Pinterest LinkedIn

Ad Alberobello, nell’Eno-azienda del cavalier Dante Renzini, hanno visto la luce quattro vini che formano la linea la linea “Due Trulli Selezione”, al debutto a Prowein, a Dusseldorf, e a Vinitaly, a Verona. Dopo tante ricerche effettuate e suggerimenti ricevuti, anche l’ultimo vino, concepito nella Cantina-Museo Albea ad Alberobello (Ba), è stato battezzato con un nome ad hoc, scelto dal titolare in persona, Dante Renzini, che racconta: «Appena prodotto, ho chiamato il Verdeca semplicemente “Albea”, ma poi ho pensato che la sua delicatezza ed eleganza meritavano un appellativo più appropriato che rendesse inconfondibile questo “nettare di Bacco”, derivato dal vitigno base delle Doc Locorotondo e Martina. Ispirandomi alle caratteristiche del territorio d’origine e alla struttura del vino, chiaro e fresco, ho voluto denominarlo “Trullo Bianco”, anche in onore del simbolo di questo lembo di Puglia». Ma dalle vigne di Mastro Dante in Valle d’Itria, sono nati recentemente altri vini “blasonati”, come riferisce Claudio Sisto, enologo della casa . “Oltre al bianco Verdeca, abbiamo messo a punto tre vini rosso-rubino: il Nero di Troia Igp Puglia “Nero Lucente”, aromatico e con ottimo corpo e buona persistenza; il Negroamaro Salento Igp “Sole del Sud”, di media struttura e con nota amarognola, e il Primitivo Salento Igp “Nobile Latino”, corposo, pieno e vellutato.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Con queste bottiglie abbiamo così completato la nuova linea “Due Trulli Selezione”, contraddistinta appunto in etichetta dall’immagine della tipica costruzione di Alberobello”. Per gli ultimi “arrivati” in Casa Renzini nemmeno il tempo di sostare in Cantina che già si profilano all’orizzonte uscite importanti,: «Per un degno battesimo del “Trullo Bianco” e il debutto della linea “Due Trulli Selezione”, niente di meglio di Dusseldorf dove siamo presenti, anche con i nostri salumi, alla Fiera Prowein, dal 4 al 6 marzo, nel Padiglione 3 allo Stand H20», rivela Dante Renzini, «I prodotti d’alta norcineria a marchio accompagneranno le etichette di Albea anche a Verona, al Vinitaly, dal 25 al 28 marzo». Alla manifestazione della città veneta, Verdeca & Co. saranno tra i protagonisti di una giornata molto particolare, sulla quale Claudio Sisto fornisce un’anticipazione: «Alla Fiera di Verona, il martedì 27 marzo sarà dedicato all”enogastronomia turistica”, in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Alberobello e un tour operator del paese. Il comune obiettivo è quello di rafforzare l’acquisto del vino attraverso la vendita del suo territorio ai turisti, unendo la qualità dei vini Albea alla eccellenza e alla tradizione della gastronomia locale. Nella giornata, i piatti tipici di Alberobello saranno abbinati ai nostri vini e verranno proposti pacchetti turistici relativi alla zona, comprensivi di soggiorno in un trullo e di visita alla cantina e al museo».

Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

I NUOVI “NATI” IN CANTINA ALBEA

– TERRA LUCENTE Puglia Igp Nero di Troia: Vitigno tra i più antichi e caratteristici della Puglia centro-settentrionale è oggi tra le più interessanti interpretazioni enologiche pugliesi. Un vino rosso rubino dal complesso profilo aromatico, legato ad un ottimo corpo e buona persistenza. Morbido e piacevole è indicato con secondi e piatti a base di carne. Servitelo a 16/18° C.

– SOLE DEL SUD Salento Igp Negroamaro: Vitigno storico coltivato in Puglia dal VI sec. a. C. genera un vino rosso rubino, di media struttura con un timbro varietale caratteristico e dalla tipica nota amarognola da cui ha origine il suo nome. Può essere degustato a 15/18° C e ben si sposa ai primi piatti speziati e ai secondi leggeri.

– NOBILE LATINO Salento Igp Primitivo: Vitigno principe della viticultura pugliese, oltre che nel barese è coltivato in tutte e tre le province salentine. Il Primitivo, dal colore rosso rubino, ha un aroma caratteristico, corposo, gradevole, pieno e vellutato, al palato è complesso e avvolgente, di lunga persistenza. Sorretto da un bel tannino maturo, va servito ad una temperatura di 16/18° C.

– TRULLO BIANCO Valle d’Itria Igp Verdeca: Tra le immagini più suggestive della Valle d’Itria ritroviamo i bianchi trulli e i filari di Verdeca, il vitigno più diffuso in questa terra. Dal caratteristico colore giallo dai riflessi verdolini, questa Verdeca al naso alterna sentori di fiori di campo e note agrumate sorrette da un gusto fresco, sapido e piacevolmente persistente. Un vino di estrema piacevolezza ed eleganza, ottimo da degustare a 10/12° C con antipasti e primi mediterranei.

+info: www.albeavini.com/ – – – www.renzini.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 + 18 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina