Una parte molto importante della cena, intesa come esperienza culinaria, sta in un buon aperitivo o digestivo – del cibo perfetto merita un perfetto accompagnamento, per cui siamo felicissimi che Zacapa incarni lo spirito dei World Restaurant Awards.”

“Spero che i nostri ospiti stasera possano godersi un piccolo assaggio di Guatemala, condividendo Zacapa tra buoni amici. Auguro a loro ogni successo alle premiazioni, ma anche per nei loro traguardi quotidiani, quando torneranno a casa.”

Cecile Rebbot, Director dei World Restaurant Awards, di IMG, ha dichiarato: “È fantastico essere tutti qui stasera per un cocktail, ci sono persone piene di talento provenienti dai ristornati di tutto il mondo assieme prima delle premiazioni di domani. Non avremmo potuto creare questo evento senza dei grandi partner, ed è un piacere avere la possibilità di collaborare con Zacapa, come rappresentante dello spirito di scelta che guida i World Restaurant Awards.”

I vincitori delle categorie dei World Restaurant Awards’ 18 saranno svelati stasera alla cerimonia di gala.

 

Si ricorda di bere Zacapa responsabilmente

 

Zacapa Old Fashioned (servito al party di benvenuto dei World Restaurant Awards)

Ricetta

  • 50ml di Rum Zacapa
  • 1 x cubetto di zucchero di Demerara
  • 2 x gocce di bitter al cioccolato
  • Decorazione – una fetta di pompelmo
  • 1 x cubetto di ghiaccio di dimensioni medio grandi

Preparazione

  • Mettere una zolletta di zucchero nel tumbler, aggiungere due gocce di bitter al cioccolato
  • Aggiungere 25ml di Rum Zacapa 23 imbevendo lo zucchero
  • Aggiungere un cubetto di ghiaccio e mescolare fino allo scioglimento dello zucchero
  • Aggiungere altri 25ml di Rum Zacapa 23 e mescolare nuovamente
  • Riempire il bicchiere con ghiaccio e guarnire con una fetta di pompelmo

About Rum Zacapa

Zacapa è uno dei rum più apprezzati al mondo. Si tratta di un premium rum pluripremiato, proveniente dalle mistiche terre del Guatemala e riconosciuto dalla World Luxury Association come uno dei ‘World’s Top 100 Most Valuable Luxury Brands’.

Zacapa viene prodotto nelle verdi campagne del Guatemala, in uno scenario dominato da altissime montagne e vulcani attivi. A 2300 metri, in uno degli stabilimenti per l’invecchiamento più alti del mondo, riposa in quella che può essere definita “La Casa sopra le Nuvole”.

L’ingrediente principale è il miele vergine di canna da zucchero, assieme al “Sistema Solera”, un metodo unico e dinamico di distillazione, che produce un rum eccezionale ultra-premium, dotato di un gusto distinto e riconoscibile.

Zacapa è invecchiato tramite il processo di maturazione usato per lo sherry spagnolo, il “Sistema Solera”, che permette a rum di diverse età di essere accuratamente miscelati e maturare in botti che hanno precedentemente ospitato whiskey americani, delicati sherry e pregiati vini Pedro Ximénez, che attribuiscono al rum una straordinaria varietà di gusto. A queste elevate altitudini la temperatura costante di 14°C permette al distillato di mantenere le proprie peculiarità e sviluppare quella ricchezza di sapori che contribuiscono a renderlo un premium rum unico.

About Lorena Vasquez

Lorena è certa di svolgere una delle professioni migliori al mondo, ed è largamente accreditata come colei che ha reso il Rum Zacapa il pregiato rum che è oggi. In questi anni come Master Blender si è fatta promotrice di coraggiose innovazioni: è stata lei a scegliere il luogo d’invecchiamento per Zacapa, a 2300 metri sopra il livello del mare, (comunemente noto come “La Casa sopra le Nuvole”) dove l’altitudine e il clima mite permettono al rum una lenta maturazione. Qui, a seconda della referenza, Zacapa viene invecchiato dai 6 ai 30 anni, lasciando al distillato il tempo di sviluppare le proprie qualità all’interno di speciali botti. Il risultato è testimoniato dall’aroma eccezionale, il colore pieno e una straordinaria ricchezza di gusto.

Zacapa è un brand del Gruppo Diageo

La proprietà del rum Zacapa è condivisa tra Diageo, leader globale delle bevande alcoliche, e le Industrias Licoreras de Guatemala (ILG), una delle società di distillazione più grandi e conosciute in Guatemala. I due colossi dei superalcolici collaborano assieme sotto il nome di RCP, acronimo di Rum Creation and Products Inc..

La partenrship è iniziata nel 2008, quando ILG era alla ricerca di un partner in grado di allargare la diffusione del pregiato rum guatemalteco in mercati diversi. Iniziò così la joint venture che ha portato Zacapa ad essere venduto oggi in più di 120 paesi in giro per il mondo.

Diageo

Diageo è l’azienda leader mondiale del mercato delle bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo di marchi di spirit, birre e vini. Il portafoglio include marche quali Johnnie Walker, Crown Royal, JεB, Buchanan’s, i whisky Windsor e Bushmills, Smirnoff, Cîroc e Ketel One, Captain Morgan, Baileys, Tanqueray e Guinness.

Diageo è presente a livello mondiale, e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 paesi. La società è quotata in borsa a Londra (DGE) e a New York (DEO). Per maggiori informazioni su Diageo, sui suoi dipendenti e sui suoi marchi si prega di visitare il sito web www.diageo.com. Maggiori dettagli sull’iniziativa globale di Diageo che promuove il bere responsabile tramite la condivisione di strumenti di best practice, informazioni e iniziative sono disponibili sul sito www.drinkaware.co.uk.


Celebriamo la vita, ogni giorno, ovunque

 

+INFO: www.DRINKiQ.com

 

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + 6 =