Pinterest LinkedIn

I vini a bassa gradazione 9.5 Cold Wine di Astoria hanno sorpreso il mercato vendendo dal 2010 (anno di lancio) un milione di bottiglie e facendo incetta di premi ai maggiori concorsi internazionali. La gamma si completa oggi con lo spumante rosso 9.5 Cold Wine Red, frutto della grande esperienza nella spumantizzazione di Casa Astoria , abbinata alle più recenti tecnologie che riescono ad ottenere una bassa gradazione alcolica senza sacrificare profumi e aromi del Vino. 9.5 Red nasce da uve rosse aromatiche, malvasia dolce, marzemino e moscato. L’uva pigiata viene messa nei recipienti per la tradizionale vinificazione in rosso. La successiva fase di macerazione viene attentamente controllata per estrarre profumi, intensità di colore e limitare la presenza dei tannini. La conservazione del mosto in recipienti termostatati a bassa temperatura consente il mantenimento dell’intenso e delicato aroma delle uve. La presa di spuma, partendo direttamente dal mosto, in autoclave a temperatura costantemente bassa non fa che esaltare le caratteristiche del Vino base. Il risultato è un Vino con un brillante colore rosso rubino, segnato da un perlage fine in dense e persistenti fontanelle. Al naso risaltano profumi di frutta sciroppata, agrumi canditi e fragolina di bosco, che trovano riscontro nel sapore intensamente aromatico, ma delicatamente dolce ed equilibrato. Il tutto con una gradazione alcolica di soli 7 gradi.

Gli altri vini della linea 9.5 Astoria
…..9.5 COLD WINE: Uno spumante dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un perlage molto fine e persistente. Ha un profumo etereo e delicato, reso unico dalla sinergia fra aromi varietali e profumi del lievito che gli conferisce una decisa nota aromatica. Il sapere è pieno, armonioso, asciutto. Le uve vengono vendemmiate con qualche giorno di anticipo rispetto alla perfetta maturazione, per mantenere un grado zuccherino più basso, acidità più alta e profumo più fruttato. La fermentazione, condotta a circa 10/12°C con lieviti selezionati, permette di ottenere profumi molto aromatici e intensi. Il mosto in piena fermentazione viene trasferito direttamente in autoclave per la presa di spuma in modo da passare con un’unica fermentazione a bassa temperatura, in 35/40 giorni, da mosto a spumante finito, proprio per dare maggior forza e sviluppo alla componente aromatica molto particolare che caratterizza questo spumante; inoltre la fermentazione a basse temperature induce la formazione di sostanze che danno struttura e spessore al Vino, per compensare così la bassa gradazione e mantenere una perfetta armonia gustativa. Una volta terminata la presa di spuma, lo spumante viene mantenuto sulle proprie fecce nobili per 30 /40 giorni, a completare e arricchire il patrimonio organolettico. Prima dell’imbottigliamento viene dosato con una piccola percentuale di mosto di pregiate uve aromatiche per completare e armonizzare il panorama gusto/olfattivo del prodotto. Come tutti i vini della linea va servito molto freddo, a 2-3 gradi, per permettere che i suoi aromi si sprigionino al meglio.

 …..9.5 COLD WINE PINK: Spumante extra dry rosè a bassa gradazione, condivide col suo predecessore la fermentazione direttamente dal mosto di uve aromatiche, a cui viene aggiunto un 10% di uve a bacca rossa vinificate in rosa. Per queste sue caratteristiche 9.5 Pink va bevuto rigorosamente ghiacciato, per valorizzarne al meglio i profumi freschi e fruttati. 9.5 Pink è nato rivolto in particolare al pubblico femminile che, in costante crescita di consumo, apprezza lo spumante rosè non solo a pranzo accompagnando piatti delicati, ma anche in momenti diversi come quello dell’aperitivo. Ha riscontrato però l’approvazione unanime, al punto di superare ogni previsione di vendita.

 …..9.5 COLD WINE ALCOHOL FREE ZEROTONDO: Astoria vuole far godere del momento dell’aperitivo anche chi non beve. È nato da questa volontà lo Zerotondo, il primo spumante d’uva a zero alcohol, ottenuto da uve a bacca bianca da viticoltura biologica. A differenza di altri prodotti in commercio non si tratta di un Vino dealcolato attraverso operazioni tecnologiche chimico-fisiche, ma di un mosto conservato in appositi serbatoi refrigerati, onde evitare il processo fermentativo per poi venire addizionato di anidride carbonica di origine naturale prima dell’imbottigliamento. Grazie a queste caratteristiche è stato certificato Halal, ossia conforme alle norme islamiche. Il suo profumo fresco e fruttato e il sapore delicatamente dolce lo rendono perfetto per l’ideazione di cocktail analcolici, come il Tondo spritz o come l’Hugo Tondo, la versione alcohol free dell’aperitivo a base di sambuco che sta conquistando i locali più alla moda.

INFOFLASH/ASTORIA
Nata Nel 1987 da una storica Famiglia di viticoltori, l’Astoria di Paolo e Giorgio Polegato, fa della qualità uno dei suoi motivi di vanto. i prodotti Astoria sono infatti presenti nella ristorazione più esclusiva, Nelle enoteche e wine bar. Astoria distribuisce i vini prodotti nella propria azienda agricola “Tenuta Val de Brun” di Refrontolo, nel cuore della zona DOCG Conegliano -. Valdobbiadene quaranta ettari, situati in una delle zone viticole più belle d’Italia, famosa per il suo clima, testimoniano la dolcezza dei suoi colli e il susseguirsi armonioso dei vigneti. L’azienda lega il suo nome al prodotto per eccellenza della tradizione enologica veneta: il prosecco; proprio con questo vino, il millesimato, si e aggiudicata negli anni molti riconoscimenti, tra cui il più ​​significativo la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly di Verona. Prosecco Millesimato Docg e Refrontolo Passito Docg rappresentano i gioielli di casa. Ma Astoria non ê solo Prosecco, produce anche vini Barricati tra cui i Colli di Conegliano Docg Crevada e Croder.

 +info: www.astoria.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina