Aziende Marketing & Comunicazione Mercati Prodotti & Brands Tecnologia & Packaging Acqua Minerale

Con 11 Mrd litri la Turchia è oggi il terzo più grande mercato dell’acqua in bottiglia in Europa

Pinterest LinkedIn

A cura di Drinktec.com

Il mercato dell’acqua in Turchia ammonta attualmente a oltre 11 miliardi di litri. Ciò significa che la Turchia è diventato il terzo più grande mercato dell’acqua in bottiglia in Europa dopo l’Italia e la Germania. Secondo i dati della Turkish Bottled Water Manufacturers Association (SUDER), il volume del mercato dell’acqua in Turchia ha raggiunto i 10,8 miliardi di litri nel 2023 e oltre 11 miliardi di litri nel 2024, con una crescita dell’1,6%.

Di questi, 5,3 miliardi di litri provenivano dalla vendita di damigiane, con un calo del 4,5%, e 5,5 miliardi di litri dalla vendita di bottiglie in PET, con un aumento dell’8,1%.

Il fatturato totale del settore ammonta a 31,1 miliardi di lire turche (TL). Il settore dell’acqua in bottiglia dà lavoro a circa 94.000 persone. Il volume totale di acqua in bottiglia esportato nel 2023 è stato di 391.876 tonnellate, con vendite totali di 74.399.505 dollari USA.

Sono circa 340 le aziende autorizzate dal Ministero della Salute Turco a promuovere e vendere acqua. Il settore idrico opera attualmente a circa il 45% della sua capacità totale, il che significa che vi è spazio sufficiente per soddisfare la crescente domanda di acqua in bottiglia senza dover espandere la capacità.

Annuario Acquitalia 24-25 Acque Minerali Acquista
Turismo e urbanizzazione come motori di crescita per l’acqua confezionata in Turchia

Una popolazione di circa 87 milioni di persone, la rapida urbanizzazione, la consapevolezza pubblica della sicurezza idrica e l’aumento del potere d’acquisto sono solo alcuni dei fattori che hanno incrementato il consumo di acqua in bottiglia in Turchia negli ultimi anni. Con un PIL di 1,32 trilioni di dollari alla fine del 2024, la Turchia si colloca al 17° posto tra le maggiori economie mondiali.

Il Paese ha registrato una robusta crescita economica del 4,5% nel 2023, che ha subito un leggero rallentamento al 3,2% nel 2024. Per il 2025 si prevede una crescita del PIL del 3,1%. I fattori macroeconomici indicano una fase di crescita sana per i produttori turchi di acqua in bottiglia nel breve e medio termine.

Il Paese è stato una delle economie in più rapida crescita nell’ultimo decennio, con un tasso di crescita medio annuo del 4,9%. Il tenore di vita della popolazione turca è pressoché quadruplicato. Il mercato del lavoro e le condizioni sociali sono migliorate significativamente. Il tasso di occupazione della popolazione di età compresa tra 15 e 64 anni è passato da circa il 50% nel 2005 al 60% nel 2023, e il tasso di povertà si è dimezzato.

Il dinamico settore turistico è uno dei principali motori della domanda di acqua confezionata in Turchia. Nel 2023, la Turchia si è classificata al quinto posto tra i paesi più visitati al mondo. Nel 2024, la Turchia ha attirato circa 52,6 milioni di turisti stranieri e ha raggiunto un fatturato record di 61,1 miliardi di dollari USA nel settore turistico. Secondo gli ultimi dati del World Travel and Tourism Council, il settore dei viaggi e del turismo turco raggiungerà nuovi traguardi nell’anno in corso. Il turismo contribuisce per il 12% al PIL del paese.

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
Forti aumenti dei prezzi dell’acqua in bottiglia

Nonostante le prospettive positive per il settore idrico in Turchia, vi sono preoccupazioni che il settore deve affrontare. Il consumo pro capite di acqua in bottiglia in Turchia è tra i più alti al mondo. Tuttavia, questa cifra è diminuita costantemente negli ultimi anni. Tra il 2016 e il 2023, il consumo pro capite è sceso da 144 litri a 127 litri. I prezzi dell’acqua in bottiglia hanno registrato uno degli aumenti più significativi tra luglio 2023 e giugno 2024, crescendo di oltre il 100% nel 2023. Sebbene non vi siano stati aumenti significativi dei prezzi del carburante, dei salari o dei tassi di cambio, i prezzi dell’acqua in bottiglia sono triplicati durante questo periodo. In alcune zone di Istanbul, il prezzo di una tanica d’acqua da 19 litri ha raggiunto i 4 dollari USA, rendendola inaccessibile per molti consumatori.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


In Turchia aumenta la domanda di acqua in bottiglia di vetro

Un packaging accattivante è diventato uno dei principali fattori di differenziazione nel settore delle acque in Turchia. Il PET era il formato di imballaggio dominante in Turchia. Tuttavia, la percezione generale che i contenitori in vetro siano un’opzione di imballaggio più salutare ha aumentato la domanda di questo tipo di packaging e ha spinto le aziende affermate a lanciare più prodotti in confezioni di vetro. Grazie alla domanda dei consumatori stimolata dall’ingresso sul mercato di nuovi marchi con imballaggi in vetro in varie dimensioni e formati, gli imballaggi in vetro, un tempo utilizzati quasi esclusivamente in ristoranti, hotel, bar e simili attività fuori casa, ora vengono forniti anche a rivenditori e privati. Grazie al loro appeal per i consumatori, le damigiane da 5, 8, 12, 15 e 19 litri stanno trainando la crescita del mercato degli imballaggi in vetro.

I maggiori produttori di acqua confezionata in Turchia

Erikli fa parte del gruppo Nestlé, leader mondiale nel settore dell’imbottigliamento dell’acqua di sorgente dei Monti Uludag, fondata nel 1965 per imbottigliare l’acqua di sorgente dei Monti Uludag per diversi imbottigliatori e per uso domestico. I Monti Uludag si trovano nella città di Bursa, nella Turchia occidentale, che vanta 2.000 anni di storia ed è nota per le sue fontanelle. Nel 1985, Erikli ha iniziato a vendere bottiglie con il proprio marchio, è passata alla plastica e ha diversificato i formati per aziende, ristoranti e uso domestico. Nel 2006, il Gruppo Nestlé Waters, presente sul mercato turco dal 2001 con la sua acqua Nestlé Pure Life, ha acquisito Erikli. Questa acquisizione ha reso Nestlé leader di mercato nel mercato interno, con una quota di mercato del 19% all’epoca. Con un consumo annuo di circa 100 milioni di bottiglie, Erikli è l’ottavo marchio Nestlé a livello mondiale.

Come filiale del conglomerato Yasar Holding, Pinar Su è stata una delle prime aziende in Turchia a commercializzare acqua potabile in confezioni monouso. Il primo impianto di produzione è stato costruito nel 1984. L’acqua proviene da quattro sorgenti naturali a Madran, Gokceagaç, Akcaagac e Inegol. Viene imbottigliata in bottiglie di plastica o di vetro e in contenitori sfusi. L’acqua di sorgente naturale è venduta con il marchio “Pinar Yasam Pinarim”, mentre l’acqua frizzante è venduta con il marchio “Denge”. La seconda fase del progetto, la linea di produzione delle bottiglie di plastica e gli impianti di imbottigliamento, è stata completata nel 2016. Sono stati effettuati investimenti nel nuovo stabilimento di Inegol, a Bursa, per aumentare la capacità del 45% attraverso la produzione di acqua in contenitori di grandi dimensioni.

Erbak-Uludag icecek è una delle aziende più antiche nel settore dell’acqua in bottiglia, attiva dal 1930. Il prodotto, l’acqua minerale naturale Uludag, imbottigliata nel villaggio di Caybasi a Uludag, e l’Uludag Frutti, prodotta con acqua minerale naturale, vengono realizzate nello stabilimento di 50.000 m². L’azienda ha una capacità produttiva di 210.000 bottiglie di vetro, 153.000 bottiglie in PET e 36.000 lattine. Oltre all’acqua in bottiglia, l’azienda produce diverse bevande, tra cui i leggendari Uludag Gazoz e Uludag Limonata, nel suo stabilimento di 98.000 m² (di cui 35.000 m² di area coperta) nel villaggio di Yenice a Bursa.

La multinazionale francese Danone è un attore importante nel settore dell’acqua in bottiglia in Turchia. Il suo marchio Hayat Su, prodotto per la prima volta nel 1984, è uno dei marchi più tradizionali nel settore dell’acqua in bottiglia in Turchia ed è noto per il suo ampio portafoglio innovativo.

Kinik Maden Su opera nel settore dell’acqua in bottiglia dal 1952 ed è diventata uno dei principali produttori di acqua in bottiglia in Turchia. L’azienda si rifornisce di acqua minerale naturale da una sorgente incontaminata ai piedi dell’Uludag. L’azienda è stata fondata con l’idea di imbottigliare quest’acqua di sorgente salutare e rinfrescante. Kinik Mineral Waters era originariamente venduta come acqua medicinale nelle farmacie.

Kizilay Beverage è una delle aziende leader nel settore turco dell’acqua e delle bevande, grazie alla sua solida struttura aziendale, agli stabilimenti all’avanguardia, al costante impegno per la qualità, alle applicazioni di ricerca e sviluppo e ai nuovi investimenti. L’azienda offre una gamma di minerali provenienti da Afyonkarahisar ed Erzincan in 17 gusti diversi. Kizilay offre acqua minerale insapore, acqua minerale aromatizzata naturalmente, acqua minerale alla frutta, soda e limonata a base di acqua minerale.

Fonte: Yogender Malik
drinktec.com/en-US/industry-insights/growing-market-for-bottled-water-in-turkey/

Scheda e news:
Drinktec

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina