Pinterest LinkedIn

Secondo il nuovo rapporto di Zenith International, una delle principali società di consulenza specialistica del settore, il mercato dei refrigeratori d’acqua dell’Europa orientale è salito a un record di 1,9 milioni di unità installate alla fine del 2013, in crescita del 9,9% rispetto al 2008, Il mercato è dominato da refrigeratori d’acqua in boccioni con una quota del 64%. Le unità collegati con l’acqua di rubinetto (“Point Of Use” = POU) e gli altri tipi di dispenser hanno una quota del 32%. I “Point Of Use” stanno cominciando a fare sentire la loro presenza, con quasi 60.000 unità, raggiungendo una quota del 3%.

Ucraina e Russia sono stati tra i migliori mercati performanti, aumentando la loro base installata globale con tassi a due cifre, con una solida crescita anche per la Serbia. “Anche se la Serbia ha il tasso di disoccupazione più alto della regione, una riduzione dei prezzi e la forte attività promozionale da parte delle aziende leader hanno contribuito al progresso continuo”, ha commentato Iva Hatzold consulente di Zenith Consultant “Questo dimostra ancora una volta che, anche in periodi di congiuntura sfavorevole, le strategie di servizio e di marketing possono far crescere i mercati”. La Russia rimane il più grande mercato con una quota del 40% nel 2013, seguita da Polonia e Ucraina. Gli stessi tre paesi sono anche quelli con il più alto numero di refrigeratori in boccioni . Polonia e Romania sono leader nei “Point of Use”, con una quota combinata del 70%.

Zenith prevede che il mercato totale raggiungerà oltre i 2,4 milioni di unità entro la fine del 2018. Rispetto all’Europa occidentale, i “Point of Use” dovrebbe rimanere meno sviluppati. Il Rapporto 2014 di Zenith International sui refrigeratori d’acqua dell’Est Europa contiene 747 pagine di informazioni e analisi di mercato, grafici e tabelle per ciascun Paese e i profili aziendali dei principali competitori. Un’analisi completa del “Point of Use” è inclusa per ciascuno dei 15 paesi.

Per maggiori informazioni e acquisti, contattare Zenith International tel +44 (0) 1225 327900 www.zenithinternational.com -info@zenithinternational.com .

Zenith Water Coolers Grafico

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

uno × quattro =