beverfood
| Categoria Notizie Bevande Analcoliche | 4404 letture

ABSTRACT SERVIZIO “LARGO CONSUMO”: MINERALI ALLA CARTA

Abstract Servizio Largo Consumo Minerali Carta

Abstract Largo Carta Minerali Servizio Consumo

L’ultima frontiera nella comunicazione delle acque in bottiglia sembra essere l’abbinamento dei diversi prodotti con specifiche esigenze fisiologiche, o con particolari alimenti. Un piccolo rilancio? Un’acqua minerale per chi fa sport, una per chi vuole perdere peso, un’altra per chi ha difficoltà a digerire o per chi ha la pressione alta, un’altra ancora per combattere i calcoli renali…DA LARGO CONSUMO DI 11-2006 A cura di Fabio Massi

E ancora: un’acqua particolarmente indicata per l’alimentazione dei neonati, una per facilitare le funzioni fisiologiche degli anziani, un’altra per accompagnare un piatto a base di pesce e una per esaltare al massimo un secondo di carne. Esiste un’acqua per ogni occasione e per ogni palato.

È proprio vero, dunque, che ogni acqua minerale si differenzia dalle altre per gusto e sostanze disciolte in essa? Ma siamo proprio sicuri che il consumatore sia al corrente di tutte queste specificazioni e che sia in grado di scegliere l’acqua più indicata per le sue esigenze, o magari si affida ciecamente alla pubblicità?

Il gusto dell’acqua sembra la vera novità degli ultimi tempi, un aspetto sostenuto da numerose iniziative alle quali diverse imprese stanno rivolgendo grande attenzione, come la diffusione dei cosiddetti “acqua store” o “water bar”, negozi specializzati nella vendita di centinaia e centinaia di acque minerali confezionate in bottiglie dalle forme più strane provenienti da ogni parte del mondo, oppure la nascita di una nuova figura professionale di settore, l’“idro-sommelier” o “watersommelier”, che elargisce preziosi consigli sulla corretta prassi di servire e sorseggiare al meglio ogni tipologia di acqua per esaltarne le caratteristiche.

 
Persone, Aziende, Marchi e Organismi citati nell’articolo:

Adam (Associazione degustatori acque minerali), Bisceglia Mario, Buzzegoli Guido, Carta delle acque minerali, Fonti di Vinadio, Fortuna Ettore, Maltese Giuseppe, Mineracqua, Ministero della salute, Monticchio Gaudianello , Norda , Oms (Organizzazione mondiale dalla sanità), Pessina Carlo, Santa Croce

Verifica con l’aiuto di Largo Consumo Information System – Rassegna on line di argomenti, nomi e numeri del largo consumo food e non food – e del Servizio Diffusione e Abbonamenti la disponibilità di altre informazioni sulle imprese e sugli organismi citati in questo articolo .

Questo è un abstract , finalizzato solo a illustrare i principali temi trattati nell’articolo. Se non sei abbonato e desideri leggere il servizio per intero , puoi richiederne una copia al Servizio Diffusione e Abbonamenti di Largo Consumo.

Il percorso di lettura suggerito da LargoConsumo .info

Se sei interessato ad avere uno sguardo allargato sugli argomenti affrontati in questo articolo sono disponibili i seguenti Percorsi di lettura :

Altri contenuti correlati:

Recenti case history estratte dal Largo Consumo Information System relativamente relativamente questo mercato

  • Sanpellegrino – Acqua Panna e Guzzini: i nuovi valori dell’acqua al Salone del Mobile 2006 – Focus: In occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano 2006, dal 5 al 10 aprile scorsi, S.Pellegrino e Acqua Panna, in collaborazione con Fratelli Guzzini, hanno presentato “WWW – Wonderful Water World – I nuovi valori dell’acqua”. La mostra ha voluto proporre un’elaborazione progettuale dedicata al tema dell’acqua e affidata a designer italiani e internazionali dell’ultima generazione.
  • Norda – Attività ai massimi livelli in molte attività sportive, Norda è acqua da campioni! – Focus: Norda fornisce acqua minerale ai team sportivi ed effettua la distribuzione gratuita capillare al pubblico durante gli eventi o in contesti di particolare significato. Norda non trascura neppure gli appassionati nei loro allenamenti quotidiani. Molto significativa è l’operazione che vede Norda collaborare con Adidas.
  • Norda – Le schede aziendali: La società Norda-Acque minerali nasce nel 1969 dalla lunga esperienza imprenditoriale nel beverage della famiglia Pessina, tutt’oggi alla guida dell’azienda. Norda è fra le realtà di vertice nel settore delle acque minerali in Italia (sesto gruppo complessivamente e terzo nell’Ho.Re.Ca). E’ attiva anche con il marchio Acquapoint nel canale delle fontanelle e boccioni, e nel settore delle bibite analcoliche.
  • Box Marche – Double Box, sinuosa e accattivante – Finalista dell’Oscar dell’Imballaggio 2006: La scatola “Double Box” di Box Marche è il prodotto frutto di una rinfrescante e innovativa operazione di co-marketing pensata e realizzata in collaborazione con il produttore di acque minerali “La Galvanina”. Progettata e realizzata da Box Marche per contenere una bottiglia in vetro da 330 ml, “Double Box” si caratterizza per la forma sinuosa e spigolosa allo stesso tempo e per la grafica accattivante.
  • Sorgente Santa Croce, la qualità della migliore acqua oligominerale – Focus: Rilevata nel 1985 dalla Famiglia Faroni, da oltre cinquant’anni attiva nel settore sanitario, Sorgente Santa Croce firma un’acqua oligominerale di alta qualità. È dello scorso ottobre il lancio di un nuovo formato da mezzo litro in pet, naturale e con tappo “push&pull”.
  • La qualità Norda: 100% certificata e controllata 600.000 volte all’anno – Focus: L’impegno Norda per la qualità totale ha raggiunto un nuovo obiettivo: con la certificazione dello stabilimento di Tarsogno (Pr), si è ufficialmente completata la procedura di verifica che ha portato alla certificazione a norme UNI EN ISO 9001:2000.
  • Sanct Zacharias, l’acqua minerale delle terme di Brennero – Focus: Sanct Zacharias, l’acqua minerale della sorgente Terme di Brennero, sgorga da più di mille metri di profondità e nel suo percorso di infiltrazione nel suolo e di risalita acquisisce una mineralizzazione ideale.
  • Acqua Santa di Roma – Le schede aziendali: un’acqua minerale leggendaria, quella che i romani chiamano da molte generazioni “Acqua Santa di Roma”: è una fonte che sgorga da oltre duemila anni e rappresenta un vero e proprio patrimonio, nella cui storia si intrecciano mitologia e realtà. Infatti, l’acqua che produce l’azienda, chiamata Egeria, deriva il suo nome da quello di una ninfa delle fonti.
  • Goccia di Carnia – Le schede aziendali: fondata nel 1972, l’azienda friulana imbottiglia e distribuisce un’acqua dalle caratteristiche qualitative eccellenti. Il merito va ascritto all’area in cui sgorga, nel cuore delle Alpi Carniche, al confine con un’ampia oasi naturalistica protetta: un ambiente integro, assolutamente al riparo da qualsiasi inquinamento.
  • Sorgente Santa Croce – Le schede aziendali: l’acqua Santa Croce sgorga a 800 metri di altezza tra le quinte incontaminate dei monti Simbruini, nell’Appennino Centrale. Appartenente alla categoria delle acque oligominerali, vanta un apporto equilibrato di sali minerali e al contempo possiede un minimo contenuto di sodio (1,23 mg/l), tale da aiutare l’equilibrio idrico dell’organismo, e un bassissimo contenuto di nitrati (1 mg/l), indice di purezza.
  • Sangemini – Le schede aziendali: Il Gruppo Sangemini, oltre a produrre e commercializzare l’omonima acqua, rappresenta un importante polo imprenditoriale, interamente italiano, nel mercato del beverage. Il Gruppo opera in tre comparti: acque minerali – con i brand Sangemini, Fiuggi, Fabia, Aura, Amerino, Tavina, Linda e Allegra; succhi di frutta – con il brand Vita di Sangemini e soft drink (piatti, isotonici e gassati) – con i brand Virgin Drinks – e con produzioni per conto terzi.
  • Con S. Pellegrino le bollicine dell’italian style conquistano il mondo – Focus: L’acqua minerale S.Pellegrino nasce nell’omonima località sulle Alpi lombarde; gasata con un carbonato proveniente da una miniera naturale, vanta la presenza di ben 14 minerali.
  • Monticchio Gaudianello – Le interviste: uomini e strategie – Il 4° polo delle effervescenti naturali presenta la strategia di sviluppo: una nuova corporate identity, un restyling completo della gamma, nuove bottiglie e nuovi formati. Ce ne parla l’amministratore delegato Mario Bisceglia.

Le richieste di copie e riproduzioni possono essere inoltrate al Servizio Diffusione e Abbonamenti di Largo Consumo

+ COMMENTI (0)

Casta la Grappa per Alchimie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Minerali Abstract Largo Carta Servizio Consumo



Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciannove + 10 =