0
Pinterest LinkedIn

Lavazza, produttore leader nel settore del caffè, ha acquisito dal fondo Global Finance e da altri azionisti di minoranza il controllo totale del capitale di Onda Coffee Break AD, la più grande catena di coffee shop della Bulgaria. L’impegno finanziario, costituito sia dall’acquisizione che dagli investimenti previsti per l’espansione nei prossimi 3 anni, si attesta intorno ai 6 mln di euro. L’operazione rappresenta un nuovo passo in avanti nella strategia di espansione internazionale del gruppo piemontese con specifico riguardo al settore delle caffetterie e coffee shop, dove negli ultimi anni Lavazza ha manifestato una grande dinamismo portandosi ad un portafoglio complessivo di circa 350 locali sparsi nel mondo.

20100513_marco-lavazza Onda Coffee Break è una catena di coffee shop nata nel 2003 che ha sviluppato gradualmente la sua presenza nel settore e oggi conta 11 locali attivi, situati nelle vie e nei centri commerciali più importanti di Sofia.(www.onda.bg). Nel 2005 la catena bulgara era passata sotto il controllo del fondo greco Global Finance che ha ora ceduto la propria partecipazione a Lavazza. ”Il coffee shop -ha dichiarato Marco Lavazza (development and acquisitions manager dell’omonimo gruppo)- sono un efficace strumento per incrementare la conoscenza diretta del nostro prodotto, contribuendo alla creazione di un’abitudine al consumo e al gusto dell’espresso italiano. E nostro obbiettivo -conclude- aumentare la presenza del gruppo nei Paesi in cui si registra un significativo tasso di crescita del segmento dell’espresso, come sta accadendo in Bulgaria e piu’ in generale nei Paesi dell’Europa dell’Est” (fonte Adnkronos)
L’operazione consente a Lavazza di consolidare la sua presenza sul mercato bulgaro (in crescita) dove il gruppo piemontese ha già raggiunto risultati significativi. In Bulgaria Lavazza gode di una brand awarness del 69% (fonte IPSOS), arrivando a essere identificata dai consumatori come vero e proprio sinonimo di espresso. In particolare Lavazza è leader nell’Ho.re.ca. con la presenza in 11.000 bar, hotel e ristoranti; anche nel settore OCS (Office Coffee Service) ha una quota di mercato rilevante, grazie ai sistemi a capsule Espresso Point e BLUE. Il gruppo torinese detiene inoltre una quota a valore di ca. l’8% nel canale Retail, dove nel 2009 ha lanciato con successo il nuovo sistema a cialde Lavazza A Modo Mio.

+info: www.affaritaliani.it/economia/lavazza_onda120510.html

Annuario Caffè Italia Coffitalia

guida vending beverfood guidaonline vending italia Scarica Ora!!IL BUSINESS DEI COFFEE SHOP LAVAZZA

Lavazza è, oggi, uno tra i primi 10 gruppi produttori di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota del 47,6% in valore (fonte Nielsen) e presente in oltre 90 Paesi, presidiando i business Casa e Fuori casa (Foodservice, Distribuzione Automatica e Coffee Shop Business). Il fatturato 2009 si attesterà intorno a 1,1 miliardi di euro. Il business dei coffee shop è stato avviato nel 1999 con l’acquisizione della catena spagnola di caffetterie all’italiana ad insegna gIl Caffè Di Romah; oggi la catena è operativa su diversi mercati europei con oltre 80 caffetterie. Il gruppo piemontese ha inoltre sviluppato dei locali a insegna gEspression Lavazzah; Espression vuole raccogliere in un unico spazio la passione e la creatività sul caffè e combinarle con un’offerta gastronomica studiata per il grande pubblico. Attualmente sono state già attivati una quindicina di locali Espression. Nel 2007 c’è poi stato il grande balzo in avanti con l’acquisizione della catena indiana di coffee shop “ Barista” (oggi ribattezzati Barista Lavazza) che conta oltre 260 locali con ambiziosi programmi di crescita. Ed ora l’acquisizione della catena bulgara Onda Coffee Break (16 locali). In totale, quindi, il settore coffee shop di Lavazza conta complessivamente intorno ai 370 locali. +info: www.lavazza.it/corporate/it/products/coffeeshop/

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × 5 =