Pinterest LinkedIn

Omnia Technologies, gruppo leader nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per l’industria alimentare e delle bevande, crea una nuova divisione dedicata all’High-Speed Beverage, focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento, etichettatura e confezionamento, attraverso le acquisizioni di ACMI e della Business Unit Beverage di SACMI che comprende SACMI Beverage e SACMI Labelling. Questa divisione consolida la posizione di Omnia Technologies come piattaforma leader in Italia nei settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, con un fatturato aggregato di 280 milioni di €.

ACMI

Con sede a Fornovo di Taro (Parma), ACMI è un’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di linee complete di confezionamento e imbottigliamento, principalmente per l’industria alimentare e delle bevande, dove agisce spesso da appaltatore principale e integratore di linea. Fondata nel 1984 dalla famiglia Magri, ACMI conta su un fatturato di circa 100 milioni di euro e un organico di 420 dipendenti, distribuiti in cinque stabilimenti produttivi nel Nord Italia e quattro filiali commerciali in Messico, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Il portafoglio prodotti di ACMI comprende pallettizzatori e depallettizzatori, astucciatrici, avvolgitori, manipolatori, robot multifunzionali e sistemi di trasporto.

Impianto ACMI
Impianto ACMI

Dichiarazioni di ACMI

La Famiglia Magri, che ha fondato e guidato Acmi S.p.A. fino ad oggi, reinvestirà in Omnia Technologies e manterrà un ruolo apicale alla guida del nuovo polo dell’high speed beverage, in coordinamento con il management del Gruppo. Giacomo Magri, fondatore di Acmi S.p.A.:” Il settore è stato caratterizzato da numerose operazioni di concentrazione promosse, con alterne vicende, da multinazionali estere. Crediamo che una eccellenza del Made In Italy come il gruppo Omnia possa affermarsi in questo scenario competitivo grazie alle nostre soluzioni ingegneristiche, all’expertise, alla capacità tecnica e alla presenza capillare sui mercati internazionali, portando benefici a tutto l’indotto”.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Acquista

 

BU SACMI Beverage (SACMI Beverage e SACMI Labelling)

SACMI Beverage e SACMI Labelling sono oggi tra i più riconosciuti player del mercato, grazie agli importanti investimenti strategici intrapresi e al know-how sviluppato negli ultimi decenni da SACMI nei settori dell’imbottigliamento e dell’etichettatura per il settore dell’High-Speed beverage.

  • Con sede a Parma, SACMI Beverage fornisce macchine stand alone e linee complete di soffiaggio e imbottigliamento ad alta velocità per PET/rPET (plastica PET vergine/riciclata), lattine e bottiglie di vetro, oltre a proporre soluzioni per il settore lattiero-caseario – con la tecnologia form-fill-seal – e per il settore vinicolo, con le soluzioni bag-in-box. SACMI Beverage può contare su un fatturato di circa 110 milioni di Euro, un organico di circa 160 dipendenti e un parco installato di oltre 600 macchine;
  • Con sede a Verona e Nanhai (Cina), SACMI Labelling fornisce soluzioni di etichettatura automatica, adatte per contenitori in vetro, plastica e metallo per il settore dell’high-speed beverage, della birra, degli alimenti, del vino e dei detergenti. SACMI Labelling fattura circa 70 milioni di Euro, impiega 300 dipendenti e ha un parco installato di oltre 1.700 macchine;
  • SACMI Beverage e SACMI Labelling condividono una rete globale di filiali in Francia, Spagna, Marocco, Nigeria, Singapore, Emirati Arabi, Brasile, Messico e Stati Uniti.
Impianto SACMI Labelling
SACMI Labelling

Dichiarazioni di SACMI

Proprio alla luce del contesto competitivo e per cogliere le opportunità di ulteriore sviluppo, SACMI ha individuato in Omnia Technologies il partner giusto per valorizzare il lavoro svolto in questi anni, assicurando continuità e nuove opportunità di crescita. Questa partnership strategica semplificherà il business e consentirà a SACMI di focalizzarsi ulteriormente nella crescita di tutti i settori nei quali attualmente opera.

SACMI BeverageL’operazione si basa su una visione comune e mira all’integrazione delle competenze e tecnologie acquisite, oltre a una continuità geografica e un focus condiviso su aspetti di servizio e sostenibilità. Entrambe le società considerano questi elementi fondamentali. I team di Omnia Technologies e SACMI lavoreranno a stretto contatto durante la fase di transizione per garantire il massimo livello di soddisfazione e informazione a tutti gli stakeholder.

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Dichiarazioni di Omnia Technologies

“I valori che guidano Omnia Technologies sono tecnologia, sostenibilità e servizio per i nostri clienti”, sottolinea Andrea Stolfa, CEO di Omnia Technologies. “La creazione della nuova divisione High-Speed Beverage amplia in modo significativo il portafoglio di Omnia Technologies nel bottling & packaging, potenziando la sua capacità di offrire innovative soluzioni end-to-end, grazie anche all’integrazione con le tecnologie per la lavorazione delle bevande progettate e realizzate da TMCI Padovan e Della Toffola. Ringrazio SACMI e la famiglia Magri per condividere con noi i valori in cui crediamo e per averci supportato nella realizzazione di un’operazione così importante e strategica”.

Andrea Stolfa, CEO Omnia Technologies

Omnia Technologies

La piattaforma Omnia Technologies è stata creata nel novembre 2020 da società indipendenti del fondo di investimento europeo Investindustrial, attraverso la combinazione di Della Toffola, Bertolaso, TMCI Padovan e una serie di altre aziende strategiche e complementari.

In seguito alle acquisizioni di ACMI, SACMI Beverage e SACMI Labelling, Omnia Technologies raggiunge un fatturato consolidato di circa 700 milioni di Euro, con 36 siti produttivi, 24 uffici commerciali in 16 Paesi e un organico di più di 2.300 dipendenti.

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Consulenza per le acquisizioni

In queste acquisizioni Omnia Technologies, SACMI Imola e ACMI sono state assistite da Intesa Sanpaolo (IMI Corporate & Investment Banking Division), Cavour Corporate Finance e Pirola Corporate Finance.

+info:
www.omniatechnologiesgroup.com/
www.acmispa.it/
sacmi.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tre × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina