Pinterest LinkedIn

Selecta, il maggior gruppo della distribuzione automatica in Europa, ha adottato una strategia volta a eliminare le unità con prestazioni inferiori dalla sua rete europea di distributori automatici. L’operatore svizzero di distribuzione di caffè e generi alimentari ritiene che la strategia abbia portato a un aumento del 14% dell’EBITDA rettificato, mentre importanti contratti acquisiti in tutta Europa hanno prodotto una moderata crescita delle vendite per l’intero anno.

PRINCIPALI RISULTATI DELL’ESERCIZIO

La rimozione delle macchine con prestazioni inferiori ha contribuito a ridurre la crescita annuale delle vendite. I ricavi di Selecta Group sono aumentati del 2,4% su base annua raggiungendo 1.208 milioni di euro, rispetto alla crescita del 13% nel 2022.  Tuttavia, l’impatto negativo della politica è stato compensato da importanti contratti acquisiti nel corso dell’anno, tra cui quelli con la società tedesca di gestione energetica Eaton, l’Ospedale universitario di Oslo e l’operatore aeroportuale svedese Swedavia.

Molto più soddisfacenti i risultati economici con una crescita dell’EBITDA rettificato del 14% su base annua nei 12 mesi terminati il ​​31 dicembre 2023, raggiungendo 246,8 milioni di euro. A fine 2023 il business del caffè e dei distributori automatici di Selecta Group comprende 320.000 macchine in 16 mercati europei: 45.000 unità nette in meno rispetto alla fine del quarto trimestre 2022. L’azienda ha affermato che la sua rete di micromercati self-service Foodies è cresciuta del 28% lo scorso anno raggiungendo 1.825 unità, mentre il suo segmento di distributori automatici intelligenti è quasi raddoppiato per raggiungere 919 unità.

Continua il trend positivo delle vendite per macchina al giorno (SMD), che hanno raggiunto i 13,0 euro, in crescita del 12,6% rispetto allo scorso anno. Ciò riflette la crescita record di SMD semi-pubblico, della tecnologia alimentare e la rimozione di macchine con prestazioni inferiori come parte del progetto di miglioramento SMD. Forte flusso di cassa disponibile di 86,2 milioni di euro grazie al piano d’azione di generazione di cassa che contribuisce a una solida liquidità di 144,9 milioni di euro entro fine anno.

“La nostra visione di diventare il leader europeo del settore alimentare e distributore di marchi di livello mondiale ci ha portato in un viaggio di trasformazione nel 2020. Oggi, la performance di Selecta per l’anno fiscale 2023 mostra che il duro lavoro e le azioni mirate di tutti i nostri gruppi si stanno traducendo in miglioramenti operativi e finanziari”, ha affermato Christian Schmitz, CEO di Selecta Group.

SOSTENIBILITA’ E SOLIDARIETA’

“Siamo orgogliosi del lavoro svolto lo scorso anno per rendere la nostra attività più sostenibile. Continuiamo a investire nelle nostre iniziative ESG come parte del nostro impegno a ridurre l’impronta di carbonio, migliorare la gestione dei rifiuti e utilizzare imballaggi più sostenibili. Ciò comporta la ristrutturazione dei macchinari, l’implementazione di veicoli elettrici e la gestione sostenibile della catena di fornitura. Facciamo anche tutto il possibile per sostenere iniziative sociali e siamo orgogliosi della partnership che abbiamo con Change Please, che ha scelto Pelican Rouge come torrefazione europea preferita. Stiamo inoltre partecipando a programmi volti a reintegrare i senzatetto nella società e offrire loro nuove opportunità di lavoro. Nel complesso, queste iniziative sottolineano l’incrollabile dedizione di Selecta alla responsabilità sociale e alle pratiche commerciali”.

LEGGI ANCHE:

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


SELECTA GROUP

Con sede in Svizzera dal 1957, Selecta Group è un’azienda Food Tech con una rete di distribuzione self-service leader in Europa, che offre servizi di ristorazione innovativi e marchi di caffè di qualità di livello mondiale sul posto di lavoro e negli spazi pubblici. Attivi nel settore della tecnologia alimentare, Selecta spinge continuamente verso nuove innovazioni e soluzioni, servendo ogni giorno caffè e bevande di alta qualità, snack e pasti freschi a più di 10 milioni di persone in 16 paesi in tutta Europa. Con un fatturato annuo di 1,2 miliardi di euro, Selecta opera ca. 6.500 associati- collaboratori altamente qualificati, dedicati e appassionati. Select è operativa anche sul mercato italiano attraverso la controllata Argenta, il secondo più grande gruppo del vending in Italia.

+INFO:  www.selecta.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina