Pinterest LinkedIn

La casa editrice Erga Edizioni di Genova ha appena pubblicato, con il patrocinio della Fondazione AMGA di Genova,  il nuovo libro “CONOSCI  LE ACQUE MINERALI?” a cura di Francesco Mantelli e Giorgio Temporelli, studiosi esperti del settore e divulgatori di successo della materia.

Sulle acque minerali molto è stato scritto. Sono frequentemen­te presentate come acque dalle proprietà salutistiche, straor­dinarie per la cura del corpo, con pubblicità che spesso enfatiz­zano, impropriamente, tali caratteristiche.  Al contrario, si sottolinea l’impatto ambientale dovuto all’ec­cessivo sfruttamento delle falde acquifere, al trasporto su gomma delle bottiglie e allo smaltimento del materiale pla­stico. Questo libro, per la prima volta, fornisce una trattazione og­gettiva sulle acque minerali, valutandone le reali caratteri­stiche, anche attraverso un confronto diretto con le acque di acquedotto.

idrosommelier-acqua-a-tavola-agra-editrice

Gli argomenti sono approfonditi a tutto tondo: dall’estrazione delle acque minerali dal sottosuolo agli aspetti tecnici legati al confezionamento, dalla lettura dell’etichetta ai controlli e all’a­nalisi delle possibili cause di alterazione del prodotto.  Innovativa è la trattazione, comprensibile a tutti, dei parametri che compaiono in etichetta. Questo permette di conoscere re­almente le proprietà di ciascuna acqua minerale.

 

Prezzo: 24,00 Euro
Formato: 17×24 cm
Confezione: brossura
Pagine: 204
ISBN: 978-88-8163-876-5
www.erga.it

 

GLI AUTORI

Francesco MANTELLI è stato chimico dirigente presso l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. Ha realizzato vari libri a carattere divulgativo e di tipo scientifico sulle acque potabili, minerali e termali; ha pubblicato numerosi articoli sul tema delle acque e sull’idrologia degli ambienti carsici ipogei. Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 40 convegni in Italia e all’estero. Nel corso degli anni ‘90 ha partecipato come collaboratore dell’Università degli Studi di Siena a spedizioni scientifiche sulle Ande argentino-cilene con ricerche sulle acque in aree remote. È stato professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa come docente del Corso di Idrogeologia della Scuola di specializzazione di Idrologia Medica. Collabora presso l’Istituto Superiore di Sanità sul tema dei metodi analitici di riferimento per le acque destinate al consumo umano. Si occupa inoltre di fotografia, alpinismo e speleologia.

 

Giorgio TEMPORELLI Esperto in igiene, normativa e tecnologie per il trattamento delle acque. Laureato in Fisica, dalla metà degli anni ’90 si occupa professionalmente di tematiche riguardanti le acque destinate all’alimentazione. In ambito industriale opera come consulente tecnico per gestori d’acquedotto, società di imbottigliamento di acque minerali e per aziende produttrici di impianti di potabilizzazione e trattamento dell’acqua; settore in cui ha avuto esperienze come Responsabile della Qualità e del Servizio di Prevenzione e Protezione. Come divulgatore scientifico svolge un’intensa attività di conferenziere ed è autore di numerosi libri diffusi a livello nazionale. Collabora con la Fondazione AMGA e il gruppo IREN nel settore educazione e comunicazione.

 

www.giorgiotemporelli.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

quattro × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina