Archivio Totale Articoli/News

Filtra per Categoria:
Pagina 1 di 531 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 531
| Scritto in Distribuzione - Ristorazione | (96 letture)Host2015_logo_ita

La filiera delle eccellenze trova casa a Host

Più di sei stranieri su dieci pensano che l’enogastronomia italiana sia la migliore al mondo. La forza del mangiare e bere Made in Italy sta nell’avere alcuni prodotti-bandiera che, grazie alle loro qualità, hanno saputo imporsi in tutto il mondo: dall’espresso al gelato, dalla pizza alla pasta al panettone.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (118 letture)Glasses with four beers on a white background. The file contains a path to cut.

MERCATO BIRRA ITALIA 2014 nella moderna distribuzione: sostanziale mantenimento dei volumi e crescita dei valori

Secondo il white paper pubblicato da iriworldwide.it il 9 gennaio scorso, il settore beverage in Italia nel canale della moderna distribuzione (iper + super + LSP) ha accusato un calo complessivo dei volumi, in un contesto di difficoltà generale dei consumi e per di più in presenza di una evoluzione climatica negativa. Si sono salvati solo i volumi dell’Acqua Minerale (+1.3%) e degli Champagne e Spumanti (+4.0%), mentre tutte le altre categorie del beverage segnano trend negativi a volume.

Leggi tutto…

| Scritto in Latte e latticini | (123 letture)Logo-Alival

Offerta della ALIVAL per l’acquisizione di un pacchetto azionario della centrale del latte MUKKI

Accanto a Granarolo spunta un altro pretendente nella corsa all’acquisto delle quote azionarie della centrale del latte Mukki. È Alival, l’azienda toscana leader nella distribuzione dei formaggi Dop che ha sede a Ponte Buggianese ma il cuore finanziario in Europa. Alival presenterà la manifestazione di interesse dopo che saranno rese pubbliche le modalità di vendita delle azioni di Mukki.

Leggi tutto…

| Scritto in Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | (145 letture)Molinari_LattaBio

Video news: CAFFE’ MOLINARI presenta il proprio caffè espresso biologico, una scelta di valore

Dopo anni di ricerca, caffè Molinari ha creato per la prima volta una miscela di caffè da agricoltura biologica specifica per il bar. Un prodotto innovativo e di alto livello che unisce il gusto di un eccellente espresso all’attenzione verso un consumo sano e consapevole nel rispetto dell’ambiente. Disponibile per l’Horeca in speciale barattoli richiudibili con valvola sigillante e nella versione decaffeinata 100% naturale in sacchetti 100% biodegradabili.

Leggi tutto…

| Scritto in Food | (174 letture)Ismea

Primi segnali positivi di una mini ripresa dei CONSUMI ALIMENTARI DOMESTICI a fine 2014

L’ultimo scorcio del 2014, complice il calo del prezzo del petrolio e un tasso di inflazione ai minimi storici, regala un mini rimbalzo dei consumi alimentari delle famiglie italiane. È quanto emerge dai dati del Panel famiglie Ismea Gfk/Eurisko relativi ai primi 11 mesi dell’anno, da cui si evince un recupero della spesa per alimenti e bevande di circa mezzopunto percentuale su base annua. Un primo timido segnale di inversione di tendenza, dopo il dato particolarmente allarmante del 2013 (-3,1% la contrazione della spesa alimentare) che prelude, se non a un rilancio dei consumi, quanto meno ad uno stop del trend flessivo che ha caratterizzato il periodo recente.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (151 letture)birraiodellanno2

BIRRAIO DELL’ANNO 2014: vince il titolo Simone Dal Cortivo del birrificio Birrone di Isola Vicentina

Si è conclusa la manifestazione organizzata da Fermento Birra che ha decretato il Birraio dell’Anno 2014. Il titolo è stato vinto da Simone Dal Cortivo (nella foto, al momento della premiazione, con Kuaska e gli altri finalisti) di BirrOne, il micro birrificio di Isola Vicentina (VC) che in questi ultimi anni ha ottenuto importanti riconoscimenti nei concorsi “Birra Artigianale dell’Anno” di Unionbirrai. Simone ha preceduto nell’ordine Giovanni Campari del Birrificio del Ducato, Valter Loverier di Loverbeer, Donato Di Palma di Birranova e Luigi “Schigi” D’Amelio di Extraomnes.

Leggi tutto…

| Scritto in Tecnologia e Packaging | (161 letture)SACMI-IPS-ok

Sacmi Beverage, obiettivo Bangladesh

Anche quest’anno tecnologia a marchio Sacmi protagonista alla fiera IPF di Dhaka. Un mercato in crescita e dal potenziale enorme. Un mercato nel quale Sacmi vuole continuare ad essere protagonista, partecipando anche quest’anno alla fiera IPF (International Plastics, Packaging and Printing Industrial Fair), principale appuntamento di settore che si tiene nel Paese asiatico dal 27 al 30 gennaio 2015 (hall 6 – no. 626).

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (151 letture)cascina-cucco-barolo

Giorgio Rossi Cairo acquisisce nelle Langhe la Cascina Cucco di Serralunga

La famiglia Rossi Cairo ha rilevato la Cascina Cucco di Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe. Dodici ettari complessivi, per una produzione di Barolo, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo e Barbera d’Alba. A cedere la famiglia Stroppiana, titolari del gruppo Mondo (piste di atletica e palloni da gioco). L’acquisizione vale intorno ai 10 milioni di euro, quindi circa un milione a ettaro.

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (132 letture)Vigneti_a_Negrar_in_autunno1

MERCATO VINO VENETO 2014: cala la produzione, ma aumenta l’export

Secondo i dati presentati in in occasione del meeting promosso da Veneto Agricoltura-Europe Direct Veneto, l’ultima vendemmia nella regione Veneto si è attestata sui 10.453.502 quintali, in forte calo rispetto agli 11.779.570 dell’anno precedente, a causa delle precipitazioni estive. Negli ultimi sei anni il terreno coltivato a vite è aumentato di 9mila ettari raggiungendo i 79mila attuali, con una crescita esponenziale per i vitigni a Prosecco. La vendemmia 2014 ha visto una produzione di 6.116.000 quintali di uva per vini Doc (-2,1% rispetto al 2013) e 3.742.000 quintali di uva per vini Igt, indicazione geografica tradizionale (-17,2% sul 2013). Altri 595 quintali sono andati alla produzione di vino e vino varietale.

Leggi tutto…

| Scritto in Latte e latticini | (203 letture)Formaggio-svizzero

Città del Gusto Napoli e FORMAGGI DALLA SVIZZERA firmano un’inedita degustazione

Dolci, aromatici, stagionati, intensi o con i caratteristici buchi: sono i Formaggi dalla Svizzera, un universo di sapori genuini e tradizionali amato da secoli. Con l’anno nuovo l’occasione di conoscerli meglio si fa ghiotta grazie a Città del Gusto Napoli, che il 29 gennaio organizza una full immersion nel gusto svizzero.“Con questa manifestazione, pensata insieme ad un importante partner estero, apriamo l’anno dell’Expo durante il quale Napoli e la Campania saranno grandi protagonisti – afferma Serena Maggiulli, direttore della Città del Gusto Napoli – Ciò testimonia la percezione che pubblico e operatori hanno di noi, come autorevole luogo di divulgazione per la cultura enogastronomica, nonché prestigiosa vetrina a livello internazionale”.

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (228 letture)Villa_Marzotto

SANTA MARGHERITA Gruppo Vinicolo celebra gli 80 anni di un mito italiano

Il 1935 è un anno di svolta negli avvenimenti mondiali: da un lato crescono le innovazioni tecniche e scientifiche, il mondo diventa sempre più piccolo grazie allo sviluppo impetuoso dei trasporti; dall’altro scatta la corsa al riarmo, prima avvisaglia dei conflitti che avrebbero mutato il corso della storia negli anni immediatamente a venire. E’ in questo contesto che il conte Gaetano Marzotto jr (1894-1972) rileva dalla famiglia Stucky una vasta tenuta fra Villanova e Portogruaro (Ve), mille ettari di bassa pianura (140 destinati ai vigneti) che si tuffano nel mar Adriatico; una terra ricca di storia, impiegata dall’Impero Romano alla Serenissima come granaio e vigna, ma in declino.

Leggi tutto…

| Scritto in Latte e latticini | (284 letture)altifromaggi-logo

FORMAGGI LOMBARDI & ERBALUCE di CALUSO in un matrimonio tra eccellenze del Made in Italy

I sapori tipici della Lombardia sposano quelli del Piemonte in un connubio che esalta la produzione italiana di alta qualità. Lunedì 26 gennaio alle 18 presso La Casa di Alti Formaggi di Treviglio (BG) va in scena “Erbaluce di Caluso e gli Alti Formaggi: Piemonte e Lombardia si incontrano a Treviglio”, un irresistibile appuntamento gourmet che abbina il Provolone Valpadana DOP, Taleggio DOP e Salva Cremasco DOP all’Erbaluce di Caluso DOCG, massima espressione della vitivinicoltura torinese. L’incontro darà il via alle iniziative di Confagricoltura Torino nell’anno di Expo 2015.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (328 letture)Pub-londra

Il BIRRIFICO DEL DUCATO apre a Londra un pub dedicato alla birre artigianali italiane

Aprire un pub specializzato in birre artigianali italiane a Londra nella capitale dei pub: è un progetto temerario che porta la firma di Giovanni Campari, fondatore e mastro birraio del Birrificio del Ducato di Parma; Manuel Piccioli, che del Ducato è amministratore; Giuseppe Verdoni, esperto di cibo e bevande parmigiano che da anni opera a Londra; e il romano Marco Pucciotti, creatore e gestore di diversi pub e locali nella capitale. The Italian Job –questo il nome del nuovo pub- offrirà una selezionata lista di etichette nostrane, con il Birrificio del Ducato come ovvio protagonista, affiancato dai migliori birrifici italiani.

Leggi tutto…

| Scritto in Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | (322 letture)Caffeè-charme-logo

LA COMPAGNIA DEL CAFFE’ presenta “Caffe’ Charme”, un innovativo concept di bar

Una filosofia inedita nel panorama internazionale per un innovativo concept di bar, unita ad una nuova miscela top di gamma: così il gusto, l’accoglienza e l’eleganza prendono forma. E’ un vero e proprio concetto rivoluzionario quello proposto da Caffè Charme, nuovo marchio presentato nell’ambito della 36/ma edizione del “Sigep”, la più importante fiera internazionale dedicata al settore della gelateria artigianale, del dolciario, della panificazione e del caffè, che si è svolta dal 17 al 21 gennaio a Rimini.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (285 letture)COLLESI-Birre-Artigianali---Astuccio-3-bottiglie

BIRRE COLLESI: La passione per la birra artigianale è diventata arte

C’è un angolo di paradiso al confine tra le Marche e l’Umbria, ai piedi del Monte Nerone, che ci regala un’eccellenza della tradizione artigianale italiana. Apecchio, probabilmente sconosciuto ai più, è un piccolo borgo medievale dove le eccezionali peculiarità della natura ‐ l’ottimo microclima collinare ‐ e dell’acqua che sgorga purissima dalle sorgenti del Monte Nerone ‐ hanno creato le condizioni ideali per la produzione di birre uniche al mondo. Nelle Tenute Collesi, luppolo e orzo, appena raggiunta la piena maturazione, vengono lavorati secondo un’antica ricetta dei monaci rispettando i tempi imposti dalla natura per ottenere una birra unica e inimitabile. Una birra completamente differente da tutte le altre birre per la qualità degli ingredienti e l’antico quanto complesso processo di fabbricazione artigianale.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (242 letture)Bavaria 8.6 Red

Per un San Valentino in rosso BAVARIA HOLLAND BEER propone 8.6 Red

In occasione di San Valentino, Bavaria, birrificio olandese indipendente tra i leader nel mercato internazionale della birra, propone di celebrare il 14 febbraio con 8.6 Red: la birra rossa ad alta gradazione, la cui veste rossa è un chiaro richiamo al contenuto. Grazie al suo colore distintivo e al suo gusto deciso e intenso, 8.6 Red è perfetta per tutte le coppie che vogliono brindare nel giorno dedicato agli innamorati in maniera anticonvenzionale, cavalcando lo spirito “rock” che caratterizza la gamma 8.6.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (328 letture)cerb LOGO_GIG

CERB di Perugia: 15a edizione del corso di formazione “Come Diventare Birraio”

Il corso è rivolto a formare TECNICI BIRRARI che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrerie artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra. Le attività didattiche e pratiche si svolgeranno presso la sede del CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra -Università degli Studi di Perugia), di Casalina di Deruta.

Leggi tutto…

Pagina 1 di 531 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 531