Ron Matusalem, l’azienda centenaria fondata nel 1872 a Santiago de Cuba, annuncia la sua collaborazione con ILLVA SARONNO, azienda italiana leader parte del gruppo globale attivo nel settore delle bevande alcoliche. A partire da settembre 2025, ILLVA SARONNO commercializzerà il prestigioso marchio di Rum in Italia.

Questa partnership commerciale viene avviata in un momento di particolare rilevanza a livello internazionale, segnato dal lancio della referenza ultra-premium Gran Reserva French Oak. Questo nuovo capitolo riflette l’impegno dell’azienda nell’elevare il proprio portafoglio e rafforzare la presenza nel mercato italiano, con l’obiettivo di consolidare il forte legame storico con i consumatori.
Ron Matusalem, con 150 anni di storia guidata dalla stessa famiglia fondatrice, gli Álvarez, è presente in più di 75 paesi in tutto il mondo ed ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti di qualità da parte di prestigiosi premi. A gennaio, e per il sesto anno consecutivo, il marchio è stato inserito nel rinomato rapporto annuale di Drinks International come uno dei 10 rum più venduti al mondo. Nella sua ricerca dell’eccellenza, Ron Matusalem è anche il partner ufficiale del rum nella prestigiosa lista The World’s 50 Best Bars.
ILLVA SARONNO, fondata nel 1947, è oggi una delle principali realtà multinazionali italiane nel settore degli alcolici, fra le prime cinque aziende italiane che trainano l’export degli spirits. L’azienda si distingue quale realtà di riferimento nel settore degli alcolici ed è riconosciuta a livello mondiale per la qualità e l’ampiezza del proprio portafoglio, che oltre a Disaronno Originale – cresciuto del +14% a volume rispetto allo scorso anno* – comprende tanti altri brand tra cui Engine, anch’esso in forte crescita sul mercato italiano. Forte di una conoscenza approfondita del mercato nazionale, ILLVA SARONNO è stata scelta come partner ideale per questa collaborazione, capace di coniugare tradizione e innovazione con una visione strategica di lungo periodo.
Yoze Torres, Global CEO di Ron Matusalem, così commenta: “Questo è un momento fondamentale nel percorso di crescita di Matusalem, così come nello sviluppo e nell’innovazione di nuovi lanci basati sulla nostra esperienza nell’arte del legno e della miscelazione. In questo contesto di evoluzione, siamo molto lieti di annunciare la nostra collaborazione con ILLVA SARONNO, finalizzata ad ampliare l’accessibilità e la penetrazione dei nostri prodotti in Italia, rafforzando al contempo la nostra vicinanza ai consumatori e ai key opinion leader. Vorrei sottolineare la notevole esperienza di ILLVA SARONNO nello sviluppo del business, insieme al suo patrimonio di lunga data, alla tradizione e all’approccio lungimirante. L’Italia è sempre stata un mercato storicamente rilevante per Ron Matusalem e siamo certi che Illva Saronno sarà un partner strategico”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Marco Giovanni Ferrari, CEO di ILLVA SARONNO Holding dichiara “Siamo orgogliosi che Ron Matusalem abbia scelto di affidarsi a noi. L’ingresso di questo rinomato rum nel nostro portafoglio è pienamente in linea con la nostra visione del mercato degli spirits, fondata sulla valorizzazione dell’alta gamma, l’innovazione e la costante ricerca dell’eccellenza. Siamo entusiasti di supportare Ron Matusalem con la nostra esperienza nello sviluppo dei brand degli spirits, in un momento chiave, con il lancio del Gran Reserva French Oak. L’Italia è un mercato che conosciamo a fondo e che amiamo e sarà al centro di questo nuovo capitolo di crescita condivisa”.
Ron Matusalem: Pioneers in the Art of Timeless Good Taste
Ron Matusalem (@ronmatusalem) nasce nel 1872 a Santiago de Cuba. Il suo nome rende omaggio a Matusalemme, il patriarca dell’Antico Testamento che, secondo la tradizione, visse 969 anni, simbolo di longevità e permanenza. Fondato da spagnoli, il marchio ha introdotto il sistema Solera, originariamente utilizzato nei vini Sherry e nel brandy, nella produzione di rum, creando un distillato morbido ed elegante di eccezionale qualità, realizzato con la ricetta segreta della famiglia.
Più di 150 anni dopo, la quinta generazione della famiglia Álvarez continua a guidare questo marchio iconico, prodotto nella Repubblica Dominicana, riconosciuto in tutto il mondo e presente in più di 70 paesi. Esperto nella selezione e nell’invecchiamento del legno, Ron Matusalem celebra con orgoglio “l’arte del buon gusto senza tempo”.
+Info: www.illva.com


