STOCK ITALIA S.R.L.

Via Tucidide, 56 bis – Torre 2
20134 Milano MI
Italy
Tel 0249681201
Web

Stock Italia è una società leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, produttore storico nel settore del beverage e fra i più conosciuti e apprezzati a livello mondiale.

In Italia l’azienda è conosciuta per i suoi marchi leader di categoria come Limoncè, Keglevich e il Brandy Stock 84.

Limoncè, il brand più conosciuto su scala nazionale nella categoria Limoncelli e la vodka Keglevich, n° 1 sia nel canale Off trade che On trade, che declina la sua formula esclusiva nella classica Vodka Dry come nelle speciali gamme Frutta e Fusion.
Le principali differenze fra le linee sono il grado alcolico, la presenza di succhi frutta naturali e di estratti botanici. Stock 84 invece è il Brandy classico che porta in sé la data di fondazione, dato che è proprio con questo prodotto che Lionello Stock ha iniziato l’espansione della sua azienda.

Oggi Stock s.r.l. fa parte di Stock Spirits Group, il Gruppo che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità.

Fondata da Lionello Stock nel 1884 nella Trieste Austro Ungarica come distilleria a vapore specializzata in vini locali, l’azienda è stata capace fin dai suoi esordi di interpretare con successo i trend di mercato del momento da vera pioniera, spesso anticipando o creando nuove abitudini di consumo che si sono poi consolidate nell’intero settore dei liquori.

Tra il 1919 e il 1930, in seguito alla ricostruzione delle distillerie distrutte dai bombardamenti della Prima Guerra Mondiale, Stock comincia ad espandersi all’estero ampliando il suo portfolio a prodotti storici come il Cognac Medicinal e diventa protagonista delle prime campagne pubblicitarie, con i suoi grandiosi poster che hanno fatto epoca decorando le più importanti piazze italiane.

Negli anni 50 e 60, Stock conquista definitivamente il cuore degli italiani ed è protagonista in TV del popolarissimo Carosello con i video promozionali dei suoi prodotti, in particolare Stock 84.

Il 1963 è l’anno che segna il debutto in Italia della Vodka Keglevich, che faceva parte del gruppo Stock fin dagli anni ’30 ma che fino a quel momento era stata distribuita solo nel suo paese d’origine, l’Ungheria. Nel 1965 nasce il Brandy Stock 84 Original. Viene creata in questo periodo la collezione arte-industria Stock, che lega l’azienda al mondo culturale internazionale e ne fa una vera icona del costume e delle tendenze contemporanee: 12 dipinti originali creati dai maggiori pittori italiani, dedicati allo Stock 84. Fra le firme più prestigiose: Guttuso e De Chirico.

Negli anni ’70, Stock è tra le prime aziende a coniugare il valore di marchi artistici con attività di promozione: Christian Dior disegna una speciale linea di cravatte in esclusiva per un pack speciale di Stock.

Sempre negli anni ’70 Stock decide di fare il suo ingresso nel mondo della Grappa, uno dei segmenti di superalcolici più importanti per il mercato Italiano, lanciando JULIA Riserva Stravecchia, famosissima la pubblicità televisiva dell’epoca con la magnifica Sylva Koscina. Il nome JULIA è un tributo alla sua regione di origine, il Friuli Venezia Giulia.

Sempre in quegli anni, vengono introdotti nel mercato l’amaro Radis, liquore unico nel suo genere, caratterizzato dall’utilizzo di erbe e radici aromatiche selezionate e lavorate secondo l’antica sapienza dell’erboristeria, gli spumanti Duca d’Alba e l’amatissima gamma di vodka Keglevich Frutta.

Nel 1994 viene lanciato un altro grande prodotto destinato a diventare il limoncello più famoso d’Italia: Limoncè.

Dal 1995 la proprietà passa a Eckes A.G., produttore tedesco di alcolici e succhi di frutta. L’azienda consolida la propria leadership a livello mondiale con Limoncè e Keglevich diventa il brand di riferimento sul mercato della vodka frutta e dry.

Nel 2007, Stock cambia nuovamente proprietà passando a OakTree Capital, un fondo di private equity con sede centrale negli USA. Nel 2013 Stock Spirits Group viene quotato in borsa nel mercato inglese.

Nel 2019 Stock acquisisce Distillerie Franciacorta S.p.A., azienda fondata nel 1901 a Gussago in Franciacorta e con una lunga tradizione in particolare nel segmento delle grappe ma anche nei vini e nei liquori, permettendo a Stock di consolidarsi come top player del settore.

Stock offre ai propri clienti una vasta gamma di bevande sia di produzione propria che di distribuzione di marchi conosciuti a livello internazionale e con i quali copre tutti i segmenti del settore. Oggi Stock ha sede centrale a Londra ed è presente direttamente anche in Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia. I prodotti di Stock Spirits Group sono distribuiti in oltre 125 paesi a livello mondiale, fra cui i più importanti sono Stati Uniti e Canada.

L’azienda sostiene e promuove il consumo responsabile di alcolici in tutte le sue attività e aderisce al codice di autoregolamentazione di Federvini, che favorisce l’informazione e l’educazione sulle conseguenze derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

 



Per un'informazione completa si rimanda alla Bancadati Cantine e Distillerie

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

S.R.L.,Milano Italia Centro-Orientale,produttore una bis STOCK settore stor Distillerie,Stock e nel Tucidide,56 – ITALIA Via è società nell’Europa dei leader liquori 2,Liquoristi Torre