L’11ª edizione di ShowRum – Italian Rum Festival ha confermato Bologna come nuova capitale italiana del rum. L’organizzatore Leonardo Pinto si è detto soddisfatto della risposta del pubblico e degli operatori: “C’è stata una risposta meravigliosa lo scorso anno, risposta rimarcata anche quest’anno… direi assolutamente soddisfatto, assolutamente bene.”
Tra le novità del 2025, l’arrivo di etichette rare e prodotti mai visti in Europa: dai rum australiani agli shochu, passando per piccole distillerie italiane come Mater e Berolà. “Abbiamo voluto portare quella nicchia che è un po’ il cuore di ShowRum, insieme ai grandi brand.”
Grande curiosità anche per il nuovo format “Il covo dei pirati”, che ha dato spazio a bottiglie fuori commercio, limited edition e prodotti pregiati a prezzi accessibili.
Infine, la conferma più attesa: “La prossima edizione sarà sempre a Bologna. Al terzo anno qui puntiamo a trovare la quadra per fare in modo che il festival diventi realmente un punto di riferimento per l’Italia intera.”
+info: www.showrum.it/


