Dal 2026 lo stabilimento produttivo Fiorentini di Trofarello, nella prima cintura a sud di Torino, sarà 100% gluten free. Entro i primi mesi del 2026 tutte le linee di produzione destinate ai prodotti con glutine saranno trasferite nel precedente stabilimento a Torino nord, al confine con il comune di Borgaro, che l’azienda sta progressivamente recuperando e rinnovando per fare spazio alla crescita costante. Proprio qui ha infatti iniziato negli ultimi anni a produrre uno dei prodotti più strategici per la crescita: le creme spalmabili a base di arachidi, già leader delle vendite nella loro categoria.
È solo l’ultima e più recente novità in casa Fiorentini, storica azienda famigliare piemontese specializzata nella produzione di sostitutivi del pane e di snack ad alta valenza salutistica. Una novità che conferma anche la volontà di continuare a crescere sul territorio d’origine, ancora oggi dopo oltre 100 anni di storia e quattro generazioni di famiglia.
L’attività nata nel 1918 in un piccolo negozio di generi alimentari nel centro di Torino si era infatti trasferita dal vecchio sito produttivo di Torino nord nell’avveniristico stabilimento di Trofarello a cavallo tra 2019 e 2020, per aumentare la capacità produttiva, efficientare i processi, rendere l’azienda ancora più competitiva e crescere in particolare sui mercati esteri.
A pochissimi anni dal trasloco, la sede di Trofarello è già stata sottoposta a nuovi interventi di ampliamento, per soddisfare la crescente richiesta del marcato, che ha portato l’azienda negli ultimi dieci anni a più che raddoppiare il fatturato, passato dai 57 milioni del 2014 ai 133 milioni del 2024, derivanti per il 10% circa dai mercati esteri, dove l’azienda produce per numerosi brand privati, tra cui hotel, grandi magazzini e catene della ristorazione in 52 Paesi.
Nell’ultimo biennio importanti lavori di ampliamento hanno interessato sia la produzione che il magazzino. Lo spazio produttivo che ospitava a Trofarello la produzione con glutine è stato convertito ed è ora occupato da linee per la produzione di gallette senza glutine. È aumentata del 30%, grazie all’installazione di una nuova linea, la capacità produttiva degli snack, i famosi triangolini, che a oltre dieci anni dall’arrivo sul mercato stanno vivendo una nuova fase di successo, grazie alle numerose e sfiziose ricette in continuo rinnovamento. Una estensione dello stabilimento, con costruzione ex-novo di un capannone e installazione di una nuova linea di produzione ad alta capacità (quantità) e flessibilità (ovvero in grado di produrre diversi formati), ha consentito di infine di aumentare del 50% la capacità produttiva del reparto delle gallette ricoperte di cioccolato e altre farciture.

Anche la capacità di stoccaggio dell’avveniristico magazzino completamente automatizzato è stata aumentata del 40%, passando dai precedenti 13.000 posti pallet agli attuali oltre 18.000 posti pallet. La superficie è aumentata da 3.000 a 4.600 mq.
Sommando i due stabilimenti di Trofarello e Torino, oggi l’azienda dà lavoro a circa 300 persone che su 27 linee produttive danno vita a 170milioni di pezzi venduti / anno.
Lo stabilimento di Trofarello, costruito ex novo, si estende oggi su una superficie di 56mila metri quadrati, di cui 15mila destinati alla produzione, 5mila agli uffici, 5mila al magazzino e 20mila ad aree verdi. Nel vecchio stabilimento di Torino, dove l’azienda sta recuperando progressivamente i 7 capannoni che ospitavano fino al 2019 l’attività di Fiorentini, al momento sono già 2mila i metri quadri occupati dalla produzione e 1500 quelli del magazzino che ospita prevalentemente le materie prime: i sacchi di arachidi che vengono poi tostati per produrre il peanut butter.

“Continuiamo nella nostra strategia di “democratizzare” l’alimentazione sana – spiega Simona Fiorentini, quarta generazione alla guida dell’azienda con la sorella Fabrizia e i genitori Roberto e Adriana Fiorentini – senza vincolarla alle sole necessità delle persone che soffrono di intolleranze o allergie. La nostra produzione oggi è molto varia: produciamo circa 300 referenze a marchio Fiorentini e, considerando i numerosi brand italiani e stranieri per cui produciamo in private label, arriviamo a un migliaio di referenze. I nostri prodotti sono “free from”, come appunto il glutine, “low in” come ad esempio le nostre non-patatine a ridotto contenuto di grasso, che hanno molto successo, e “rich in” come gli snack proteici, tutto di origine vegetale. Pur avendo ottenuto le principali certificazioni alimentari, continuiamo a credere che un alimento sano possa essere anche gustoso e sfizioso e questo ci permette di ampliare notevolmente la platea delle persone che possono accedere a una proposta sana di snack.”
Il futuro dello stabilimento Fiorentini di Trofarello ora è 100% gluten free.
Sempre attenta a “fare bene le cose”, la ricetta semplice che ricorda Roberto Fiorentini, tuttora Presidente, l’azienda ha appena pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità, in cui elenca e misura i numerosi interventi di risparmio e abbattimento dei consumi, in gran parte risultato delle tecniche di costruzione dello stabilimento di Trofarello; i continui investimenti in innovazione e tecnologia; i numerosi interventi sul territorio, in collaborazione con le associazioni e le amministrazioni locali. In fase di studio, da parte del Comune di Trofarello, vi è un progetto di rigenerazione urbana collegato alla variante urbanistica per l’ampliamento dell’insediamento produttivo, che consentirebbe di realizzare un’area verde con piante e arbusti, una ciclabile, un parcheggio e un’area destinata ai cani.
+info: www.fiorentinialimentari.it
Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION




