A Brebbia, in provincia di Varese, un festival a gettoni, con più di 40 marchi e la partecipazione di 8 birrifici, avvicinerà il fantastico mondo delle birre artigianali italiane agli appassionati del genere nella zona dei sette laghi. Si tratta dello Ubeer Fest, che si terrà nel parco della Polisportiva Roncherese in via Donizetti.
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune, si svolgerà da 3 al 5 maggio e inizierà venerdì alle 18, sabato alle 16 e domenica alle 12. Ubeer Fest, evento a carattere enogastronomico, nasce con l’intento di avvicinare alla crescente cultura della birra artigianale curiosi e amanti del genere ai nuovi produttori e agli innumerevoli stili che caratterizzano il frizzante mercato italiano. Oltre alla presenza di otto birrifici – Amea, Bognanco, Draco’s Cave-Barrel Elixir, Eretica, Herba Monstrum, I Colori del Gusto, Maltovivo e Stirone Barleyfree – spiccherà una novità assoluta, la “nonbirra” al sorgo, un prodotto ideato per coloro che non tollerano il glutine.
A ospitare la manifestazione sarà l’area del parco giochi di Ronchè gestita dall’associazione polisportiva brebbiese che già da alcuni anni organizza la festa “Costine alla spina”. È previsto l’acquisto di gettoni per le degustazioni delle varie proposte: i bicchieri riporteranno due tacche per segnalare la quantità, ogni gettone costerà un euro e ogni birra potrà avere valore uguale a uno o multipli di un euro.
Ubeer Fest, che sarà accompagnato da musica e dj set per tutta la sua durata, sarà formato da due macroaree, una dedicata alla birra e l’altra al cibo. Nella prima i visitatori potranno assaporare le birre presenti e avere uno scambio con i produttori delle stesse, mentre nella seconda, tra i vari piatti, oltre ai classici hamburger e patatine fritte ci saranno spätzle tirolesi, wurstel e crauti, mini roesti e brezel.
Fonte: www.malpensa24.it