Pinterest LinkedIn

Cambiare il mondo con il potere della poesia? Ci pensa il  caffè Julius Meinl che, nella Giornata Internazionale della Poesia, lunedì 21 marzo, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno,  torna, con l’iniziativa “Pay with a Poem”, a ispirare la community dei suoi Poeti metropolitani “armati” di penne, fogli e creatività,  che portano in tasca strofe al posto di banconote e, al motto di #poetryforchange, scendono per le strade di tutta Italia.

JM-Poetry-1Nel primo giorno di primavera la poesia diventa così “moneta” per la tazzina fumante e profumata di Julius Meinl. Lo storico brand viennese rinnova l’appuntamento  in tutti i suoi bar e invita a  tradurre le proprie emozioni nero su bianco e  a pagare un espresso in cambio di rime e versi! A guidare questo movimento, il poeta e scrittore più eclettico del momento, Guido Catalano, che raccoglie così in chiave pop l’eredità della cultura del caffè letterario austriaco e festeggia il World Poetry Day in un locale esclusivo di Milano, la pasticceria Bagalà (Piazza Diaz) : “Non solo la poesia rende migliore le nostre vite ma anche le nostre vite possono rendere migliore la poesia. Dunque viviamo il più possibile e, se possibile, leggiamone parecchia” esorta il poeta.

Tutte le poesie raccolte durante l’iniziativa Pay with a Poem saranno poi protagoniste ad aprile di un’installazione top secret nel quartiere più romantico di Milano …

E per l’edizione 2016 Julius Meinl, ambasciatore della cultura delle caffetterie letterarie viennesi, divenute patrimonio dell’Unesco dal 2011, sceglie di anticipare il “Pay with a Poem”, invitando a un nuovo suggestivo appuntamento on the road all’insegna della creatività e della poesia! Sabato 19 marzo, infatti, chiamerà a raccolta la community #poetryforchange nel cuore di alcune città italiane, dove saranno allestiti dei Poetry Wall rosso fiammanti, che ospiteranno i post-it di chi vorrà fissare in poesia un momento, un sentimento, un’emozione. Ma la poesia è anche condivisione e  le anime più poetiche avranno finalmente un salotto letterario dove incontrarsi … Julius Meinl, a partire dal mese di marzo, lancia nelle sue principali caffetterie il Poetry Book Crossing, dove si potrà scambiare il proprio libro di poesie preferito con quello che qualcun altro avrà lasciato nell’iconica tazzina bianca e rossa, creata dal designer Matteo Thun e, per l’occasione, riproposta in formato maxi!

Fare del mondo un posto migliore attraverso le armi più nobili della poesia è la missione di Julius Meinl, alla guida di un movimento globale sempre più grande, che coinvolge oltre 1.300 caffetterie in più di 30 Paesi in tutto il mondo al claim  di  #poetryforchange, il potere della poesia per il cambiamento.  Una community globale in continua crescita, a cui dà voce l’Ambasciatore della campagna internazionale, il poeta e artista inglese Robert Montgomery, che raccoglierà tutte le poesie del Pay with the Poem a Londra  in diverse installazioni artistiche che troveranno spazio nelle strade della capitale. Il CEO di Julius Meinl, Marcel Löffler, afferma: “Julius Meinl è ambasciatore globale della cultura delle caffetterie viennesi e, per noi, l’essenza e l’anima di questa cultura sono racchiuse nella poesia. Con la sua forza, la poesia connette le persone e le ispira, facendo rivivere la stessa atmosfera dei caffè letterari viennesi di un tempo”. E continua: “Oggi più che mai intendiamo offrire il nostro contributo attivo per ispirare le persone e diffondere questo genere letterario ovunque. Attraverso Pay with the Poem  è possibile farlo perché la poesia ha un linguaggio comprensibile in tutto il mondo.”

 

+info:
www.meinlcoffee.com/it/

Join Pay With A Poem 2016

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

7 + sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina