Pinterest LinkedIn

Dopo il successo delle precedenti edizioni di “Nati per il latte”, Il Consorzio Latterie Virgilio, in collaborazione con l’Associazione Mantovana Allevatori, presenta ai bambini delle scuole primarie, un nuovo amico: lo Chef Virgilio, protagonista del progetto di edutainment “Nato per la tavola” .

Virgilio è un simpatico cuoco, che durante l’anno scolastico 2014/2015 accompagnerà i bambini di alcune scuole primarie di: Bologna, Rimini, Verona, Brescia, Milano, Alessandria e Pisa attraverso un entusiasmante percorso ludico-didattico.
“Nato per la Tavola” si propone di promuovere e sottolineare l’importanza della genuinità dei prodotti legati alla tradizione e alla storia del territorio italiano e, allo stesso tempo, di valorizzare le diversità dei sapori e delle materie prime, al fine di educare, sin da piccoli, i bambini anche alle cucine estere e più in generale alle differenze culturali. Trait d’union lungo tutto il percorso: la qualità dei derivati del latte, analizzati sotto vari aspetti, dalle proprietà nutritive ed energetiche, alla storia della filiera , fino ad arrivare ai molteplici usi in cucina; il tutto attraverso numerose attività da svolgere sia a scuola, insieme ai docenti e ai compagni, sia a casa in famiglia.
Il Consorzio Virgilio, inoltre, tra marzo e maggio 2015 darà la possibilità, alle classi che lo richiederanno, di visitare la propria sede e alcuni caseifici e allevamenti dei suoi consorziati; un’occasione importante per “toccare con mano” tutta la filiera studiata in classe!
Scopo finale di “Nato per la Tavola”: aggiudicarsi degli utili materiali scolastici per la propria scuola!
Ogni classe, infatti a fine percorso, sarà invitata a creare un menù completo con ricette a base di burro e mascarpone; una Giuria di esperti decreterà i 10 migliori progetti che avranno diritto a ricevere dei buoni spesa in materiali didattici e delle forniture di prodotti firmati Virgilio.
Per maggiori informazioni sul progetto visitate il sito dedicato www.natoperlatavola.it/

Contact: STUDIO CONTATTO tel. +39.02.796988 francescalettini@studiocontatto.net

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo No. 3 London Dry Gin - Food is the Key - importato e distribuito da Pallini

Scrivi un commento

2 × due =