Beverfood.com
| Categoria Notizie Birra | 11200 letture

LA GUIDA RISTORANTI GAMBERO ROSSO 2008 ASSEGNA 191 “BOCCALI” PREMIO QUALITA’

Guida Ristoranti Gambero Rosso Assegna Boccali Premio Qualita

Assegna Boccali Qualita Premio Guida Gambero Ristoranti Rosso

E’stata presentata a Roma la nuova guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. Anche quest’anno nelle schede è riportato il simbolo di un boccale, ad indicare quei locali particolarmente attenti alla cultura della birra. Sono 191 (oltre il 50% in più rispetto all’anno scorso) i ristoranti di qualità segnalati con il boccale di birra, un simbolo che premia l’attenzione particolare nella preparazione e somministrazione di questa bevanda. Una conferma al fatto che gli italiani amano sempre più consumare la birra in ristoranti, bar e pizzerie, i cui consumi, secondo l’ultima ricerca Makno-Assobirra, hanno ormai raggiunto quelli del vino.

Tra le regioni che si sono distinte per questo particolare riconoscimento figura al primo posto il Lazio, con ben 27 boccali, davanti a Lombardia (25 boccali) e alle regioni Piemonte e Veneto, entrambe con 18 boccali. Una conferma della accresciuta attenzione da parte dei consumatori per questa bevanda e del suo felice inserimento nelle occasioni gastronomiche . Il simbolo del boccale di birra indica infatti che il ristorante mette a disposizione dei clienti una gamma sufficientemente ampia di stili ed etichette, la serve nei bicchieri adatti e con la giusta quantità di schiuma – che, come noto – protegge la bevanda dall’ossidazione e fa capire, tra l’altro, se la birra e’ servita alla temperatura giusta.

Marco Bolasco, curatore della Guida, ha commentato “Abbiamo registrato un aumento significativo rispetto all’anno scorso dei locali che dedicano uno spazio importante alla birra. C’e’ ovunque una maggiore attenzione a questa bevanda e una maggiore consapevolezza del suo valore culturale oltre che gastronomico in senso stretto. …….” . A sua volta Piero Perron, presidente di Assobirra, ha dichiarato: “Non possiamo che ritenerci soddisfatti per questi numeri incoraggianti. Del resto è in atto una sensibile crescita nel consumo di birra in ristoranti, bar e pizzerie, dove la carta delle birre è una realtà sempre più diffusa, e la birra, per la prima volta, si confronta da pari a pari con il vino. Il simbolo del boccale con la schiuma, che compare nelle schede di sempre più ristoranti, è anche una risposta di ’servizio’ a una tendenza che sta facendo apprezzare la birra tra gli appassionati di cibo e cultura del bere.”

Logo Gambero RossoRistoranti d’Italia del Gambero Rosso 2008- pp716 – €22
Gambero Rosso® – G.R.H. S.p.A. – Via Angelo Bargoni, 8 00153 Roma Tel: +39065852121 Fax: +390658310170 gambero@gamberorosso.itwww.gamberorosso.it + INFO: Laura Mantovano, Gambero Rosso, Roma – Tel. +39 .06. 5852121

Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl –La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: Annuari del Bere® www.beverfood.com

+ COMMENTI (0)

Recoaro Bio: quando la purezza del bio incontra il lato ribelle del frizzante

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Ristoranti Assegna Rosso Guida Boccali Gambero Qualita Premio


Annuario Birra Birritalia beverfood

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre × cinque =