L’indiscrezione viene riportata da carlofesta.blog.ilsole24ore.com/ in data 31 ottobre 2019, secondo cui il Gruppo Nestlé avrebbe deciso di cedere i due marchi Beltè e acqua Nestlè Vera (ora in capo alla controllata Sanpellegrino) e, con questo obiettivo, avrebbe conferito un incarico all’advisor Vitale.
Il gruppo aveva già provveduto in passato a ristrutturare il proprio portfolio di marchi di acqua minerale in Italia liberandosi di tutti i marchi regionali per concentrare i proprio sforzi di sviluppo sui marchi nazionali e internazionali (S. Pellegrino, Acqua Panna, Levissima e Acqua Vera). Le ultime cessioni avevano riguardato il marchio Acqua Recoaro ceduto a Spumador/Refresco e il marchio Acqua San Bernardo ceduto al gruppo Montecristo.
Probabilmente una eventuale cessione di Acqua Vera potrebbe derivare da una più ridotta marginalità di questo marchio a causa di un posizionamento più economico di prezzo rispetto agli altri marchi di acqua minerale. Secondo quanto indicato da Mergermarket, l’acquisto di Acqua Vera potrebbe interessare a gruppi come Acqua Lete e Sorgenti Italiane (marchi Pejo e Goccia di Carnia).
L’eventuale cessione di Beltè potrebbe invece derivare da una scelta di privilegiare il marchio internazionale Nestea, di cui il gruppo si è recentemente riappropriato, dopo una lunga joint venture con Coca-Cola.
Fonte: carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2019/10/31/nestle-nuova-cura-dimagrante