0
Pinterest LinkedIn

Gruppo Argenta, tra i leader italiani del settore della distribuzione automatica e semiautomatica, ha inaugurato oggi la sua nuova sede veneta, situata a Padova in Viale della regione Veneto 20. La nuova location, di circa 4.000 mq e destinata a raggruppare in una sede unica le due precedenti filiali di Padova e Mestre, impiega, in continuità, tutte le oltre 100 risorse precedentemente operanti sul territorio, in una costante ottimizzazione della logistica e della funzionalità.


GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

La sede di Mestre – mantenuta attiva e interamente dedicata ai servizi di logistica – viene infatti rafforzata, in modo da consentire, attraverso i suoi 20 addetti, la gestione del servizio “su barca” verso tutti i clienti presenti nell’area lagunare di Venezia e il mantenimento dei servizi su terraferma. Quest’apertura evidenzia la significativa crescita di Argenta nella regione Veneto, che rappresenta per il gruppo la prima area per importanza strategica e redditività su tutto il
territorio nazionale. Nel 2011, infatti, l’azienda ha raggiunto in Veneto un fatturato di quasi 64 milioni di euro, su un totale di 200 milioni di ricavi annuali complessivi: risultati che, nel corso degli ultimi due anni, hanno portato l’azienda a una crescita del 3% nella regione, in controtendenza rispetto alla difficile congiuntura economica attuale.
“Il Veneto – ha sottolineato Stefano Fanti, Direttore Generale di Argenta – incide sui nostri ricavi per più del 30%. Se consideriamo che la maggior parte del nostro fatturato deriva dalle consumazioni all’interno delle aziende, questo risultato mostra una buona tenuta occupazionale della regione, nonché una certa familiarità dei cittadini veneti per l’utilizzo dei distributori automatici. Nel 2011, sul territorio, abbiamo registrato 166 milioni di consumazioni.” Anche i primi mesi del 2012 hanno registrato in Veneto dati incoraggianti, con un fatturato superiore ai 27 milioni di euro nel periodo compreso tra gennaio e maggio. A guidare i consumi regionali sono i prodotti più tradizionali, come le bevande calde, con oltre 44 milioni di consumazioni dall’inizio dell’anno, e gli snack, con 13 milioni di consumazioni.

INFOFLASH/ARGENTA
Fondata nel 1968, Argenta è tra i primi operatori nel mercato italiano del vending. L’azienda, guidata da aprile 2012 dal Direttore Generale Stefano Fanti, è stata acquisita nel 2008 da Motion Equity Partners – società europea indipendente di private equity specializzata in operazioni di media dimensione nei settori business services, healthcare, industrial e consumer – e ha un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Presente con 22 sedi operative sul territorio nazionale, conta circa 1.500 addetti, oltre che una flotta aziendale di circa 1000 mezzi.

+ INFO:
Barabino & Partners
Luca De Giovanni
l.degiovanni@barabino.it
Francesca Manco
f.manco@barabino.it
Tel. 02 72 02 35 35

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − 8 =