Pinterest LinkedIn

Ogni giorno laboratori sul cappuccino, proof of taste e tanti spunti interessanti per il barista e il torrefattore.  Espressi e cappuccini perfetti, meglio se rifiniti con un bel decoro, sono il miglior “buongiorno” che appaga e fidelizza il cliente di bar, pasticcerie, cioccolaterie e sempre più gelaterie e panetterie. Per il secondo anno Dalla Corte macchine per espresso è presente al Sigep di Rimini dal 18 al 22 gennaio – pad A1 – 027 con uno stand ricco di spunti interessanti per il barista e il torrefattore.

 Cappuccini senza segreti

Ogni giorno, i migliori professionisti della lattiera sono a disposizione degli operatori per fare pratica, dare consigli, avviare o migliorare le tecniche della decorazione dei cappuccini con la crema di latte. Le migliori realizzazioni di ogni sessione saranno fotografate e postate sulla pagina Facebook di Dalla Corte: il decoro più votato vincerà un training esclusivo presso la sede milanese dell’Azienda. Una macchina espresso dc pro – sponsor ufficiale delle finali italiane e mondiale di Latte Art e Coffee in Good Spirits – è a disposizione dei campioni per “allenamenti” in vista delle competizioni del 20 e 21 gennaio: i vincitori delle due categorie parteciperanno alle finali di Melbourne – Australia – in programma dal 15 al 18 maggio.

 Il punto ideale di estrazione

L’esperienza più che decennale di Dalla Corte permette di affermare che ogni miscela e ogni singola origine hanno un punto ottimale di estrazione, il cosiddetto sweet spot, in cui le parti aromatiche sono esaltate al meglio e confluiscono in un insieme armonico e piacevole. Al suo stand una postazione è dedicata alla “proof of taste”, il cammino offerto al torrefattore e al barista per mettere a fuoco il “gusto su misura” per il loro caffè. L’espresso viene erogato a differenti temperature – una variazione anche di soli 0,5°C influisce sul gusto in tazza – fino a individuare il punto ottimale di estrazione. Il coffee expert Andrej Godina è a disposizione degli interessati per scoprire la gamma di aromi che un caffè è in grado di offrire e del cambiamento di gusto indotto dal variare di soli pochi decimi di grado, che la tecnologia Dalla Corte permette di ottenere (e di mantenere) in modo rapido e preciso. All’indirizzo mail gli interessati possono chiedere informazioni e prenotare una proof of taste.

 Appuntamenti formativi

La formazione è un importante filo conduttore dell’attività di Dalla Corte che ospiterà presso il proprio stand alcuni corsi tenuti dai trainer Scae – Specialty Coffee Association of Europe.

Questi gli appuntamenti:

– sabato 18 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Basic Latte Art

– domenica 19 gennaio – ore 11,00 – 11,45: proof of taste 3.0, come trovare la corretta temperatura dell’acqua di estrazione dell’espresso

– lunedi 20 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Advanced Latte Art

– martedi 21 gennaio – ore 11,00 – 11,45: proof of taste 3.0, come dimensionare la camera di estrazione

– mercoledì 22 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Come estrarre un espresso perfetto

 La tecnologia che assicura espressi perfetti

Raggiungere e mantenere nel tempo la qualità di espressi sempre eccellenti è complesso? Con le macchine espresso dc pro ed evo2 e i macinacaffè on demand dc one e dcII è possibile erogare espressi perfetti lungo tutto l’arco della giornata grazie a due soluzioni esclusive:

– la tecnologia a gruppi indipendenti, che per prima ha realizzato e applicato alle proprie macchine: i gruppi che erogano l’espresso funzionano in modo autonomo rispetto alla caldaia che produce acqua calda a vapore. Ciò assicura la costanza termica della temperatura di ogni espresso al decimo di grado, indispensabile per assicurare la qualità nel tempo del prodotto in tazza;

– la possibilità di collegare la macchina espresso e il macinacaffè, realizzando un sistema completo per la preparazione del caffè espresso, dal chicco alla tazzina: il “dialogo” continuo tra le due apparecchiature verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto, estrazione dopo estrazione, senza alcun intervento da parte del barista.  Queste soluzioni assicurano un altissimo risultato in tazza e costanza qualitativa in qualsiasi momento e qualunque sia la “mano” all’opera nelle diverse ore della giornata: i più importanti parametri in grado di garantire la qualità dell’espresso sono sempre sotto controllo e regolati automaticamente.

 evo2, la nuova generazione di macchine espresso

Ha fatto la sua comparsa sul mercato nel corso del 2013 ed è un successo la nuova macchina evo2, un concentrato di continuità e innovazione stilistica e tecnica. Gruppi e lancia vapore sono avvolti da una griglia in filo d’acciaio. Alla piacevolezza dell’illuminazione a led di serie sotto i gruppi erogatori, unisce la nuova pulsantiera retroilluminata e il display che permette di impostare le funzioni e di regolare con facilità i diversi parametri. La macchina è dotata di una porta seriale per il collegamento via cavo a un macinacaffè on demand dc one, che permette di realizzare il sistema completo per la preparazione dell’espresso. Grazie ai suoi standard di altissima qualità, all’estrema affidabilità e all’usabilità intuitiva, si propone come riferimento per il mercato delle macchine espresso e assicura estrazioni su misura per ogni tipo di caffè.

 Per maggior informazioni: www.dallacorte.com

 +info: www.dallacorte.com/

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DALLA CORTE

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dodici − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina