Pinterest LinkedIn

Si è tenuta a Bogotà la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Colombia per la Qualità del Caffè Espresso, il riconoscimento creato da illycaffè per incentivare i produttori brasiliani ad accrescere la qualità del proprio caffè, organizzato in collaborazione con la Federacion Nacional de Cafeteros. Dopo la cerimonia di premiazione è stato inoltre firmato l’accordo tra illycaffè e la Federacion Nacional de Cafeteros per l’apertura della nuova sede dell’Università del Caffè in Colombia.


A ritirare il primo premio per la Qualità del Caffè Espresso – una somma di 10.000 dollari e un invito a visitare la sede di illycaffè a Trieste – la rappresentante del Gruppo Asprocubarral Maria Angela Villa. La coltivatrice, originaria del Meta, zona della Colombia che ha sofferto particolarmente gli effetti della guerriglia, ha dimostrato anche nei momenti più difficili per il suo Paese un particolare attaccamento continuando il lavoro nella propria azienda di caffè. A conclusione della giornata di premiazione il ricordo della figura di Ernesto Illy, recentemente scomparso, e del lavoro che ha fatto nel corso degli anni per insegnare ai coltivatori a produrre un caffè di qualità. La Federacion Nacional de Cafeteros ha consegnato alla figlia Anna Illy una medaglia d’oro al valore.

Per quanto riguarda la nuova sede in Colombia dell’Università del caffè, il direttore Roberto Morelli ha così commentato:”Lo scopo principale dei corsi che organizzeremo è quello di trasferire ai coltivatori ogni nostro know-how per guidarli ad una produzione di alta qualità e al management d’impresa. È un investimento – – per la conoscenza e la formazione del tessuto economico locale. In futuro allargheremo la nostra presenza proponendo anche lezioni specificatamente rivolte ai professionisti del mondo del bar e della ristorazione”.

+info

INFOFLASH/UNIVERSITÀ DEL CAFFÈ
L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. Le sedi straniere sono presenti a: Bangalore, Il Cairo, Londra, Monaco, New York, Opatja, Parigi, Rotterdam, San Paolo, Seul, Shanghai, New York ed ora anche Bogotà. In ogni paese, l’Università ha sviluppato diverse tipologie di corsi, con una maggiore focalizzazione sui produttori in Brasile e India. Nel 2007 l’Università del caffè ha formato 7.700 persone provenienti da tutto il mondo, con un incremento del 148% rispetto all’anno precedente. Nei prossimi tre anni, si stima di raggiungere oltre 25 mila contatti.+INFO: www.unicaffe.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

6 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina