Archivio Totale Articoli/News

Filtra per Categoria:
Pagina 1 di 489 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 489
| Scritto in Acqua Minerale | (61 letture) zoppas

Al comm.re ENRICO ZOPPAS la cittadinanza onoraria di Scorzè per il contributo dato allo sviluppo del territorio

Questa mattina, alle ore 10, presso la Piazza Aldo Moro (Municipio), il Sindaco Giovanni Battista Mestriner ha invitato tutti i cittadini di Scorzè per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al com. Enrico Zoppas (Nel centro della foto tra il sindaco di Scorzè e il governatore del Veneto). “A nome di tutta la comunità, sono orgoglioso di conferire la cittadinanza onoraria a Enrico Zoppas” – – ha dichiarato Giovanni Battista Mestriner – “Questo riconoscimento è il dovuto tributo ad un insigne protagonista del mondo economico, per il contributo dato, come imprenditore, alla valorizzazione, allo sviluppo e al benessere del territorio di Scorzè e dei suoi cittadini e per l’impegno sociale a favore della nostra comunità, guidando il Gruppo Acqua Minerale San Benedetto fino a raggiungere una riconosciuta leadership nella produzione, nella ricerca, nello sforzo di innovazione e nella volontà di guardare avanti oltre la crisi per individuare vie di sviluppo.”

Leggi tutto…

| Scritto in Tecnologia e Packaging | (94 letture) cibus-tec_large

CIBUS TEC – FOOD PACK 2014: l’eccellenza del made in italy alimentare è anche tecnologica

Scenario incoraggiante per il comparto della meccanica strumentale italiana che si riconosce nella business community che fa capo a Cibus Tec – Food Pack, tra le più importanti manifestazioni del panorama internazionale dedicate al food processing and packaging che prenderà il via a Parma il 28 ottobre.Nel complesso una forza attrattiva di oltre 1000 espositori provenienti da oltre 30 paesi, un parterre di 500 Chief Tecnology Officer provenienti dai mercati a più alto potenziale (tra cui Nord America, Russia, Est Europa, Sud America, Cina, India e i Paesi Next 11) tutte le migliori tecnologie (selezione, trasformazione, confezionamento, fine linea, logistica) cui si aggiunge Cibus Tec Industry.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra EditriceIl progetto, giunto alla sua terza edizione, è stato realizzato grazie alla collaborazione di un pool di aziende espositrici (C.E.I.A., Dansensor, Frigomeccanica, Frigor-Box, Nilma, Sealed Air – Cryovac, Siad, Treif, Veripack) e presenterà ai visitatori del Salone due linee di produzione e confezionamento funzionanti dedicate a prodotti con elevata componente di servizio come le zuppe in versione ready meal e affettati ready to serve. Un’iniziativa che attribuisce a Parma un nuovo ruolo: non più fiera statica ma un vero e proprio ambiente di lavoro dove professionalità e soluzioni tecnologiche trovano perfetta sintesi mettendosi al servizio di tutte le filiere agroalimentari.Ad andare in scena a Parma anche le tecnologie più raffinate del Made in Italy come ad esempio macchine altamente automatizzate per l’industria dei formaggi a pasta filata (mozzarella, scamorza, provolone) ad elevato recupero energetico, cubettatrici a ciclo continuo, omogeneizzatori ad alta pressione ma anche filtri a membrane ceramiche per una maggiore igiene e produttività degli impianti. Tecnologie che nel complesso soddisferanno le esigenze di ben 9 filiere dell’agro-alimentare.“Il settore del food processing e packaging mostrerà a Cibus Tec – Food Pack tutta la sua vitalità. – ha dichiarato Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma – E’ un comparto che, nonostante la crisi, ha continuato a crescere grazie alle competenze tecnologiche di filiera che solo il nostro Paese ha saputo sviluppare; ormai la quota export del settore supera l’83% e – insieme alla Germania – dominiamo il mercato mondiale con una quota del 25,4% (solo Italia; Italia + Germania 53,5%). Le Fiere di Parma – continua Cellie – dagli anni ’30 sono il teatro fieristico di riferimento per questo settore e oggi si confermano nella élite internazionale grazie ad un quartiere rinnovato e baricentrico, un rapporto privilegiato – attraverso CIBUS – con l’industria alimentare e le recenti alleanze strategiche con UCIMA e Koln Messe.”

Annuario Caffè Italia Coffitalia

A testimoniare il dinamismo e la capacità generativa di business di questo settore, sono i dati del distretto italiano dei costruttori di macchine per il confezionamento e imballaggio che ha chiuso il 2013 con un fatturato complessivo di 6 mld di Euro, (+9,2% sul 2012 superando le già rosee previsioni dello scorso dicembre con un +7,6%), e una crescita dell’export pari al 9,5% nel 2013 (+ 4,4% nei primi 3 mesi del 2014), crescita cui non si è sottratto neppure il fatturato interno ( + 7,8% ) ( Fonte: Centro Studi UCIMA, luglio 2014).I valori di Cibus Tec – Food Pack sono ulteriormente arricchiti da un calendario di workshop completo e focalizzato sui temi di maggiore interesse per l’industria alimentare italiana ed internazionale.Dall’evento “Left over, Bio products e Food waste: nuove opportunità di business e di sviluppo per le produzioni agroalimentari”, al World Food Forum che con il tema “Strategie global per la sicurezza alimentare” metterà a confronto EFSA, FDA, Health Canada e l’Agenzia Cinese di riferimento. Innovazione, rendimenti, costi di produzione, tecnologie e sale sono gli spunti per il settore lattiero-caseario proposti da Assolatte (Milk Day), dall’Università di Parma (Aggiornamenti tecnologici per il settore lattiero caseario) e da Campus, azienda ingredientistica di Collecchio.“Tendenze internazionali per i prodotti di quarta gamma: un mercato in evoluzione” è il tema del workshop Fresh Tec Lab mentre il tradizionale evento dedicato al settore del pomodoro da industria (Tomato Day) offrirà un’analisi sulle prospettive globali ed europee.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood  

Vira invece sulla conservazione delle caratteristiche organolettiche, diminuzione dei tempi di stagionatura, riduzione di sale e grassi gli appuntamento organizzati da Assocarni (Meat Day) e Campus.

Il packaging sarà al centro dell’attività scientifica con appuntamenti di elevato profilo quali i seminari “Food Packaging Focus” organizzati da UCIMA, il workshop “La filiera intelligente: i nuovi materiali per il packaging agroalimentare” e l’evento “Carbon Footprint e materiali d’imballaggio” organizzato da Coopbox. Confermato inoltre l’evento “Caffè e bevande monodose – The Italian Way” che attraverso il confronto tre aziende tecnologiche leader e imprese agroalimentari di eccellenza del settore, permetterà di avere una visione sullo sviluppo del “Single Serve”. A confermare Parma, come “set” internazionale per le tecnologie del settore agroalimentare, la quarta edizione dell’EHEDG World Congress dedicato alla progettazione igienica e design delle apparecchiature e degli stabilimenti, l’appuntamento “Fil Rouge Food&Beverage” organizzato da Messe Frankfurt Italia e dedicato all’automazione dei cicli produttivi nell’industria alimentare e “Logisticamente on food” che affronterà il tema della “tecnologie e soluzioni per la supply chain delle aziende agroalimentari”. Infine, tornerà a Parma “Tech Agrifood: Euromediterranean Business Meetings” l’iniziativa di business matching rivolta alle imprese delle filiere frutta e verdura, vitivinicola, cerealicola ed olearia.

 

Il programma completo dei workshop e degli eventi è consultabile al sito www.cibustec.it

Contatti: press.cibustec.foodpack@gmail.comantonellamaia.ufficiostampa@gmail.com

Foto-CibusTec2011_LD

| Scritto in Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | (98 letture) VBMopeningDays-immagine

VBM Opening Days: un forum tra baristi nel segno dell’innovazione

Il 30 settembre presso Coffeeteque a Milano arriva il primo forum tra baristi nel segno dell’innovazione: una due giorni di idee per un coffee business più efficace, passando per i nuovi metodi di fare il caffè sino all’uso del caffè come ingrediente in cucina, spaziando dalla latte art a nuovi cocktail a base di espresso. Il caffè italiano è capace di rinnovarsi e può farlo partendo dai propri baristi. E’ questo il presupposto dei VBM Opening Days, una due giorni organizzata presso lo spazio Coffeeteque, la nuova struttura di formazione a Milano di Vibiemme, socio dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano e produttore di macchine per caffè.

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (90 letture) tenute-lunelli

TENUTE LUNELLI: un unico marchio per i vini fermi della famiglia Lunelli

Lunelli non vuol dire soltanto Ferrari Trentodoc, le bollicine italiane per eccellenza. Significa anche vini fermi eleganti e longevi, fortemente rappresentativi dei territori di cui sono espressione: il Trentino con la sua viticoltura di montagna, la Toscana delle dolci colline pisane e l’Umbria che si svela nella piccola, affascinante DOCG di Montefalco. I vini di questi tre territori dalla forte vocazione enologica sono ora resi riconoscibili da un unico marchio, Tenute Lunelli.

Leggi tutto…

| Scritto in Food | (96 letture) Food e Book

Ritorna la seconda edizione del festival “FOOD&BOOK” a Montecatini

Dal 10 al 12 ottobre 2014 a Montecatini Terme, in Toscana, si terrà la seconda edizione del festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. Tra le novità la presenza di un banco di assaggio con 84 cantine in occasione della presentazione della guida “Vini essenziali” di Daniele Cernilli; Per quanto riguarda le birre vi sarà una entusiasmante birra al cioccolato: Bonajuto. Food&Book è organizzato da Agra editrice e dal mensile Leggere:tutti con il Patrocinio di Montecatini Terme e Terme di Montecatini Spa; Regione Toscana, ALI – Associazione Librai Italiani, ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

Leggi tutto…

| Scritto in Acqua Minerale | (94 letture) maniva-pet

Acqua MANIVA scende in campo con l’Hellas Verona quale fornitore ufficiale

Acqua Minerale MANIVA, per la stagione calcistica 2004/2015, conferma il proprio legame con L’Hellas Verona F.C., una delle squadre più antiche del campionato di calcio di serie A, fondata nel lontano 1903. MANIVA, in qualità di Fornitore Ufficiale, affiancherà la squadra su tutti i campi di gioco negli incontri con la stampa e negli allenamenti.

Leggi tutto…

| Scritto in Acqua Minerale | (120 letture) ManivaTavina

Le Acque Minerali Bresciane conquistano il mondo

L’acqua minerale ha preso il largo: in bottiglia, direzione Cina. «E Corea, Malesia, Bangladesh, le faccio due o tre nomi. Ormai esportiamo ovunque» dice Armando Fontana, amministratore unico dell’acqua Tavina. Suo suocero, il cavaliere Amos Tonoli, aveva viti e cantine: a un certo punto ha deciso di andare alla fonte. «E abbiamo iniziato con la minerale». Il nome sull’etichetta viene dalla leggenda: la ninfa Tavina era la più bella tra quelle che vivevano nei ruscelli che scendono nel golfo di Salò, dicevano gli antichi. La società ha 60 dipendenti, 26 milioni di euro di fatturato, un utile di 250 mila euro l’anno scorso «e quest’anno sarà il doppio: il 50% viene dall’export. Cina, soprattutto». A Pechino bevono solo in bottiglia: hanno le falde inquinatissime. I costi di trasporto non sono un problema: «Dalla Cina arrivano navi piene di merci: il viaggio di ritorno lo fanno con le nostre bottiglie, ne produciamo 200 milioni l’anno. È più costoso esportarle a Napoli, mi creda. Stessa storia in Russia. Poi, ovvio, abbiamo un buon mercato nei Paesi come il Bangladesh, dove non si può bere dai rubinetti».

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (262 letture) MWF_immagine

MILANO WHISKY FESTIVAL 2014: l’ospite d’onore è il Rum

Per la nona edizione del Milano Whisky Festival si è pensato in grande, dando vita al Milano Whisky Festival & Fine Rum: la manifestazione milanese destinata al Single Malt amplia infatti i propri orizzonti e apre le porte dell’Hotel Marriott al Rum. Milano diventa, per tutto il weekend del 15 e 16 novembre, la capitale europea dei distillati per eccellenza: in un’unica sede si celebra il gemellaggio tra questi due mondi che racchiudono tradizioni e lavorazioni antiche. Accanto alla tradizionale sala dedicata al Single Malt, quest’anno i visitatori potranno soffermarsi in uno spazio esclusivo che ospiterà una selezione di Rum di qualità, con 10 grandi distillerie e selezionatori provenienti da tutto il mondo.

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (256 letture) vendemmia3

UIV e ISMEA prevedono una VENDEMMIA difficile: -15% sul 2013 a livello nazionale

Una produzione di vino a livello nazionale stimata attorno a 41 milioni di ettolitri, -15% rispetto ai 48,2 milioni diffusi dall’Istat per il 2013 (lo scorso anno si è avuta una produzione particolarmente abbondante, +8% sulla media dei cinque anni precedenti). Una riduzione consistente compresa tra il -8% del Piemonte e il -17% del Veneto si evidenzia in tutto il Nord. La situazione più problematica al Sud, con Sicilia (-27%) e Puglia (-25%) che riducono drasticamente i volumi dello scorso anno. E’ il Centro, invece, a rappresentare l’isola felice sul fronte quantitativo: Toscana (+3%), Umbria (+10%) e Marche (+7%) sono le uniche regioni con segno positivo.

Leggi tutto…

| Scritto in Distribuzione - Ristorazione | (270 letture) chef-express-autogrill

CHEF EXPRESS completa l’acquisizione e la riapertura di 8 nuove aree di servizio autostradali

Chef Express, società del Gruppo Cremonini specializzata nelle attività di ristorazione in concessione, ha completato l’apertura delle 8 nuove aree di servizio autostradali acquisite dall’ultima gara di affidamento bandita da Autostrade per l’Italia: tra queste spiccano le due grandi aree a ponte di Feronia (A1-Roma Nord) e Frascati (A1-Roma Sud), porte di accesso alla Capitale e vero simbolo storico della ristorazione autostradale nel nostro Paese. È la prima volta che questo tipo di area viene affidato a un nuovo operatore.Le altre aree che si è aggiudicata Chef Express sono Chienti Ovest (A14 Ancona – Bari, Sant’Elpidio a Mare), Montefeltro Est (A14 Ancona – Bologna, Riccione), Lucignano Ovest(A1 Firenze – Roma, Lucignano), Peretola Nord (A11 Firenze Mare, Sesto Fiorentino), Tevere Est (A1 Roma – Firenze, Civitella d’Agliano), Tuscolana Ovest (A1 Roma – Napoli).

Leggi tutto…

| Scritto in Acqua Minerale | (262 letture) BOTT_EASY_1Lt-

And the winner is…. 1L “EASY” BY SAN BENEDETTO

Acqua Minerale 1L “Easy” di San Benedetto è vincitore del “Premio FOOD – scelto dagli esperti” nella categoria bevande. Il concorso, istituito dalla rivista FOOD, punto di riferimento informativo da oltre 20 anni della community alimentare italiana, ha fatto il suo esordio quest’anno, ponendosi come obiettivo quello di valorizzare e dare visibilità ai nuovi prodotti food&beverage lanciati negli ultimi due anni nella distribuzione operante in Italia o rilanciati con significativi cambiamenti e innovazioni nell’ambito del proprio marketing mix. Acqua Minerale 1L “Easy” di San Benedetto ha ottenuto inoltre un ulteriore riconoscimento come miglior prodotto nell’ambito della eco sostenibilità.

Leggi tutto…

| Scritto in Vino - Alcolici - Liquori - Spirits | (309 letture) Tiare_Roberto-e-Sandra-Snidarcig-2

Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso 2015: TIARE è la miglior cantina emergente d’Italia

Tiare di Dolegna del Collio è la miglior cantina emergente d’Italia: a decretarlo è la prestigiosa Guida Vini del Gambero Rosso 2015 che, oltre agli ambiti Tre Bicchieri, assegna anche 9 Premi Speciali, che celebrano i migliori vini e le migliori cantine in tutta Italia. “Una piccola azienda che in pochi anni ha saputo crescere in qualità e si sta costruendo una solidissima reputazione con i suoi vini del Collio, non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali” questa la motivazione del Premio, che sarà ritirato da Roberto e Sandra Snidarcig il 25 ottobre a Roma.

Leggi tutto…

| Scritto in Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | (325 letture) logo_caffe_carracci

CAFFÈ CARRACCI: la novità di Co.ind s.c. per il mondo del caffè

Co.ind s.c. presenta caffè Carracci, un marchio che trova le sue radici nell’arte e nella cultura italiana e che esprime il punto di incontro della tradizione con la modernità, la qualità e lo stile made in Italy. Con Caffè Carracci, Co.ind si è voluta ispirare a questo spirito per migliorare la selezione e la produzione delle più pregiate miscele di caffè e per diffondere, in tutto il mondo, il vero e insostituibile piacere legato alle sensazioni gustative che solo un caffè espresso italiano di alta qualità può generare.

Leggi tutto…

| Scritto in Food | (208 letture) MOLINO-ANDRIANI-LOGO

RUMMO e ANDRIANI annunciano una joint venture nel settore del gluten free

Il Gruppo Rummo, uno dei primi cinque produttori di pasta in Italia con oltre 100 milioni di euro di fatturato, e il Gruppo Andriani, primo produttore di pasta senza glutine con oltre 40 milioni di euro di fatturato attuale, annunciano la costituzione di una joint venture per la produzione e la vendita di pasta senza glutine. La joint venture si realizza mediante la costituzione di nuova società, con sede a Novara, che assume la denominazione di “Dietetic RA”, partecipata al 50% da Rummo e al 50% da Andriani. Alla direzione, Francesco Andriani, in qualità di Amministratore Delegato e Antonio Rummo, in qualità di Presidente. Lo Studio Porcaro Commercialisti di ACB Group e la Monterisi & Partners hanno collaborato in qualità di advisor finanziari alla messa a punto dell’operazione.

Leggi tutto…

| Scritto in Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | (273 letture) Espresso_Italiano_Champion_02

CAMPIONATO BARISTI: il 3 ottobre finalissima a Londra, in 16 in gara per il titolo di Espresso Italiano Champion 2014

Sarà Londra a ospitare la finalissima di Espresso Italiano Champion 2014, il campionato baristi dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano (Inei). Sedici i professionisti che si sfideranno allo storico Royal Automobile Club di Pall Mall, tra loro anche una barista taiwanese e uno coreano. Per tutti un solo compito: tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espresso e quattro cappuccini perfetti, il tutto sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opererà secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).”Portare la finale del nostro campionato baristi a Londra è un modo soprattutto per fare parlare di espresso italiano in una delle città a più alto tasso di innovazione nel caffè – afferma Luigi Zecchini, presidente Inei – Espresso Italiano Champion 2014 non è quindi solo la ricerca del barista più bravo, ma un’occasione per porre in risalto anche la tradizione del caffè italiano”.

Leggi tutto…

| Scritto in Birra | (286 letture) logo-cerb

CERB Perugia: 2a Edizione del Corso di Formazione “DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA”

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione.Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta nei giorni 7-8 Novembre 2014. Avrà una durata complessiva di 18 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti gli ingredienti della birra e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finale, i difetti della birra (origine, riconoscimento e prevenzione), i principi dell’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione.

Leggi tutto…

| Scritto in Latte e latticini | (218 letture) Fromages d’Italie

“FROMAGES D’ITALIE” protagonisti all’edizione lionese di Balade Gourmande

Promette di essere un inizio di stagione molto goloso quello che Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo hanno preparato per il mercato francese: i 5 Consorzi, uniti nel progetto Fromages d’Italie, sono protagonisti dal 18 al 28 settembre, dell’edizione lionese di Balade Gourmande ed il 22 dell’evento culinario che presenta 5 ricette originali firmate da 5 chefs.

Leggi tutto…

| Scritto in Distribuzione - Ristorazione | (292 letture) logo host

IL FUTURBAR? Cangiante, Hi-tech e interattivo

Come sarà il bar del futuro? È questa una domanda che Host, l’International Hospitality Exhibition da sempre focalizzato sulle ultime tendenze e le novità di prodotto e di servizio, non poteva non affrontare. Ecco quindi nascere l’idea di Futurbar, la nuova iniziativa di Host 2015 realizzata in collaborazione con il Consorzio FIA, realtà di consulenza specializzata nelle applicazioni tecnologiche innovative. Perché certo la tecnologia avrà un ruolo centrale nei locali concepiti negli anni prossimi a venire. Futurbar ne è un esempio, e si potrà “toccare con mano”, visitare ed ammirare in un’area dedicata a Host 2015.

Leggi tutto…

Pagina 1 di 489 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 489