L’EVA – European Vending & Coffee Service Association è lieta di annunciare la pubblicazione del suo ultimo rapporto di mercato Vending & Office Coffee Service (OCS), che copre i dati fino alla fine del 2024.
A livello europeo, la base macchine e le vendite hanno registrato una crescita molto limitata rispetto all’anno precedente, con solo il fatturato in aumento. Si evidenzia inoltre un netto cambiamento nella distribuzione delle macchine installate nei luoghi di lavoro, scesa al 70% rispetto all’80% pre-pandemia. Questo riflette la tendenza degli operatori a diversificare le location, per compensare il crescente lavoro da remoto dei dipendenti d’ufficio.
Tra i Big 6 di livello 1, il mercato italiano risulta in calo, con diminuzioni nel parco macchine, nei consumi e nel fatturato complessivo. L’Italia è infatti l’unico mercato tra i 24 analizzati nel rapporto ad aver registrato una contrazione del fatturato prodotto (-2,9%), nonostante gli aumenti dei prezzi adottati per bilanciare i volumi. Rimane comunque il paese con il maggior numero di macchine installate (809.000).
Francia in testa per fatturato, Paesi Bassi leader nei consumi
La Francia supera la Germania, diventando il mercato più grande in termini di fatturato totale prodotto, con 3,69 miliardi di euro. Per quanto riguarda i consumi, i Paesi Bassi, mercato prevalentemente OCS, restano al vertice con 5,66 miliardi di vendite.
Il rapporto fotografa la situazione del mercato fino alla fine del 2024, ma le difficoltà economiche emerse nel 2025 potrebbero preludere a un rallentamento generale del settore della distribuzione automatica, con il rischio di una stagnazione nei prossimi anni.
L’atteso rapporto annuale EVA è disponibile gratuitamente per i membri dell’associazione, mentre i non membri possono richiedere informazioni su prezzi e contenuti dettagliati scrivendo alla loro mail.
Alcuni risultati selezionati:
• Numero totale di macchine in Europa: 5 milioni
• Numero di vendite: 5 miliardi
• Fatturato totale del settore: 26,4 miliardi di euro
• Crescita dei micromercati (+15%) e dei frigoriferi intelligenti (+95%) rispetto al precedente rapporto
• In Europa, l’85% delle macchine accetta pagamenti cashless
Fonte: www.vending-europe.eu/








