Archivio Documenti Bevande

Filtra per Categoria:
Pagina 1 di 32 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 32
Marco Emanuele Muraca
| Categoria Documenti | 1543 letture

Sul mercato nazionale italiano dei liquori e distillati sono attivi alcune grandi multinazionali degli spirits (come Campari, Diageo, Pernod Ricard e Bacardi), ma anche diversi grandi gruppi italiani che stanno espandendo la propria presenza in diversi Paesi esteri (come Branca, ILLVA Saronno, Montenegro, Molinari, Caffo) ed, infine, numerosi piccoli e medi produttori con posizioni di rilievo in specifici segmenti tipologici o territoriali.

Leggi tutto…

Marco Emanuele Muraca
| Categoria Documenti | 1093 letture

L’indagine annuale sul settore vini dell’Area Studi Mediobanca ci consente di fare il punto sul quadro competitivo del mercato vinicolo italiano che riconferma per il 2016 ai primi tre posti della classifica dei produttori i gruppi GIV-Riunite, Caviro, Antinori.

Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1314 letture

La Doria S.p.A. – società con sede ad Angri (Salerno), quotata all’MTA, segmento Star di Borsa Italiana – è a capo di uno dei Gruppi italiani leader nel settore conserviero e, in particolare, nella produzione e commercializzazione di derivati del pomodoro, sughi pronti, legumi conservati, succhi e bevande di frutta. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1120 letture

CENNI STORICI

UN PERCORSO MILLENARIO: Secondo un’antica tradizione, già prima della fondazione di Roma, Enea e suo figlio Ascanio avevano consacrato i vigneti del Lazio a Giove. Il culto di Saturno gli vedeva attribuito il merito di essere stato uno dei primi piantatori di viti (vitisator) e di conoscere i segreti delle potature. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1170 letture

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato nel 1967, all’indomani del riconoscimento della D.O.C., come libera associazione fra i produttori intenzionati a tutelare il loro vino ed a valorizzarne le caratteristiche. Il Consorzio ha favorito la nascita di un tessuto produttivo fatto di aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, unite da intenti comuni di rispetto della natura e aspirazione all’alta qualità del vino. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1432 letture

La Distribuzione Automatica, “vending” nel linguaggio internazionale, è un canale di vendita moderno che ha sta conquistando sempre più  l’interesse dei consumatori e delle aziende, cui si collega anche il cd OCS (Office Coffee Service) specifico per la distribuzione automatica di bevande negli uffici.   Il business del vending vede coinvolti, altre alle aziende di gestione (quelle che assicurano la messa a punto, il rifornimento e la manutenzione dei distributori automatici nel veri punti di erogazione), le aziende produttrici degli impianti (compresi i sistemi di pagamento), le aziende fornitrici di prodotti (caffè e altre bevande calde, acqua e altre bevande fredde, snack dolci e salati,…), nonché le aziende fornitrici di materiali ausiliari per l’erogazione (bicchieri, palettine, tovagliolini, bustine zuccheri. Ecc.). Per facilitare la conoscenza di questo importante business, di seguito vengono riportati i principali termini tecnici utilizzati abitualmente, con definizioni orientate alla semplicità e alla massima comprensibilità. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1007 letture

Il Consorzio Vini Mantovani è stato costituito il 3 Agosto 2012 dalla fusione di tre realtà consortili preesistenti a presidio e tutela delle diverse produzioni vinicole mantovane: il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani (risalente al 1979) che comprendeva, a sua volta, il Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano ed il Consorzio Vini Colli Mantovani. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1041 letture

Il vino Franciacorta ha il sapore della storia, anche se a noi giunge più nitido il suo passato recente. Era il 1961 quando 11 produttori dell’attuale Franciacorta, che coltivavano 29 ettari di vigneto, diedero inizio alla produzione di 2 mila ettolitri di Pinot di Franciacorta, muovendo così i primi passi verso il successo che il metodo Franciacorta ha raccolto negli anni successivi. Leggi tutto…

Mariapia De Nicola
| Categoria Documenti | 2469 letture

Il 2015 è stato un anno d’oro per il mercato delle acque minerali in Italia, grazie ad una situazione climatica molto favorevole nella stagione estiva. Per il 2016 la situazione climatica è ritornata a livelli di normalità e pur tuttavia le vendite di acque minerali hanno messo a segno un ulteriore incremento intorno all’1%, portandosi ad un consumo totale di  12.650 milioni di litri, pari ad un consumo pro-capite di 211 litri/anno.  Nel nuovo anno si sta registrando un vero e proprio boom; per il primo semestre  2017 Mineracqua dà una indicazione di crescita addirittura dell’8,7 %. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1062 letture

Il mercato mondiale della birra resta in fermento. Alla scorsa edizione di drinktec circa il 44 percento dei visitatori proveniva dal mondo della birra. L’edizione 2017 di drinktec, il salone internazionale delle tecnologie per le bevande e gli alimenti liquidi, si conferma come il principale appuntamento internazionale per l’industria della birra. Dall’11 al 15 settembre 2017, tutti i protagonisti della produzione della birra si incontreranno nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera: birrifici grandi e medi, produttori locali e regionali, birrifici artigianali, microbirrifici e hobbisti. Ognuno troverà ciò che serve per fare una buona birra. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti | 1960 letture

In occasione dell’appuntamento con Heineken Incontra, l’Osservatorio Birra presenta il primo rapporto: “Birra valore condiviso” a cura di Althesys per conto della Fondazione Birra Moretti, L’analisi stima la creazione di valore condiviso che il settore ha generato nel nostro Paese nel 2015, esaminandone gli impatti sul sistema economico nazionale e sui consumatori. La ricerca evidenzia, inoltre, il contributo del comparto Ho.Re.Ca. e il ruolo del consumatore. Leggi tutto…

Redazione Beverfood.com
| Categoria Documenti , | 2064 letture

Secondo le ultime valutazioni Accenture per conto di Confida, nel 2016 il settore della distribuzione automatica (vending) ha fatto registrare complessivamente 5 miliardi di consumazioni di prodotti food & beverage (contro 4,9 nel 2015) , per un valore stimabile intorno a 1,8 miliardi di euro (confermando sostanzialmente quello del 2015), con un parco complessivo di distributori automatici pari a 800.000 unità. Leggi tutto…

Mariapia De Nicola
| Categoria Documenti | 2553 letture

Coca-Cola è una realtà di primo piano in termini di risorse generate, nel sistema economico italiano e contribuisce a creare occupazione partecipando attivamente allo sviluppo del Paese. È quanto emerge dalla ricerca commissionata da Coca-Cola HBC Italia, e realizzata da SDA Bocconi School of Management, sull’impatto economico e occupazionale di Coca-Cola nel Paese relativo al 2015. Leggi tutto…

Mariapia De Nicola
| Categoria Documenti | 1409 letture

Energie rinnovabili e consumo responsabile al centro – Dal 2010 ridotte le emissioni di CO2 in produzione del 56% e di acqua del 39.4%. Installato sui tetti del birrificio di Massafra (TA) il più grande impianto per numero di pannelli solari ed energia fotovoltaica generata. Lanciate due campagne globali per promuovere il consumo responsabile. Con più di 2.000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza 5,5 milioni di ettolitri di birra. Leggi tutto…

Pagina 1 di 32 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 32