Prodotti & Brands Tecnologia & Packaging Trends Bevande Analcoliche

La piattaforma europea per le bottiglie in PET (EPBP) presenta il PET Circularity Test

Pinterest LinkedIn

La European PET Bottle Platform (EPBP), iniziativa leader del settore dedicata alla promozione dell’economia circolare all’interno della filiera delle bottiglie in PET, annuncia il lancio del suo Protocollo di Test di Circolarità. Questo nuovo protocollo segna una pietra miliare fondamentale nel supportare gli sforzi della filiera del PET verso uno sviluppo sostenibile e l’efficienza delle risorse.

Raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi

Il lancio del Protocollo di Test di Circolarità fornisce agli stakeholder del settore un potente strumento per raggiungere obiettivi ambientali sempre più ambiziosi. Il Protocollo di Test di Progettazione per la Riciclabilità dell’EPBP è già in linea con il Regolamento UE sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio (PPWR) e il nuovo protocollo rappresenta la naturale evoluzione verso una vera circolarità.

“Con questo nuovo protocollo, l’EPBP rafforza il suo impegno nel promuovere innovazioni sostenibili nel settore degli imballaggi che incarnino una vera circolarità”, ha dichiarato Antoon Spiessens, co-presidente dell’EPBP in rappresentanza di UNESDA.

“Questo protocollo offre agli stakeholder del settore un quadro affidabile per valutare e migliorare la circolarità delle bottiglie in PET durante la fase di ricerca e sviluppo”, ha aggiunto John McClelland, co-presidente dell’EPBP in rappresentanza di PETCORE EUROPE.

Annuario Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Acquista

Promuovere la circolarità nel riciclo del PET

La circolarità è definita come la massimizzazione dell’uso delle risorse, la riduzione al minimo degli sprechi, l’estensione della durata di vita dei prodotti e il raggiungimento di un riciclo efficace. Essa costituisce il fondamento delle politiche dell’Unione Europea (UE) e della legislazione sugli imballaggi.

Il Protocollo di Test sulla Circolarità è progettato per simulare molteplici cicli di riciclo e rispondere meglio alle esigenze in continua evoluzione dell’industria del PET, con l’aumento del contenuto di PET riciclato (rPET) previsto dalle politiche europee.

Scarica gratis la GuidaOnline Bevande Analcoliche 2025 Beverfood.com

Passaggio al protocollo di test di circolarità

Inizialmente, EPBP offrirà entrambi i protocolli di prova a chi desidera una valutazione di riciclabilità o di circolarità. È previsto un periodo di transizione, durante il quale i richiedenti potranno scegliere quale protocollo adottare.

Tuttavia, l’EPBP incoraggia vivamente ad adottare il protocollo di circolarità: le innovazioni convalidate con il protocollo di riciclabilità potrebbero incontrare difficoltà quando rivalutate con i nuovi criteri, evidenziando l’importanza di un’adozione tempestiva.

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Un ruolo guida da oltre 17 anni

Da oltre 17 anni, EPBP svolge un ruolo chiave nella fornitura di linee guida per la progettazione per il riciclo (DfR) e nella valutazione di soluzioni innovative per il packaging delle bottiglie in PET, basate sul Protocollo di Test di Riciclabilità del PET, per garantire la produzione di rPET di alta qualità.

EPBP è inoltre un’organizzazione di collegamento con il Comitato Tecnico sugli Imballaggi del CEN (Comitato Europeo di Normazione) e contribuisce attivamente allo sviluppo di standard e buone pratiche nel settore.

L’evoluzione dal test di riciclabilità al test di circolarità fornirà alla filiera del PET una direzione più chiara per il futuro, considerando la realtà del riciclo multi-loop.

Fonte: unesda.eu/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina