Pinterest LinkedIn

Appuntamento a Palermo presso  Villa Lampedusa dal 24 al 26 luglio con Coffee Sweet Immersion – Io bevo caffè di qualità, una tre giorni all’insegna del caffè di qualità organizzata da Francesco e Sergio Lipari, proprietari di Histo Caffè. La manifestazione culminerà con l’appuntamento itinerante dedicato allo specialty coffee “Io Bevo Caffè di Qualità”, che porterà alcuni dei migliori caffè africani con differenti tipi di estrazione.

10012950_1108555649161148_4889305072086102858_o

Main sponsor dell’evento è Dalla Corte, che ha fatto della diffusione della cultura del caffe e della formazione un punto cardine della sua filosofia aziendale.

“Per Palermo è un’iniziativa unica – affermano Francesco e Sergio Lipari – volta a promuovere una nuova tendenza: la ricerca della qualità, che in un momento di crisi dei consumi può rappresentare un’interessante opportunità di sviluppo del settore. Il fine è promuovere la conoscenza del caffè, al pari di quanto si è fatto e si fa con il vino, di cui si conoscono le varietà, i differenti gusti e aromi”.

 Selezioni Cibc & Cila

Histo Caffè è membro SCAE, di cui da diversi anni offre il percorso formativo completo attraverso l’Accademia Histo.

Con la collaborazione di SCAE Italia, la Torrefazione organizza il primo appuntamento siciliano dell’anno dedicato alle selezioni valevoli per le finali CIBC, campionato italiano baristi e CILA, campionato italiano latte art.

Il 24 e 25 luglio i migliori baristi siciliani e non solo sono in gara per aggiudicarsi un posto alle finali italiane in programma il prossimo gennaio a Rimini, nell’ambito di Sigep.Durante le competizioni, un’area esterna è dedicata alla degustazione delle miscele di Histo Caffè che ha preso contatto con i migliori gelatieri della zona per realizzare gelati al gusto di caffè con varianti interessanti e gustose.

È possibile iscriversi on-line sul sito www.scaeitalia.com.

 A tutta Africa

Il 26 luglio è la volta dell’edizione palermitana di Io Bevo Caffe di Qualità, che si svolge insieme agli ideatori del format, Andrej Godina e Francesco Sanapo. Protagonisti sono i caffè africani, il Continente dal quale la pianta di caffè tra le sue origini, e i cui frutti hanno caratteristiche molto particolari, da scoprire e gustare in tazzina (espresso) o nella capiente tazza mug, estratti con metodi a filtro.

 Il programma Coffee Sweet Immersion

Dal 24 al 26 luglio

Villa Lampedusa – Palermo

Venerdì 24 luglio

  • ore 16,00-20,00: selezione  CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria
  • ore 16-21: nell’area esterna, degustazioni monorigini e blend di Histo Caffè in espresso e brew; degustazione di gelati artigianali a base delle monorigini specialty
  •  ore 19,00: aperitivo con drink a base caffè

 

Sabato 25 luglio

  • ore 16,00-20,00: selezione CILA- campionato italiano latte art
  • ore 16-21: nell’area esterna, degustazione monorigini e blend di Histo Caffè in espresso e brew; degustazione di gelati artigianali a base delle monorigini specialty
  • ore 18,00-21,00: performance artistica della pittrice Martina Brancato, che dipinge usando il  caffè
  • ore 19,00: aperitivo con drink a base caffè

 

Domenica 26 luglio

  • ore 16,00- 17: presentazione dell’evento Io Bevo Caffè di Qualità Special Edition Africa e tavola rotonda sul futuro delle caffetterie che puntano sull’eccellenza
  • ore 17,00: proof of taste – degustazione sensoriale con Andrej Godina, coffee expert
  • ore 18,00-20,00: degustazione caffè estratti con diversi metodi
  • ore 18,30: Latte Art Challenge – competizione di cappuccini decorati aperta ai visitatori:  il vincitore  si aggiudica un corso professionale offerto  dall’Accademia Histo
  • ore 21,00: rinfresco e festa di conclusione (su invito).

 +info: – www.dallacorte.com/

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DALLA CORTE

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

otto − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina