Bevande Analcoliche

La guerra tra i due giganti dei soft drinks: Coca-Cola e PepsiCo

Pinterest LinkedIn

Corriere Economia dell’1/07 u.s. pubblica un servizio, a firma di Maria Teresa Cometto, sulle due multinazionali americane Coca-Cola e PepsiCo e sulle rispettive strategie di crescita e innovazione.  In sintesi “I big delle bibite progettano drink più salutari, seguendo le nuove abitudini dei consumatori. Con il nuovo Ceo James Quincey,  Coca-Cola diversifica e investe in startup. Ma sotto la guida della Ceo Indra Nooyi, PepsiCo cresce il doppio”

 

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

 

Riepiloghiamo innanzitutto i numeri fondamentale delle due grandi multinazionali americane:

 

Cola-Pepsi

 

«Dobbiamo scuoterci di dosso la paura di fallire. Soprattutto per i nostri marchi più piccoli ed emergenti dobbiamo sperimentare di più». Parola del nuovo AD di Coca-Cola, James Quincey, che lo scorso maggio ha preso il posto di Muhtar Kent, troppo lento, secondo gli analisti, nel capire i cambiamenti dei gusti dei consumatori. Quincey, in Coca-Cola dal 1996, ha invece ben chiara l’urgenza di cambiare rotta. Promette di far diventare la Coca-Cola un’azienda <Total Beverage>, realizzando oltre il 50% di fatturato con i prodotti alternativi entro dieci o 15 anni. I nuovi cavalli di battaglia sono l’acqua imbottigliata come Dasani (il marchio di massa) e Smartwater (premium), l’acqua con le vitamine Vitaminwater e le bibite al latte Fairlife.

 

 

Scarica gratis la GuidaOnline Bevande Analcoliche 2025 Beverfood.com
Scarica gratis la GuidaOnline Bevande Analcoliche 2025 Beverfood.com

 

PepsiCo ha invece anticipato il cambio dei consumi. L’AD Indra Nooyi era stata criticata dagli azionisti quando, 7 fa, aveva detto che PepsiCo doveva farsi carico di «una delle maggiori sfide alla salute mondiale e legata alla nostra industria: l’obesità».. Ora invece si vedono i frutti della strategia di Nooyi, in carica dal 2006. Mentre calano le vendite delle classiche bibite gassate come la Pepsi e dei junk food (come le famose crocchette di mais Doritos), crescono affari e profitti con i prodotti che Nooyi chiama «buoni per voi», consumabili senza sensi di colpa, come le acque in bottiglia Aquafina e quella premium LifeWTR e i succhi di frutta naturali Naked Juice. Quest’ultimo,comprato da PepsiCo nel 2006, è sulla buona strada per diventare il prossimo brand da un miliardo di dollari di fatturato all’interno del gruppo.

 

Per saperne di più:

www.corriere.it/economia/leconomia/cards/coca-cola-contro-pepsi-chi-vince-borsa-sfida-nuove-bollicine-senza-zucchero/coca-cola-nuovo-ceo-nuova-linea_principale.shtml

 

NDR: Entrambe le multinazionali americane sono operative sul mercato Italiano. Coca-Cola opera con la filiale Coca-Cola Italia che gestisce i marchi e si occupa del marketing, mentre la produzione e distribuzione delle bevande è affidata a Coca-Cola HBC Italia per tutta l’Italia, ad eccezione della Sicilia, dove la produzione e distribuzione dei prodotti è affidata alla Sibeg della famiglia Busi.  Pepsico opera in Italia attraverso la filiale Pepsico Beverage Italia che, a sua volta, si avvale della collaborazione della società salernitana IBG per la produzione e distribuzione dei suoi prodotti nel Sud.

 

Per maggiori informazioni cfr Bevitalia download gratuito da: www.beverfood.com/downloads/bevitalia-annuario-acque-minerali-bibite-e-succhi/

 

Scheda e news:
Pepsico Beverages Italia S.r.l.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scopri la collezione Fine Spirits - viaggio esclusivo nel mondo del whisky

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina