Pinterest LinkedIn

Si svolgeranno il prossimo 16 maggio presso la sede di Gradisca d’Isonzo de La San Marco, le selezioni valide per l’Espresso Italiano Champion, il campionato italiano baristi dell’Istituto Espresso Italiano (IEI). L’azienda isontina, leader nella produzione di macchine per il caffè, ha superato egregiamente, nei giorni scorsi, il test condotto dagli ispettori IEI che le consente di ospitare le selezioni per il concorso cui partecipano, ogni anno, centinaia di baristi in tutta Italia: le macchine de La San Marco hanno conseguito tutte le certificazioni necessarie per essere utilizzate dai candidati all’Espresso Italiano Champion.
Il 21 e 22 marzo scorso l’azienda del Friuli Venezia Giulia ha completato la certificazione IEI per la sua collezione D., le macchine a Leva e i macinacaffè Premium. Un panel composto da dieci certificatori ha esaminato e confermato l’adeguatezza dei prodotti La San Marco ai parametri standard richiesti.

Annuario Coffitalia 2023 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2023 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il contest Espresso Italiano Champion, la cui tappa regionale in Friuli Venezia Giulia è prevista dunque il prossimo 16 maggio a Gradisca d’Isonzo, è aperto a tutti i baristi. Questi saranno chiamati a tarare la propria attrezzatura e preparare in soli 11 minuti quattro espressi e quattro cappuccini perfetti, sotto gli occhi dei giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale che opera alla cieca secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC).

Per iscriversi è sufficiente che il barista sottoscriva la sua candidatura all’email ufficiale dell’Espresso Italiano Champion o contatti il numero 3756731195.

Il concorso Espresso Italiano Champion 2024 ha già la sua prima finalista, che si è conquistata un posto per la finale a Como: si tratta  della colombiana Leidy Yulieth Arias Aguirre, vincitrice della gara che si è svolta il 7 aprile scorso a Torino nella sede di Caffè Costadoro. Per le selezioni dei candidati sono previste, oltre a quella del Friuli Venezia Giulia, altre 6 tappe in vista delle finali in programma a Como il 18 e 19 giugno 2024.

L’ottenimento della certificazione consentirà a La San Marco di ospitare una delle tappe delle fasi eliminatorie dei candidati all’Espresso Italiano Champion. Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore generale de La San Marco Roberto Nocera, secondo il quale “L’iniziativa consente al settore dell’espresso italiano di crescere, dando la possibilità ai baristi di confrontarsi in un contest nazionale e affinare le proprie capacità. Questo porta ad una sempre maggiore professionalità. Non solo, matura anche la  consapevolezza che la promozione delle diverse tradizioni legate al caffè possono contribuire a preservare il patrimonio culturale italiano e a far crescere l’apprezzamento globale per l’espresso italiano. La San Marco, con la sua partecipazione attiva, può svolgere un ruolo chiave nel diffondere la conoscenza di questa bevanda e nel promuovere l’eccellenza che la contraddistingue nel contesto internazionale. Inoltre, il fatto che l’azienda sia fermamente convinta dell’importanza di questa tutela dimostra un impegno autentico verso la valorizzazione di un prodotto così emblematico per l’Italia”.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Il ruolo da protagonista nel contest  è una novità assoluta per La San Marco che, con i suoi 104 anni di storia, ha fatto ingresso quest’anno nell’IEI per supportare ancora con maggiore forza la propria missione, quella di promuovere il valore dell’espresso italiano. Dell‘Istituto Espresso Italiano (IEI) fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera. Dalla sua fondazione che risale a 25 anni fa, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 37 aziende aderenti con un fatturato aggregato di più di 700 milioni di euro.

+ INFO: www.lasanmarco.com/

Scheda e news:
La San Marco SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina