Pinterest LinkedIn

Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di partecipare a una serata dedicata a vini rari. Una serata organizzata presso l’avveniristico Spazio Theca, nella centralissima Piazza Castello di Milano, da Marco Bergamaschi che, tra le molte cose di cui si occupa, trova anche il tempo per coordinare la sezione milanese dei Narratori del Gusto.Al centro della serata vini rarissimi che sono stati messi a disposizione da Luca Castelletti, titolare di una delle migliori enoteche a livello nazionale. Vini davvero difficili da reperire e di età sorprendente: il più giovane aveva una ventina d’anni e il più vecchio ben 110. Non so se sono stato in grado di apprezzare appieno le caratteristiche sensoriali di ogni singolo vino. Ma ho follemente invidiato la capacità di quelle sei bottiglie di attrarre lo sguardo del pubblico (principalmente manager e imprenditori).

Sguardi avidi di conoscenza. Menti in balia dell’oratore che ha dettagliato vita morte e miracoli dei sei vini. Silenzi religiosi nel momento dell’assaggio. Nel caffè tutto ciò non avviene. E forse non sarebbe neppure auspicabile che avvenisse in modo eccessivo. Talvolta il mondo del vino infatti esagera: non è stato certo il caso della bella serata cui ho partecipato, ma non di rado si ha l’impressione che alcuni produttori vantino natali troppo nobili per bottiglie magari mediocri. Il vino ci ha messo più di trent’anni per fare il salto da prodotto alimentare a bene talvolta di lusso. E’ un destino che auguriamo anche al nostro espresso. Per questo continuiamo a organizzare ogni anno eventi che diano la possibilità a chi va al bar distrattamente di vedere il caffè in una luce diversa. Eventi non così glamour come quelli di cui gode il vino, ma comunque occasioni per portare il caffè fuori dal puro consumo alimentare. Il prossimo appuntamento è il 10 novembre con Io Bevo Espresso, di cui diamo notizia di seguito. Una bella opportunità per scoprire che il mondo del caffè ha molto da raccontare.

A cura di Carlo Odello (consigliere e docente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

sette − sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina