Pinterest LinkedIn

Groupe SEB continua la sua crescita sul mercato del caffè professionale con l’acquisizione di La San Marco, azienda a conduzione famigliare del Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), specializzata nella produzione e distribuzione di macchine per caffè professionali.

Il portafoglio di Groupe SEB si è arricchito di una nuova offerta per rispondere alle forti ambizioni di sviluppo di questo segmento di mercato.

Fondata nel 1920, La San Marco è un’azienda italiana centenaria che produce, commercializza e distribuisce macchine per caffè e macinacaffè professionali. Leader riconosciuta nel segmento delle macchine per caffè espresso con il tradizionale sistema a leva, l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, in gran parte realizzati in Italia, a Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

Inventore e pioniere della tecnologia LEVA, un dispositivo che assicura una velocità controllata di salita delle leve per garantire una perfetta sicurezza delle macchine tradizionali, La San Marco detiene numerosi brevetti che le garantiscono un importante vantaggio competitivo.

Prima della sua completa acquisizione da parte del Groupe SEB, La San Marco era controllata all’85,3% da Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), al 9,6% da azionisti di minoranza, con il 5,1% di azioni proprie.

Thierry de La Tour d’Artaise, Presidente del Groupe SEB, ha dichiarato: “Siamo lieti dell’acquisizione de La San Marco, che consentirà a Groupe SEB di consolidare le proprie attività nel segmento del caffè professionale con un know-how storico riconosciuto e un vero e proprio complemento all’offerta esistente. Tale acquisizione è in linea con la volontà del Gruppo di accelerare il suo sviluppo nel segmento di mercato professionale, in rapida crescita e particolarmente remunerativo. Come per Groupe SEB, l’innovazione rappresenta il fulcro di questa azienda centenaria. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i dipendenti de La San Marco. Insieme continueremo la nostra ambiziosa crescita nel settore professionale”.

Massimo Zanetti, Presidente di Massimo Zanetti Beverage Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare di aver concluso un accordo con Groupe SEB, leader nel suo settore di attività. Siamo convinti che tale collaborazione rafforzerà lo sviluppo globale de La San Marco, permettendoci di lavorare in sinergia con i team di Groupe SEB. Questa vendita ci permetterà, inoltre, di focalizzarci sul nostro core business e di cogliere il potenziale di crescita dei nostri marchi internazionali, in particolare con il marchio Segafredo, simbolo del caffè espresso italiano dal 1960, sviluppando al tempo stesso nuove tendenze sui mercati locali grazie alla nostra identità unica che combina tradizione e nuove tendenze di mercato”.

Nel 2022, Groupe SEB ha registrato un fatturato nel settore professionale pari a 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, di cui il 9,2% di crescita organica, a conferma della solida dinamicità delle vendite. Il settore professionale rappresentano il 10% del fatturato totale di Groupe SEB. Il caffè professionale rappresenta il 90% delle vendite del segmento, sia per quanto riguarda le macchine automatiche per caffè espresso sia per la preparazione professionale di caffè in filtro. Groupe SEB conta anche una divisione alberghiera e, con la sua filiale Krampouz, è un attore globale nel settore delle crêpérie e delle plancha professionali.

Informazioni su La San Marco:

  • Fondata nel 1920 in Italia, ha sede a Gradisca d’Isonzo (Gorizia)
  • 19,7 M€ di fatturato nel 2022 (negli ultimi 12 mesi a settembre 2022)
  • Presente in oltre 120 paesi del mondo, il 53% del fatturato con esportazioni
  • 94 dipendenti
  • Ampia gamma di macchine tradizionali, automatiche e semiautomatiche, nonché di macchine a capsule, macinacaffè e altre attrezzature per un totale di 75 prodotti commercializzati, 1.000 varianti, 10 certificazioni
  • 21 brevetti depositati, di cui 8 in corso di registrazione

+info:  www.lasanmarco.com

Informazioni su Groupe SEB

Groupe SEB (acronimo di Société d’Emboutissage de Bourgogne) è una multinazionale francese, leader mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici. L’attività di Groupe SEB si fonda su un portafoglio di 32 marchi emblematici (Tefal, Seb, Rowenta, Moulinex, Krups, Lagostina, All-Clad, WMF, Emsa, Supor, ecc.), commercializzati con una distribuzione multiforme. Vendendo oltre 400 milioni di prodotti all’anno, il gruppo ha adottato una strategia a lungo termine fondata su innovazione, sviluppo internazionale, competitività e servizio al cliente. Presente in 150 Paesi, Groupe SEB ha registrato un fatturato di 8 miliardi di euro nel 2022, con oltre 33.000 dipendenti

+info: www.groupeseb.com

Scheda e news:
La San Marco SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

13 + due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina