Pinterest LinkedIn

E’ nel pieno dell’organizzazione la 9° edizione di ENOVITIS IN CAMPO, Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e Olivicoltura, che si terrà dal 19 al 20 giugno presso l’azienda Cattolica Agricola – Ca’ Tron a Roncade (Tv). La sua unicità consiste nell’essere dinamica perché a fianco dell’esposizione classica di macchinari gli stessi saranno messi alla prova direttamente in vigneto. Questa edizione di Enovitis in Campo è il primo appuntamento della partnership recentemente siglata tra Unione Italiana Vini e Fieragricola con l’obiettivo di sviluppare, sotto il brand Enovitis, diverse iniziative a supporto della viticoltura italiana ed europea.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

Per la prima volta la manifestazione, che è per sua natura itinerante, torna in una location in cui si era svolta una precedente edizione (nel 2010). La scelta di tornare a Ca’ Tron è dovuta alle caratteristiche dei vigneti dell’azienda, che saranno palcoscenico delle prove in campo, alla possibilità di ospitare adeguatamente l’evento principale e quelli collaterali ma anche di accogliere comodamente visitatori ed espositori. Non di meno la sua centralità logistica: è vicina ad alcuni importanti mercati esteri (Austria, Slovenia, Croazia) e nello stesso tempo è nel cuore del nostro Nordest, dove il vino è un business primario. E’ territorio di Prosecco, vero fenomeno degli ultimi anni cui, proprio durante la prima giornata di ENOVITIS IN CAMPO, sarà dedicato il Convegno “Prosecco DOC e Prosecco Superiore DOCG: il territorio che diventa stile”. Produttori e istituzioni si confronteranno su problemi, opportunità, interventi normativi e politici in merito a un vino che ha trasceso la sua identità di prodotto per diventare uno stile di consumo internazionale targato Made in Italy.

Fulcro della manifestazione è la tecnologia che viene messa in mostra e alla prova. In maniera del tutto originale rispetto ad una classica fiera, ENOVITIS IN CAMPO permette ai visitatori di vedere il meglio delle attrezzature e dei macchinari destinati al vigneto in opera sul campo per valutarne personalmente la reale efficacia e funzionalità per la propria azienda. Trattori per frutteto e vigneto, macchine per irrorazione sia tradizionali che con pannelli di recupero (alcune presentate in anteprima proprio ad ENOVITIS IN CAMPO), erpici, frese, vangatrici e zappatrici, macchine per la potatura: questi e molti altri macchinari saranno esposti e provati nei vigneti di Ca’ Tron.L’innovazione sarà protagonista durante tutta ENOVITIS IN CAMPO e la migliore sarà premiata: l’Innovation Challenge infatti è il concorso che assegnerà un riconoscimento alle idee che saranno giudicate più all’avanguardia da un Comitato Tecnico Scientifico istituito per l’occasione, mentre a “Vota il Trattore” sarà il pubblico presente a eleggere il Trattore Enovitis in Campo 2014 tra i vari modelli in prova
ENOVITIS IN CAMPO è dedicata agli addetti ai lavori, professionisti del settore vitivinicolo, che possono valutare macchinari, sistemi, prodotti vedendoli direttamente all’opera, ma anche aggiornarsi sul settore partecipando ai vari appuntamenti in calendario, ma la prossima edizione darà spazio anche a iniziative collaterali dedicate a un pubblico allargato.
ENOVITIS JUNIOR sarà lo spazio dedicato ai bambini che accompagneranno i genitori in fiera: anche loro, come i più grandi, potranno cimentarsi a guidare trattori a loro misura, a pedali, in completa sicurezza.Durante le due giornate di ENOVITIS IN CAMPO saranno organizzate visite guidate ad alcune delle migliori macchine irroratrici. Due le sessioni previste: la prima per il gruppo di viticoltori, contoterzisti e tecnici giovedì 19 giugno e la seconda dedicata agli studenti il 20 giugno, sempre alle 10. EntrambI i gruppi saranno guidati dal professor Paolo Balsari dell’università di Torino che illustrerà direttamente tra i filari di Cà Tron tutte le caratteristiche tecniche dei macchinari con specifico riferimento ai loro pregi in termini di sostenibilità ed efficienza.Se la manifestazione è rivolta al futuro della viticoltura ed ha come protagonista la tecnologia più avanzata, c’è comunque spazio per un’interessante panoramica sul passato: sarà allestita infatti in collaborazione con GAMAE (Gruppo Amatori Macchine Agricole d’Epoca) una mostra di affascinanti trattori d’epoca. L’appuntamento con ENOVITIS IN CAMPO è per giovedì 19 giugno dalle 9:00 alle 18:00 e venerdì 20 giugno dalle 9:00 alle 15:00. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Per restare aggiornati su iniziative, appuntamenti, espositori consultare www.enovitisincampo.it.
Ufficio Stampa UNIONE ITALIANA VINI: press@enovitis.it -agosti@soluzionegroup.combresciani@soluzionegroup.com

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

13 + 8 =