Pinterest LinkedIn

Ogni giorno laboratori sul cappuccino, proof of taste e tanti spunti interessanti per il barista e il torrefattore.  Espressi e cappuccini perfetti, meglio se rifiniti con un bel decoro, sono il miglior “buongiorno” che appaga e fidelizza il cliente di bar, pasticcerie, cioccolaterie e sempre più gelaterie e panetterie. Per il secondo anno Dalla Corte macchine per espresso è presente al Sigep di Rimini dal 18 al 22 gennaio – pad A1 – 027 con uno stand ricco di spunti interessanti per il barista e il torrefattore.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 Cappuccini senza segreti

Ogni giorno, i migliori professionisti della lattiera sono a disposizione degli operatori per fare pratica, dare consigli, avviare o migliorare le tecniche della decorazione dei cappuccini con la crema di latte. Le migliori realizzazioni di ogni sessione saranno fotografate e postate sulla pagina Facebook di Dalla Corte: il decoro più votato vincerà un training esclusivo presso la sede milanese dell’Azienda. Una macchina espresso dc pro – sponsor ufficiale delle finali italiane e mondiale di Latte Art e Coffee in Good Spirits – è a disposizione dei campioni per “allenamenti” in vista delle competizioni del 20 e 21 gennaio: i vincitori delle due categorie parteciperanno alle finali di Melbourne – Australia – in programma dal 15 al 18 maggio.

 Il punto ideale di estrazione

L’esperienza più che decennale di Dalla Corte permette di affermare che ogni miscela e ogni singola origine hanno un punto ottimale di estrazione, il cosiddetto sweet spot, in cui le parti aromatiche sono esaltate al meglio e confluiscono in un insieme armonico e piacevole. Al suo stand una postazione è dedicata alla “proof of taste”, il cammino offerto al torrefattore e al barista per mettere a fuoco il “gusto su misura” per il loro caffè. L’espresso viene erogato a differenti temperature – una variazione anche di soli 0,5°C influisce sul gusto in tazza – fino a individuare il punto ottimale di estrazione. Il coffee expert Andrej Godina è a disposizione degli interessati per scoprire la gamma di aromi che un caffè è in grado di offrire e del cambiamento di gusto indotto dal variare di soli pochi decimi di grado, che la tecnologia Dalla Corte permette di ottenere (e di mantenere) in modo rapido e preciso. All’indirizzo mail communication@dallacorte.com gli interessati possono chiedere informazioni e prenotare una proof of taste.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 Appuntamenti formativi

La formazione è un importante filo conduttore dell’attività di Dalla Corte che ospiterà presso il proprio stand alcuni corsi tenuti dai trainer Scae – Specialty Coffee Association of Europe.

Questi gli appuntamenti:

– sabato 18 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Basic Latte Art

– domenica 19 gennaio – ore 11,00 – 11,45: proof of taste 3.0, come trovare la corretta temperatura dell’acqua di estrazione dell’espresso

– lunedi 20 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Advanced Latte Art

– martedi 21 gennaio – ore 11,00 – 11,45: proof of taste 3.0, come dimensionare la camera di estrazione

– mercoledì 22 gennaio – ore 11,00 – 11,45: Come estrarre un espresso perfetto

 La tecnologia che assicura espressi perfetti

Raggiungere e mantenere nel tempo la qualità di espressi sempre eccellenti è complesso? Con le macchine espresso dc pro ed evo2 e i macinacaffè on demand dc one e dcII è possibile erogare espressi perfetti lungo tutto l’arco della giornata grazie a due soluzioni esclusive:

– la tecnologia a gruppi indipendenti, che per prima ha realizzato e applicato alle proprie macchine: i gruppi che erogano l’espresso funzionano in modo autonomo rispetto alla caldaia che produce acqua calda a vapore. Ciò assicura la costanza termica della temperatura di ogni espresso al decimo di grado, indispensabile per assicurare la qualità nel tempo del prodotto in tazza;

– la possibilità di collegare la macchina espresso e il macinacaffè, realizzando un sistema completo per la preparazione del caffè espresso, dal chicco alla tazzina: il “dialogo” continuo tra le due apparecchiature verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto, estrazione dopo estrazione, senza alcun intervento da parte del barista.  Queste soluzioni assicurano un altissimo risultato in tazza e costanza qualitativa in qualsiasi momento e qualunque sia la “mano” all’opera nelle diverse ore della giornata: i più importanti parametri in grado di garantire la qualità dell’espresso sono sempre sotto controllo e regolati automaticamente.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 evo2, la nuova generazione di macchine espresso

Ha fatto la sua comparsa sul mercato nel corso del 2013 ed è un successo la nuova macchina evo2, un concentrato di continuità e innovazione stilistica e tecnica. Gruppi e lancia vapore sono avvolti da una griglia in filo d’acciaio. Alla piacevolezza dell’illuminazione a led di serie sotto i gruppi erogatori, unisce la nuova pulsantiera retroilluminata e il display che permette di impostare le funzioni e di regolare con facilità i diversi parametri. La macchina è dotata di una porta seriale per il collegamento via cavo a un macinacaffè on demand dc one, che permette di realizzare il sistema completo per la preparazione dell’espresso. Grazie ai suoi standard di altissima qualità, all’estrema affidabilità e all’usabilità intuitiva, si propone come riferimento per il mercato delle macchine espresso e assicura estrazioni su misura per ogni tipo di caffè.

 Per maggior informazioni: www.dallacorte.com

 +info: nadia.roberta.rossi@alice.itwww.dallacorte.com/

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO E ALTRE NEWS DALLA CORTE

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

2 × 5 =