Pinterest LinkedIn

Nel corso del Vinitaly 2012 è stato annunciato l’ingresso di Unione Italiana Vini in Valoritalia, il più importante organismo di certificazione dei vini italiani a DO, costituito nel 2008 da Federdoc e CSQA. Il nuovo assetto societario, illustrato dai tre presidenti – Lucio Mastroberardino per UIV, Luigino Disegna per CSQA e Riccardo Ricci Curbastro per Federdoc – consente di mettere a servizio delle imprese le eccellenze dei tre partner, in particolare:___ UIV nell’area del controllo analitico e sensoriale attraverso la propria rete di laboratori.____CSQA Certificazioni nell’area delle certificazioni volontarie e cogenti del settore agroalimentare. ____Federdoc apporta l’esperienza maturata dai Consorzi nell’attività di controllo e tracciabilità delle denominazioni.

Databank excel xls grossisti

“Finalmente il sistema vino italiano può emanciparsi dalla pura logica del controllo e trasformarlo in uno strumento attivo e concorrente alla valorizzazione del vino italiano. – ha detto Mastroberardino – Questo accordo nasce per consentire alle imprese di avere alle spalle un soggetto autorevole e riconosciuto a livello internazionale”. “Valoritalia – ha detto il presidente Disegna – crede fermamente nella propria mission, che è quella di sostenere le imprese nel loro sforzo di qualificazione: i controlli sono solo una parte, pur importante, di questo processo, ma da soli non bastano: l’accordo sottoscritto con UIV ci consentirà di rispondere in maniera sempre più puntuale e qualificata alle esigenze del settore”. “La firma di oggi – ha detto Curbastro – rappresenta un ulteriore passo verso la completa condivisione del progetto, fortemente voluto dai consorzi e iniziato da oltre 10 anni, che vede il vigneto, il lavoro in cantina fino alle bottiglie immesse sul mercato, segnati e tracciati a garanzia del consumatore e dell’alta qualità del vino italiano DO”.

+info:

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

VALORITALIA – costituita da Federdoc e CSQA nel 2008, è la società leader in Italia nelle attività di Controllo effettuate su autorizzazione del MIPAAF sui vini DOC, DOCG e IGT e sui vini da tavola con indicazione del vitigno e/o dell’annata e si propone inoltre sul mercato come Organismo di Certificazione volontaria, con un’offerta qualificata di servizi di certificazione ed ispezione sia B2B che B2C in risposta alle esigenze del mercato vinicolo e dei suoi operatori.

CSQA è un organismo di certificazione indipendente, specializzato nei settori Agroalimentare, Pubblica Amministrazione e Territorio, Servizi pubblici e socio-sanitari, Turismo, Sport e Benessere, Scuola e Formazione. IL CSQA è’ in grado di offrire un servizio di certificazione e ispezione completo, internazionale e accreditato, che spazia dai sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, la responsabilità sociale, alle certificazioni di prodotto, alla sicurezza alimentare e delle informazioni.

FEDERDOC, la confederazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni dei vini italiani, rappresenta l’unico organismo interprofessionale esistente in Italia attorno al quale le componenti agricole, industriali, cooperative e commerciali del settore si riuniscono per affrontare in maniera serena e costruttiva i problemi delle denominazioni ricercando le soluzioni comuni e garantendo l’apporto per la tutela e la salvaguardia legale internazionale.

UNIONE ITALIANA VINI (UIV) è la più antica e rappresentativa organizzazione del settore vitivinicolo. Fondata a Milano nel 1895 come sindacato dei maggiori produttori e commercianti di vino, oggi, conta più di 500 imprese associate, che rappresentano oltre il 50% del fatturato del comparto vino e il 90% del fatturato estero del settore.

Contatti stampa:
Ufficio stampa UIV
Paolo Galimberti

39 342.330.72.09 – 0444.512.550

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quindici − 14 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina