Pinterest LinkedIn

illycaffè è la prima azienda al mondo a ottenere dall’ente di certificazione internazionale DNV (Det Norske Veritas – Business Assurance) la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che ne attesta la sostenibilità a trecentosessanta gradi lungo tutta la filiera produttiva e, in particolare, nei rapporti che intrattiene con i propri fornitori: i coltivatori di caffè. L’azienda acquista, infatti, la materia prima direttamente dai produttori della migliore Arabica in Brasile, America Centrale, India, Africa, creando relazioni durature che mirano a costruire nel tempo valore reciproco sulla base della qualità.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

guida vending beverfood guidaonline vending italia Scarica Ora!!“Responsible Supply Chain Process” è il nuovo standard sviluppato da DNV che segna il passaggio dalla semplice certificazione della filiera produttiva di un’organizzazione, all’attestazione della capacità della stessa di essere sostenibile a trecentosessanta gradi, in tutte le sue pratiche, strategie e relazioni. Un cambio di prospettiva rispetto ad altre attestazioni: è l’azienda ad essere certificata come sostenibile nel suo complesso, non solo la gestione specifica dei processi di approvvigionamento, con un sistema che si basa sulla verifica di indicatori (Key Performance Indicator ) che delineano requisiti di base e obiettivi da raggiungere, in un percorso evolutivo di continuo miglioramento. Il processo di certificazione è durato un anno, durante il quale DNV ha portato avanti gli audit necessari e l’azienda si è impegnata a perfezionare i propri processi interni per soddisfare i requisiti richiesti. Durante le visite ispettive, e nell’ottica di definizione delle azioni da intraprendere, sono state coinvolte tutte le funzioni di illycaffè, dal Consiglio di Amministrazione, al management, alle risorse operative. La certificazione è valida per qualsiasi tipo di catena di approvvigionamento di materia prima ed è aperto a qualsiasi azienda e settore nel mondo.

La Filiera del caffè EspressoIl progetto, così come finora condotto, ha permesso a illycaffè di razionalizzare tutte le iniziative, le attività, gli strumenti e il lavoro fatto nei confronti degli stakeholder negli ultimi vent’anni, attraverso la definizione di un processo strutturato che assicura uniformità di risultati e contribuisce a un vero e proprio monitoraggio dei processi relativi alla supply chain in termini di rispetto dei valori e degli obiettivi definiti. Attraverso l’approccio per KPI, l’azienda ha modo di monitorare, in un’ottica di miglioramento continuo, la propria performance in fatto di sostenibilità; lo standard funge, inoltre, da riferimento per una valutazione sistematica delle differenze tra i vari contesti nazionali rappresentati nella supply chain, a supporto della pianificazione strategica e della fissazione degli interventi prioritari in ragione delle effettive esigenze degli stakeholder locali. La certificazione di organismi terzi costituisce, infine, un modo di rapportarsi con l’opinione pubblica e di fare benchmarking in modo aperto, per intensificare la comunicazione con gli stakeholder e dare trasparenza alle strategie e alle performance legate alla sostenibilità.

Fonti: www.illy.comwww.dnv.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattordici − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina