0
Pinterest LinkedIn

Selecta Group B.V. (“Selecta”) ha annunciato oggi che una società controllata dal fondo KKR (azionista di maggioranza di Selecta Group), ha sottoscritto un accordo per acquisire, da Motion Equity Partners, il Gruppo Argenta S.p.A., leader nel settore vending e coffee service in Italia. In base all’accordo e ad altre particolari condizioni, Selecta Group ha il diritto di acquisire Argenta direttamente dal venditore al posto di KKR, ovvero al completamento dell’operazione di acquisizione.

 

Argenta

 

Una possibile combinazione con Argenta potrà rafforzare la posizione competitiva di Selecta come leader paneuropeo con una presenza allargata a 16 paesi. Le attività italiane di Argenta sono perfettamente complementari alla presenza territoriale di Selecta, in quanto quest’ultima non ha attualmente alcuna presenza in Italia. Inoltre, Argenta apporterà una clientela di alta qualità, diversificata e consolidata. L’azienda è considerata un riferimento per l’eccellenza operativa e un leader nei servizi per la caffetteria e nell’innovazione del vending, avendo introdotto i micro mercati, le tecnologie di pagamento cashless e prodotti alimentari salutari on-the-go.

 

gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS
gestori di Distributori Automatici, produttori di macchine Vending & OCS, fornitori di caffè, bevande ed alimenti per il settore DA si consiglia di scaricare GRATIS la GuidaOnLine Vending & OCS

 

David Hamill, presidente esecutivo di Selecta, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare l’acquisizione di Argenta, che segna chiaramente un’altra importante tappa nel percorso di rafforzamento della nostra posizione di leadership nel self-service retail in Europa, con un’offerta di marchi di caffè di alta qualità, cibo e bevande convenienti. È una operazione perfettamente in linea con il nostro focus strategico da un punto di vista geografico, di eccellenza operativa, di crescita e di innovazione”. David Flochel, CEO di Selecta, ha commentato: “Non vediamo l’ora di collaborare con Argenta e di lavorare insieme allo sviluppo del Gruppo. L’acquisizione rende le nostre aziende una piattaforma unica, che ci permetterà di beneficiare e imparare dalle modalità operative best in class a livello europeo di Argenta. Grazie al nostro azionista di maggioranza KKR, abbiamo un potente investitore dalla nostra parte, che ci supporta nel far crescere e sviluppare la nostra attività in Europa “.Stefano Fanti, CEO di Argenta, ha aggiunto: “Siamo entusiasti della partnership con il principale self-service retailer in Europa. Entrando in Selecta, Argenta avrà accesso a risorse finanziarie e operative che non sono seconde a nessuno nel mercato europeo dei servizi per la caffetteria e del vending. Insieme, affronteremo le opportunità digitali, come il pagamento cashless e il data analytics”.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

La società potenzialmente combinata avrebbe ricavi pro forma di oltre 1,5 miliardi di euro e pro forma EBITDA di circa 240 milioni di euro escludendo le sinergie attese superiori a 45 milioni di euro dall’integrazione di Pelican Rouge B.V. (*)di Selecta. L’operazione è soggetta a determinate condizioni per il closing, inclusa l’approvazione da parte delle competenti autorità antitrust e, in riferimento all’acquisizione di Argenta da parte di Selecta, della disponibilità di finanziamento. La chiusura dell’acquisizione dovrebbe avvenire nel primo trimestre del 2018.

 

SELECTA GROUP

Con base in Svizzera fin dal 1057, Selecta è uno dei principali operatori nel mercato self service in 15 paesi europei. Con un fatturato annuale di 1,3 miliardi di euro, è una testimonianza della passione e dedizione di più di 8850 dipendenti altamente competenti, che offrono marchi di caffè di alta qualità, cibo e bevande convenienti per gli uffici, on the go, hotel, ristoranti e caffè (“HoReCa”). Per maggiori informazioni visita www.selecta.com.

 

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

 

GRUPPO ARGENTA

Fondata nel 1968, Argenta è un operatore leader nel settore del vending machine con più di 110 mila macchine automatiche e OCS che servono 55 mila clienti e registrano oltre 2 milioni di vendite al giorno (500 milioni all’anno). I dipendenti di Argenta sono oltre 1500 e includono 800 addetti al rifornimento e 280 tecnici. Nel 2016, l’azienda ha conseguito un fatturato di circa 208 milioni di euro. Per maggiori informazioni, visita www.gruppoargenta.it.

Media contacts Selecta Group kerstin.mueller@selecta.com – Gruppo Argenta stefano.fanti@gruppoargenta.it

(*) Nel Marzo scorso il Gruppo Selecta aveva acquisito anche la Pelican Rouge con sede in Olanda.

(Cfr:www.beverfood.com/vending-ocs-gruppo-selecta-pelican-rouge-wd79984/)

L’operazione di acquisizione di Pelican rouge è stata completata nel corso del mese di settembre

(Cfr www.selecta.com/media/selecta-completes-acquisition-of-Pelican-Rouge/)

 

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

nove + 13 =