Marketing & Comunicazione Mercati Prodotti & Brands Trends Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali

illycaffè annuncia il lancio in Italia di Coffee B: la capsula senza capsula 100% compostabile

Pinterest LinkedIn

illycaffè prosegue nel proprio percorso di innovazione sostenibile, annunciando il lancio sul mercato italiano del sistema monodose Coffee B, basato sulla Coffee Ball, una piccola sfera di caffè pressato rivestita da una pellicola protettiva di alginato, certificata 100% compostabile, e in grado di preservare l’aroma del caffè illy anche dopo l’apertura della confezione. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Delica (Gruppo Migros) che ha sviluppato il brevetto.

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2025 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2025 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

l monodose Coffee B sono creati selezionando solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica e prendono una nuova forma: quella di illy Coffee Balls, perfette sfere di gusto. Per un espresso cremoso e aromatico, con un gusto in più, quello del rispetto profondo per l’ambiente. Le sfere di caffè illy CoffeB sono disponibili nelle sfumature di gusto tostato CLASSICO e tostato INTENSO. Dopo il lancio nel 2024 in Svizzera, Francia e Germania, mercati nei quali è già presente un ampio parco macchine dedicato, e in considerazione dei risultati positivi ottenuti, illycaffè estenderà a settembre la distribuzione delle Coffee Balls anche in Italia, inizialmente sull’e-shop illy e nei negozi monomarca.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web
RISULTATI ECONOMICI-FINAZIARI PRIMO SEMESTRE 2025
  • Ricavi consolidati pari a 319 milioni di Euro, in aumento dell’11% a tassi di cambio costanti rispetto al 2024 grazie alla crescita organica su tutti i principali mercati e canali;
  • EBITDA pari a circa 48 milioni di Euro, in aumento del 4% rispetto al 2024 nonostante il forte aumento del prezzo della materia prima;
  • Utile netto pari a 15 milioni di Euro, in aumento del 9% rispetto al 2024.
Cristina Scocchia, AD illycaffè

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè ha commentato: “Abbiamo chiuso il primo semestre del 2025 con tutti gli indicatori economici in aumento grazie ad una solida crescita organica in tutti i principali mercati e canali. Nonostante il contesto macroeconomico e geopolitico restino complessi e, in particolare, i prezzi della materia prima continuino ad essere interessati da una spinta inflattiva sostenuta, i risultati conseguiti confermano la solidità del nostro percorso di crescita, fondato sull’espansione internazionale e sull’innovazione sostenibile. In questa direzione si inserisce il lancio in Italia di Coffee B, la prima capsula senza capsula 100% compostabile, già introdotta con successo nel 2024 in Francia, Svizzera e Germania e ora pronta per il mercato domestico. Guardando alla seconda parte dell’anno, prevediamo che l’impatto dell’aumento dei costi della materia prima si farà sentire con maggiore intensità e di conseguenza ci aspettiamo una contrazione della marginalità rispetto ai livelli del primo semestre.”

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Nel primo semestre del 2025 il gruppo ha consolidato ulteriormente la propria posizione di leadership in Italia nel segmento premium del mercato, crescendo del 12% rispetto all’anno precedente. Gli Stati Uniti, mercato prioritario per il gruppo, hanno registrato una forte accelerazione (+21% rispetto al 2024) e anche i principali mercati europei sono risultati in forte crescita (+25%). Tutti i canali sono risultati in crescita, in particolare la grande distribuzione organizzata (+38%) e l’e-commerce (+21%).

+ INFO: www.illy.com/it-it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2025 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina