Attualità Marketing & Comunicazione Mercati Prodotti & Brands Vino

FIVI su dazi USA: ok agli sforzi diplomatici ma anche definire soluzioni strutturali a livello UE

Pinterest LinkedIn

“I dazi USA sono un duro colpo per il settore vitivinicolo italiano: il mercato statunitense rappresenta il primo mercato per l’export vitivinicolo italiano, per tutte le tipologie di aziende, dalle più grandi a quelle di dimensioni più esigue. Quelle verticali lavorano spesso in aree di montagna e di collina, in quelle aree interne che contribuiscono a mantenere vive, con costi di produzione significativamente più alti. Serve quindi un impegno diplomatico per una soluzione negoziale che possa scongiurare l’imposizione di nuovi dazi, ma al contempo bisogna avviare fin da subito una riflessione a livello europeo per costruire soluzioni strutturali e durature, dall’attivazione di un intervento di promozione intracomunitaria ad accordi commerciali con altri Paesi, ma anche alleggerendo il carico burocratico delle aziende”.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


Così riporta la lettera che la FIVIFederazione Italiana Vignaioli Indipendenti – associazione che rappresenta oltre 1.800 aziende agricole verticali in tutta Italia – ha scritto al Ministro Lollobrigida, commentando la notizia della lettera inviata alla Presidente della Commissione Ursula Von der Leyen da parte del Presidente americano Donald Trump.

+ INFO: fivi.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa Leon - eccellenza premiata nel settore spirits

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina