0
Pinterest LinkedIn

Produttori di acque minerali provenienti da tutto il mondo (20 Paesi) si sono ritrovati lunedì 1 Aprile 2019 nei saloni della Scuola Francese di Alta Cucina e Management Alberghiero FERRANDI-Paris, uno dei templi della gastronomia europea, per la cerimonia di premiazione del 3° “Gourmet Waters” International Contest AVPA-Paris 2019. Molto atteso dalle aziende produttrici di acqua minerale e dai professionisti del catering e della distribuzione, l’evento ha riservato, come ogni anno, un sacco di sorprese e di conferme.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

I fortunati vincitori hanno ritirato il premio dinanzi ad una nutrita platea di esponenti del corpo diplomatico, famosi chef, professionisti del gusto e distributori. “Un momento importante nella vita di questi imprenditori che non avrebbero mancato per nulla al mondo questo appuntamento divenuto, in soli tre anni di vita, il più importante nel settore delle acque nonchè un segno di incoraggiamento e riconoscimento per i premiati” ha commentato Michel Bontemps, direttore del Concorso. Divise in 6 diverse categorie (3 acque naturali e 3 frizzanti), le 70 acque eccezionali in concorso hanno dovuto dimostrare le loro qualità alle giurie formate da esperti, buongustai, specialisti del gusto e cuochi, inclusi quelli dell’Accademia Culinaria di Francia. La reputazione consolidata dell’AVPA nell’organizzazione di concorsi sulla base del gusto (caffè, olio e tè) è stata ancora una volta in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori. “In aggiunta al formidabile successo ottenuto, questa 3a edizione del “Gourmet Waters” International Contest AVPA – Paris 2019, ha dimostrato il potenziale gastronomico dell’acqua quando diventa Gourmet ed è l’intera catena delle acque imbottigliate che ne trae beneficio” ha concluso a fine cerimonia il Presidente dell’AVPA, Philippe Juglar.

 

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

Risultati:

 

1 – Acque Naturali: 

 

…Nella categoria acque naturali leggere, la colombiana HONTANAR ha ricevuto la medaglia d’Oro, risultato sorprendente per una prima partecipazione, dinanzi alla danese INLAND ICE, medaglia d’Argento, seguita da un piccolo gruppo pari merito di medaglie di Bronzo composto dalla svedese ARE, la franco-italiana MONT BLANC (MONTE BIANCO), l’americana ENGLISH MOUNTAIN e dalla corsa ZILIA.

…Nella categoria acque naturali bilanciate: la greca THEONI si è aggiudicata l’Oro davanti alla francese CHANTEMERLE dell’ Ardèche medaglia d’Argento, la miglior acqua francese nella sua categoria ex-aequo con la spagnola AQUADEUS e davanti all’Italiana ACQUA PRADIS e ad un’altra spagnola AGUA de BENASSAL entrambe Bronzo.

…Nella categoria acque naturali di carattere, la Grecia è nuovamente sotto i riflettori con l’acqua ATHOS, già alla  terza medaglia d’oro consecutiva, che conferma l’ottima reputazione presso i gourmet, ma che deve condividere il podio con la conterranea ZEUS OF OLYMPUS. Come nel 2018 l’acqua francese VILLEMINFROY dalla Franche-Comté  si è aggiudicata l’Argento ex aequo con la SAINT AMAND dal nord della Francia, davanti alla THONON dall’Alta Savoia e alla Russa MOSCOW entrambe Bronzi.

 

2 – Acque frizzanti:

 

…Nella categoria acque frizzanti leggere, categoria molto popolare tra gli amanti delle acque delicate, una sorpresa con la vittoria della Rumena AZUGA che si è aggiudicata l’Oro alla prima partecipazione e che sorpassa l’elegante acqua svizzera  SEMBRANCHER già Argento nel 2018 ex aequo con la francese VENTADOUR dell’Ardèche (per la quale questo premio rappresenta un regalo di compleanno per i suoi 150 anni), davanti alla spagnola SOUSAS dalla Galizia e all’italiana Maxim’s, entrambe Bronzo.

…Nella categoria acque frizzanti bilanciate, la Romania ha ottenuto l’Oro con AQUA CARPATICA distanziando di poco la spagnola 22 ARTESIENNE (ex Peñaclara) e alla francese VALS. Con il Bronzo alla francese SAINT GERON dall’Alta Loira, si chiude questa categoria molto combattuta.

…Nella categoria acque frizzanti di carattere, sotto i riflettori l’Auvergne con l’acqua CHATELDON che si aggiudica l’Oro davanti ad un’altra francese la VERNIERE – Alta Linguadoca, che non deve arrossire per il suo Argento ex aequo con la portoghese PEDRAS SALGADAS di Chavez che si piazza a sua volta davanti alla conterranea VIDAGO (solo pochi chilometri separano le due fonti) che si aggiudica il Bronzo, insieme alla francese ST-YORRE, l’altra acqua dalla regione dell’Auvergne che non ha bisogno di presentazioni.

 

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

3 – Nel corso della cerimonia sono stati consegnati altri tre premi:

 

…”Premio Speciale della Giuria” all’acqua della Canarie BREEZE, acqua dalla nuvole, per la sua originalità, straordinaria scommessa tecnologica e gusto unico. Un’idea eccellente per descrivere “un’acqua che fa parlare”!

…”Premio fuori categoria” all’acqua italiana ACQUA SANTA DI TERME DI CHIANCIANO per la sua straordinaria mineralità.

…”Premio Design” alla portoghese HEALSI per la splendida bottiglia.

 

+INFO: www.avpa.fravpa@avpa.fr
Direttore del Concorso Michel Bontemps: m.bontemps@avpa.fr
Referente per l’Italia: avpa@manuelapatat.it

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Scrivi un commento

5 + 10 =