beverfood
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 3175 letture

Luigi Zecchini, nuovo presidente Istituto Nazionale Espresso Italiano: il caffè deve puntare su qualità, divulgazione ed estero

Luigi Zecchini Presidente Istituto Nazionale Espresso Italiano Caffè Deve Puntare Divulgazione Estero

Deve Zecchini Presidente Estero Puntare Divulgazione Italiano Espresso Luigi Istituto Nazionale Caffè

Luigi Zecchini, presidente di G.I.Fi.Ze. S.p.a. (marchi Filicori Zecchini e Club Kavè) è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano. Il consiglio d’amministrazione ha inoltre nominato vicepresidente il presidente uscente Gianluigi Sora, dirigente del produttore di macchine per caffè Wega, che sarà affiancato dal riconfermato vicepresidente Marco Paladini, presidente dell’omonima torrefazione. Riconfermato anche nel suo incarico il segretario generale Luigi Odello. Le parole chiave del mandato triennale di Luigi Zecchini saranno: qualità, divulgazione, estero. “Specialmente in una congiuntura così delicata e instabile l’Istituto Nazionale Espresso Italiano deve porsi ulteriormente come garante della qualità del prodotto – ha dichiarato Zecchini – Infatti alcuni operatori potrebbero essere attratti da caffè più convenienti, ma che abbasserebbero indubbiamente la qualità del prodotto sul mercato”.

Annuario Caffè Italia Coffitalia

Qualità quindi al primo posto, qualità che però va spiegata e divulgata al grande pubblico. “Iniziative come l’Espresso Italiano Day, la giornata nazionale dell’espresso, sono fondamentali per indurre a bere con maggiore attenzione il caffè – ha sottolineato Zecchini – Oggi abbiamo festeggiato il caffè in 2.600 bar in tutta Italia”. Anche i mercati esteri sono tra i punti principali dell’agenda del nuovo presidente. “Il caffè italiano è un prodotto di nicchia in confronto ad altri caffè – ha concluso Zecchini – Ma è una nicchia estremamente interessante, da occupare con prodotti di qualità: fondamentale quindi lavorare sullo sviluppo di questo aspetto”.

Chi è l’Istituto Nazionale Espresso Italiano
L’Istituto Nazionale Espresso Italiano, di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine e macinadosatori e altri sodalizi che volgono la loro attenzione all’espresso di qualità, oggi conta 41 associati con un fatturato aggregato di circa 900 milioni di euro. Maggiori info: www.espressoitaliano.org

+INFO: press@espressoitaliano.org

+ COMMENTI (0)

Gosling Rum - Distribuito da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Presidente Italiano Divulgazione Deve Zecchini Nazionale Istituto Luigi Espresso Caffè Estero Puntare


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre × 3 =