Pinterest LinkedIn

ELISIR BORSCI S. MARZANO sarà protagonista alla 44° edizione di SIGEP, The Dolce World Expo, il Salone Internazionale e professionale più importante al mondo dedicato a Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.  L’appuntamento sarà dal 21 al 25 gennaio, nello stand Borsci presso la Hall Sud Stand 050, dove il team dell’azienda accoglierà i visitatori e presenterà la sua gamma di prodotti.

Roberto Lippolis, Responsabile stabilimento Borsci San Marzano

Ad affiancare lo storico team del Gruppo quest’anno sarà presente Roberto Lippolis, al suo primo esordio pubblico in qualità di Responsabile dello stabilimento Borsci. Dunque, un altro nuovo ingresso in casa Caffo che costituisce un nuovo step nel percorso di crescita del brand Elisir Borsci S. Marzano.

“Sono molti i nuovi progetti che si stanno delineando a sostegno del brandafferma Roberto Lippolis – che, come è noto, è il più antico liquore del Sud ancora in commercio. Negli ultimi anni, dopo l’acquisto da parte del Gruppo Caffo, ha fatto registrare una crescita significativa sia in Italia sia nei più importanti paesi esteri: Europa, USA, Giappone, Australia, forte di una domanda che sempre più ne apprezza gusto e versatilità”.

“Il liquore infatti – prosegue Lippolis –  è unico per la sua versatilità e apprezzato per il suo gusto inconfondibile, come ingrediente ideale in pasticceria, con il gelato, o nel caffè, bevuto liscio o nei cocktail. Un vero “asso nella manica” a disposizione di una vasta platea di professionisti, pastry chef, maestri gelatai, barmen, chef, industrie dolciarie, e dei consumatori, cuoche e cuochi di casa”.

Elisir Borsci S. Marzano parteciperà in veste di ‘ingrediente’ alla Coppa del Mondo di Gelateria, una competizione di alto prestigio i cui protagonisti lo utilizzeranno in alcune delle sfide.

Insieme all’ Elisir Borsci S. Marzano, anche la versione Riserva del 180° Anniversario, una special edition a base alcolica di 45 gradi, un liquore da gustare a piccoli sorsi assaporando fra gli altri uno dei sui ingredienti principali, il rhum ricavato esclusivamente dalla fermentazione del puro succo di canna da zucchero, invecchiato per almeno otto anni in fusti di rovere che gli conferisce un gusto più morbido, fruttato e aromatico che lo rende un liquore importante ottimo a fine pasto o da meditazione.

E gli altri prodotti iconici del Gruppo: Vecchio Amaro del Capo, e Vecchio Amaro Red Hot Edition al peperoncino di Calabria, insieme al Liquorice, l’originale liquore calabrese di pura liquirizia D.O.P. apprezzato per il suo gusto unico, anch’esso utilizzato in pasticceria per raffinate produzioni dolciarie ed il Limoncino Portofino della linea Santa Maria al Monte, altre delizie per il palato come le praline Bon Borsci, le liquirizie Caffo e Taitù prodotte in Calabria dalla migliore radice DOP con estrazione naturale,  insieme ad altri distillati prodotti nello stabilimento di Taranto che sarà al centro di novità nel prossimo futuro.

“Sono molto entusiasta – continua Lippolis –  di questo incarico e orgoglioso di entrare a far parte di un gruppo sempre più importante e prestigioso. Sono affascinato dalla cura e dalla passione estrema che Nuccio e Pippo Caffo profondono, nel condurre la propria azienda. Sono veri distillatori, qui la distillazione aromatica delle erbe e degli ingredienti di qualità, coniuga attenzione artigianale e rispetto della tradizione con innovazione tecnologica”.

 “Gruppo Caffo 1915 prosegue i suoi programmi di sviluppo con l’inserimento di nuove risorse – spiega Nuccio Caffo Amministratore Delegato di Gruppo Caffo 1915 – Roberto Lippolis è un professionista che coniuga una vasta esperienza professionale nel settore della liquoristica con quella nel settore dei prodotti per pasticceria e gelateria. Col suo contributo daremo corso a progetti di diversificazione che contemplano lo stabilimento di Taranto come il polo di sviluppo di nuovi prodotti dedicati al mondo della pasticceria. Ci accingiamo, infatti a fare importanti investimenti di ristrutturazione e diversificazione per la realizzazione di nuove aree produttive che consentiranno anche l’assunzione di altro personale con l’obiettivo di realizzare un innovativo polo produttivo”.

Nuccio Caffo AD Gruppo Caffo 1915

“La partecipazione al Sigep è certamente un appuntamento imprescindibile, una scelta determinata dalla volontà di essere sempre più protagonisti anche nel mondo delle pasticcerie e gelaterie. Ho sempre creduto in questo prodotto che rappresenta la tradizione liquoristica italiana da oltre 180 anni; quindi, sono orgoglio di averne salvato la storia riportandolo di nuovo sul mercato a livello nazionale e internazionale. Sono sicuro che, con il lavoro del nostro staff commerciale ed il giusto marketing, riusciremo a riportare l’Elisir Borsci S. Marzano in tutto il mondo dolciario, soprattutto nelle gelaterie dove sicuramente non può mancare il gelato “affogato” all’Elisir Borsci S. Marzano”, conclude Nuccio Caffo.

 

 

Gruppo Caffo 1915

 Antica Distilleria Caffo produce e distribuisce bevande alcoliche dal 1915. Gruppo Caffo 1915 possiede diversi siti produttivi tra cui alcune distillerie: la storica, anche sede del gruppo è a Limbadi, l’unica distilleria in tutta la Calabria, un vero fiore all’occhiello nel campo della distillazione e dei liquori, tanto da aggiudicarsi il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019 all’Annual Berlin International Spirits Competition, poi la Distilleria Durbino-Friulia di Passons Pasian di Prato(Ud) e la Mangilli –  Cantine e Distillerie – Flumignano di Talmasson (Udine). La costruzione di un’intera filiera produttiva inizia dalla coltivazione delle erbe officinali, ingredienti base dei propri liquori. Vecchio Amaro del Capo fa parte di questa famiglia insieme a numerose ricette fra liquori, distillati, e infusi, come gli apprezzatissimi Liquorice, l’originale liquore di pura  liquirizia  calabrese DOP,  Limoncino  dell’Isola,  nato  come  tributo  a  Tropea  e  alla generosità dei frutti di Calabria, Elisir Borsci S. Marzano il più sensuale dei sapori – prodotto dal 1840 nello storico stabilimento Borsci S. Marzano di Taranto – e l’amaro di S. Maria al Monte la cui ricetta segreta è stata donata dai monaci di S. Maria al Monte al cuciniere del Re D’Italia prima del 1858, anno di inizio della sua commercializzazione.

Tra le specialità del gruppo, Ferro China Bisleri, il primo liquore a base di ferro e di corteccia di china sul mercato dal 1881 e recentemente acquisita insieme all’amarissimo e notissimo Petrus Boonekamp. Lo storico marchio olandese, padre di tutti gli amari (dal 1777) per le sue caratteristiche organolettiche fa parte di una categoria di amari cosiddetti ‘amarissimi’ (Magenbitter), molto apprezzati in Germania e in generale in tutto il nord Europa. Con l’acquisizione di Petrus Boonekamp, Gruppo Caffo 1915 conferma la sua vocazione internazionale rafforzando la sua presenza all’estero che, ad oggi, conta già oltre 70 mercati. Il marchio Vecchio Amaro del Capo resta il più amato dagli italiani con oltre il 38% di quota di mercato a volume nella Grande Distribuzione (dati IRI infoscan). La grande presenza nel canale Ho.Re.Ca (bar, ristoranti e locali di entertainment) dimostra come Vecchio Amaro del Capo sia un’eccellenza amata da tutti. La special edition Riserva del Centenario è stata  premiata  con  la  Grand  Gold  Medal  al  Concorso  Mondiale  Spirits Selection  di  Bruxelles, e con una menzione speciale, venendo  di  fatto  riconosciuta dal concorso come  il  miglior  liquore  d’erbe  al mondo.

Il World Grappa Awards 2020 è il riconoscimento conferito alle grappe Mangilli che guadagnano i tre gradini più alti del podio come ‘Migliori grappe al mondo’ e con il ‘Miglior design’. Il 2020 in particolare, è stato un anno ricco di premi e riconoscimenti che rendono merito al lavoro e all’impegno dell’azienda in ogni aspetto, in special modo, dal punto di vista della produzione.  La tonica “Miracle 1638” del Gruppo Caffo 1915 ha ottenuto il Premio  di  ‘Miglior  Prodotto  al  Mondo  al  Bergamotto’ 2020, in occasione dell’ultima edizione del BergaFest  a  Reggio  Calabria.  Gruppo Caffo 1915 è stato riconosciuto azienda d’eccellenza del Made in Italy insieme alle più prestigiose società del panorama nazionale nell’edizione 2020 di ‘Save the Brand’ e premiato per aver riportato nel Paese storici brand nazionali e internazionali  contribuendo  alla  valorizzazione  del patrimonio liquoristico italiano. Altre medaglie arrivano dalla competizione internazionale ‘SIP Awards International Spirits Competition’ 2020, con un totale di cinque medaglie vinte tra Emporia Gin, Petrus Boonekamp e Vecchio Amaro del Capo versione Red Hot Edition con tre medaglie. Vecchio Amaro del Capo si aggiudica il podio al Brands Award 2020 in quattro categorie. Primo posto nella categoria ‘Alcolici e Birre’ per il quarto anno consecutivo e nel 2021 conferma il suo successo vincendo il prestigioso premio ‘Retailer’.

 

 

Nell’edizione 2022 di Brands Award a conquistare il podio è ancora Red Hot Edition nella categoria contest ‘New Entry 2022’. Alla competizione ‘Spirit Selection’ by Concours Mondial de Bruxelles 2021 che premia i superalcolici provenienti da ogni parte del mondo, Blood Bitter Petrus BK e Sambuca S. Maria al Monte ottengono rispettivamente la medaglia d’oro e d’argento. Gruppo Caffo 1915 quest’anno ha rilanciato il brand Bisleri acquisito appena un anno e mezzo fa, con una nuova linea di bibite create con i migliori agrumi di Calabria, acque toniche premium a base di china Bisleri, tisane registrate come integratori alimentari e Robur, la bibita integratore alimentare registrato dal Ministero della Salute che contiene ferro e china. Distilleria F.lli Caffo si è aggiudicata il premio ‘Innovazione Smau 2022” distinguendosi per le innovative strategie produttive.

+Info: www.borsci.com
www.caffo.com

Scheda e news:
Caffo 1915 Srl

Scheda e news:
Sigep

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina