Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Zacapa Reserva Limitada 2019, il Rum Extra Lusso


Il rum extra lusso guatemalteco Ron Zacapa ha presentato un’esclusiva edizione limitata per il 2019, Zacapa Reserva Limitada 2019.

Creato da Lorena Vásquez, celebre Master Blender di Zacapa con 34 anni di esperienza, Zacapa Reserva Limitada 2019 è un blend accuratamente miscelato di una varietà di riserve di rum caratterizzati da invecchiamenti diversi, tra i 6 e i 24 anni, affinato in esclusive botti da moscato appositamente selezionate.

Un rum eccezionale, invecchiato nel cuore degli altipiani erbosi della campagna del Guatemala nella “Casa sopra le nuvole”, la cantina Zacapa, più unica che rara, incorniciata da vette spettacolari e vulcani attivi a 2.300 metri sul livello del mare.

Il risultato è un rum a lento invecchiamento, poetica espressione della tradizione e della cultura del Guatemala, caratterizzato da una pronunciata intensità di sapore con note di vaniglia, cioccolato, uva passa e un aroma floreale.

Per un’eccellente esperienza di degustazione, Zacapa Reserva Limitada 2019 può essere servito liscio o accompagnato da un maxi cubetto di ghiaccio che, sciogliendosi in maniera quasi impercettibile, ristabilisce progressivamente la temperatura d’invecchiamento del rum.

Il lancio della nuova edizione è accompagnato da livelli record di popolarità del rum nel Regno Unito, con un fatturato superiore a 1 miliardo di sterline nel 2018.¹

Zacapa Reserva Limitada 2019 è l’attesissima edizione limitata da collezione firmata Zacapa, dedicata agli intenditori, ai collezionisti e a chi vuole stupire con un regalo prestigioso.

Note di degustazione

Analisi olfattiva: inizialmente si avverte una combinazione di vaniglia con note agrumate, fruttate e floreali per poi incontrare gli aromi di frutta secca e caramellata, senza trascurare gli esclusivi sentori legnosi.

Gusto: al palato si presenta con note vivaci di vaniglia e legno, accompagnate da sentori agrumati e floreali su uno sfondo erbaceo che esalta una magica misteriosità. Il finale prolungato e persistente regala una piacevole degustazione poetica di aromi e sapori.

About Zacapa Rum

Zacapa è uno dei rum più pregiati al mondo. Pluripremiato e di qualità premium, nasce nelle terre mistiche del Guatemala, e figura nella “World’s Top 100 Most Valuable Luxury Brands” stilata dalla World Luxury Association.

Zacapa è prodotto nella verde campagna del Guatemala, in una struttura incastonata tra alte cime e vulcani attivi a 2.300 m sul livello del mare, chiamata “casa sopra le nuvole”, una delle cantine di invecchiamento situate alla maggior altitudine al mondo.

L’ingrediente chiave è il miele vergine di canna da zucchero che, insieme all’esclusivo e dinamico processo di distillazione “Sistema Solera”, dona vita a un eccezionale rum ultra premium che si distingue per il gusto straordinario.

Adattamento di un processo spagnolo di maturazione dello sherry, il “Sistema Solera” prevede la miscelazione accurata di rum con età e personalità diverse, ad opera del Master Blender Lorena Vásquez. Rum invecchiati e giovani si sposano e maturano in una serie di botti precedentemente utilizzate per conservare whisky americano, Sherry delicati e raffinati vini ottenuti da uve Pedro Ximénez, che conferiscono una straordinaria intensità di sapore. Altitudine elevata e temperatura media costante di 14°C (58°F) permettono ai liquidi di trattenere caratteristiche e sapori ricchi e profondi, capaci di contraddistinguere questo rum esclusivo di qualità premium.

 

 

About Lorena Vasquez

Secondo Lorena, il suo lavoro è uno dei migliori al mondo. È riconosciuta come l’artefice del successo di Zacapa. Nel suo ruolo di Master Blender, ha introdotto coraggiose innovazioni: ha scelto la sede della cantina Zacapa, a 2300 m sul livello del mare (conosciuta con il poetico nome “Casa sopra le nuvole”) per beneficiare del lento invecchiamento favorito da altitudine e clima fresco.  Qui, in base alla varietà, il processo di invecchiamento di Zacapa dura da 6 a 30 anni, consentendo al rum di maturare e arricchirsi delle virtù regalate dalle botti di legno. Il risultato è un aroma straordinariamente corposo, colore intenso, e sapore ricco.

Proprietà di Zacapa

La proprietà di Zacapa è condivisa tra Diageo, leader globale nel settore delle bevande alcoliche, e Industrias Licoreras de Guatemala (ILG), una delle più grandi e affermate società di distillazione del Guatemala. I due colossi hanno dato vita alla joint venture Rum Creation and Products Inc. (RCP).

La partnership ha visto la luce nel 2008, a fronte dell’esigenza di ILG di avvalersi di un partner per conseguire la diffusione globale del proprio rum eccellente, sino ad allora presente in Guatemala e in alcuni mercati di esportazione selezionati. Grazie alla joint venture, oggi Zacapa raggiunge i consumatori in oltre 120 Paesi in tutto il mondo.

About Diageo

Diageo è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una eccezionale collezione di marchi, tra cui Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, whisky Buchanan’s e Windsor, vodka Smirnoff e Cîroc, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 Paesi in tutto il mondo.  Per ulteriori informazioni su Diageo, i dipendenti, i marchi e le performance, è possibile visitare il sito www.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione sul bere responsabilmente, visita www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche. Celebriamo la vita, ogni giorno, ovunque.

 

+INFO: www.diageo.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy