Pinterest LinkedIn

E’ quanto riporta MF Milano Finanza del 23.02.17, precisando che il processo di vendita del gruppo specializzato nella gestione di distributori automatici di snack e bevande calde e fredde è ai primissimi stadi.

Mediobanca e Unicredit sono i principali finanziatori del gruppo controllato dal fondo Motion Equity Partners e, per una piccola minoranza, anche dal fondo Kkr. Quest’ultimo è diventato socio nel 2014 contestualmente a un’operazione che aveva permesso alle due banche di rientrare dei loro finanziamenti junior, parte del pacchetto erogato nel 2009 in occasione della ricapitalizzazione del gruppo. Alla controllante il fondo Kkr aveva infatti erogato un finanziamento da 100 milioni.

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

Il dossier sarà esaminato soprattutto dai principali fondi di private equity internazionali. Con Kkr stesso che già controlla il gruppo svizzero Selecta, leader nel mercato del vending in Europa, che con il gruppo Argenta potrebbe conseguire importanti sinergie.   Argenta ha chiuso  il primo bilancio consolidato con la nuova data di fine esercizio al 30 settembre con 148,3 milioni di ricavi (dato quindi relativo a 9 mesi, che si confronta con i 191,4 milioni dei 12 mesi del 2014), un ebitda di 34,6 milioni (da 43,6 milioni) e un utile netto di un milione (da una perdita di 2,5 milioni del 2014) e di una posizione finanziaria netta negativa di 211,1 milioni (da 211,3 milioni).

Fonte: bebeez.it/2016/06/01/parte-lasta-gruppo-argenta-mandato-mediobanca-unicredit/

ARGENTA

Il gruppo Argenta opera nel settore della distribuzione automatica e semiautomatica, grazie ad una presenza capillare sul territorio nazionale con una strutta che conta ca. irca 800 addetti al rifornimento,  oltre 250 tecnici, una flotta di 900 mezzi. Oltre alla distribuzione automatica, attraverso la divisione OCS (Office Coffee Service), il gruppo offre ai propri clienti B2B macchine per il caffè in cialda dei marchi più prestigiosi. E, grazie a CAFEBON, l’ultima nata nel Gruppo, fornisce anche il servizio Espresso Casa direttamente al segmento famiglia. Il gruppo è controllato dal fondo Motion Equity Partners e  finaziato dal Fondo Kkr. Nei primi mesi del 2016 il Gruppo Argenta ha siglato un accordo per acquistare il controllo di Somed, il maggiore gruppo di vending del Sud Italia. Il fatturato annuale (dato 2014) è di 191 Mio euro.

+info: ilgustocolsorriso.it/info@gruppoargenta.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

9 + sette =