Pinterest LinkedIn

In lizza per i premi di quest’anno dell’European Beer Star, ci sono 2356 birre provenienti da 553 birrifici di 47 paesi partecipanti. Le birre iscritte si contenderanno i prestigiosi premi d’oro, argento o bronzo per ogni categoria.  La cerimonia di premiazione si terrà a BrauBeviale (28-30 novembre 2023 – Norimberga).

Il nuovo European Beer Star non è un campionato ristretto ai soli Paesi europei, ma piuttosto un vero e proprio campionato del mondo. Al concorso saranno presenti un totale di 74 diverse categorie di birra che vanno dalle classiche “German Style Pils” o “South-German Style Hefeweizen hell”, fino agli stili più esotici come “Herb and Spice Beer” o “Wood and Barrel-Aged Sour Beer”. Le birre analcoliche sempre più popolari saranno rappresentate con quattro categorie. Novità di quest’anno: lo stile polacco “Grodziskie”, a lungo dimenticato, ma ora prodotto nuovamente da alcuni birrifici in Polonia. Tutte le birre saranno degustate e valutate in forma anonima dai selezionati giudici dell’European Beer Star.

 

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

Kilian Kittl, Project Manager della European Beer Star presso l’organizzatore Private Brauereien Bayern e.V., cita l’esempio di una scheda di valutazione per spiegare esattamente quali standard i giurati applicano durante la degustazione: “I giurati valutano le birre presentate esclusivamente in base a criteri sensoriali. Ciò significa che giudicano solo le caratteristiche che percepiscono con i loro sensi – aspetto, olfatto e gusto. In questo modo, ogni birra riceve un punteggio nei turni preliminari che decide il passaggio al turno successivo. Dal round intermedio alla finale, i giudici discutono e decidono collettivamente sul passaggio del turno, ed alla fine, sulla assegnazione di oro, argento e bronzo in ciascuna delle 74 categorie”.

 

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

Per garantire il massimo livello di imparzialità tra i 150 membri della giuria, tutti i campioni sono codificati in modo che né le birre né i birrifici partecipanti possano essere identificati. La maratona di degustazione di due giorni a metà settembre 2023 a Norimberga è una buona occasione per vedere le tendenze del settore. “Il concorso è aperto a tutti: abbiamo iscrizioni da grandi e noti birrifici nazionali ed anche da piccoli birrifici che producono solo per i propri punti vendita. Tutte le sfaccettature del settore sono rappresentate. Il punto di forza di questa competizione è che i birrifici competono tutti in condizioni di parità“, afferma Stefan Stang, direttore generale della Verband Private Brauereien Bayern e.V. (Bavarian Private Breweries Association).

 

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

 

Le birre vengono attentamente analizzate dai giudici e le loro valutazioni vengono poi inserite nelle apposite schede di valutazione. Ad ogni tavolo ci sono da 7 a 9 assaggiatori che per ogni sessione degustano dalle 8 alle 10 birre. Il giudizio viene quindi sempre espresso sulla base di diversi risultati di degustazione individuali.

“In passato, alcuni birrifici sono stati in grado di vincere in più edizioni, mentre ci sono state anche sorprese alla cerimonia di premiazione con new-entry alla loro prima partecipazione”, afferma Kilian Kittl. I nomi dei vincitori dell’European Beer Star 2023 rimarranno un segreto ben custodito per alcune settimane dopo la degustazione. Solo a BrauBeviale 2023, la rinomata fiera per la produzione e commercializzazione di bevande dal 28 al 30 novembre a Norimberga, la comunità della birra scoprirà quali birrifici si porteranno a casa i premi oro, argento e bronzo. La cerimonia di premiazione nel BrauBeviale Forum il 29 novembre 2023 nel padiglione 1 mostrerà ancora una volta quali birre possono essere annoverate tra le migliori al mondo.

Per ulteriori informazioni, visitare:
www.european-beer-star.com
www.braubeviale.de

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

2 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina