Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 2323 letture

Innovazione ed internazionalizzazione gli obiettivi di Hostelco 2012

Innovazione Internazionalizzazione Obiettivi Hostelco

Obiettivi Hostelco Innovazione Internazionalizzazione

Il Salone Internazionale delle Attrezzature per la Ristorazione, gli Hotel e le Collettività, prepara la sua sedicesima edizione rinnovando il suo impegno di sostegno al settore ed alle aziende in cerca di nuove prospettive d’affari. Hostelco sta organizzando un nuovo programma di attività ed iniziative incentrate sull’innovazione e l’internazionalizzazione, in modo che espositori e visitatori professionali possano accedere a nuove idee e soluzioni. Inoltre il Salone potenzierà lo spazio dedicato al Foodservice, food&beverage per il canale ho.re.ca., ed inaugurerà il settore Wellness dedicato al tema benessere sempre più diffuso nelle strutture ricettive.


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Hostelco conferma il suo ruolo di motore del settore anche nella congiuntura economica attuale, organizzando diversi incontri e conferenze che, come sottolinea la direttrice del Salone Isabel Piñol, «hanno l’obiettivo di sostenere i professionisti dei settori che il Salone rappresenta, mettendo a disposizione di espositori e visitatori nuove proposte, idee o suggerimenti che siano utili per aprire nuove prospettive d’affari, esportare prodotti, aggiungere nuovi articoli alla propria offerta o migliorare i processi di produzione”. In questo senso Hostelco ospiterà le Jornadas sobre Mercados Exteriores (Giornate sui Mercati Esteri) per analizzare le dinamiche, le opportunità e le tendenze dei settori dell’ospitalità, ristorazione e collettività in alcuni tra i mercati con maggior potenziale in queste aree. I responsabili di alcune Associazioni settoriali del Regno Unito, Francia, Brasile, Marocco, Cina, Stati Uniti, Messico, Argentina, Tunisia, Arabia Saudita, Emirati Arabi e India presenteranno un’analisi dei propri mercati e faranno conoscere i progetti in atto nei loro paesi. “Una occasione unica” afferma Isabel Piñol “per sapere da fonti certe qual è la situazione negli altri paesi e scoprire quindi possibili opportunità d’affari per le aziende partecipanti a Hostelco”. Altri eventi saranno ospitati durante Hostelco, ad esempio Hospitality World Congress, che richiamerà a Barcellona i professionisti internazionali più autorevoli di questo settore; oppure la seconda edizione dei Premi Hostelco, che saranno consegnati alle aziende più innovative; il Gran Foro del Contract, al quale presenziano architetti ed arredatori d’interni, il Gran Foro del Wellness e, in collaborazione con la Federación Española de Hostelería (FEHR Federazione Spagnola dell’Ospitalità), il Gran Foro de Restauración y Colectividades (Ristorazione e Collettività). Le tradizionali attività di Área Café e di Expolimp completeranno l’offerta del Salone che accoglierà la prima edizione de Encuentro Linkedin (Incontro Linkedin), con la presentazione delle migliori proposte del settore ospitalità raccolte dalla rete.

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

Il settore dell’ospitalità, uno dei più potenti dell’economia spagnola
“E’ necessario persistere incentivando ad investire in innovazione ed esportazione” afferma Jordi Roure, presidente di Hostelco e di FELAC. Seguendo una stima di dati provvisori relativi al 2011, Roure sostiene che l’industria spagnola delle attrezzature per gli hotel e le collettività è riuscita a mantenere il fatturato grazie all’aumento delle esportazioni, tendenza iniziata nel 2010. Leggendo i dati forniti da FEHR, il settore ospitalità continua ad essere uno dei più forti dell’economia spagnola: corrisponde al 7% del PIL nazionale e, secondo gli ultimi aggiornamenti disponibili, offre impiego ad oltre 1,3 milioni di lavoratori. La ripresa del turismo crea un clima di positività
Il settore dell’ospitalità inizia a mostrare un moderato ottimismo, grazie soprattutto all’aumento del turismo registrato negli ultimi mesi. Nel gennaio 2012 un totale di 2.778.116 turisti stranieri hanno visitato la Spagna, che significa inaugurare l’anno con una crescita del 4,6% annuo. Questa ripresa si somma ai dati positivi del periodo estivo, durante il quale si è registrato un aumento del 9,4% dei turisti stranieri in visita in Spagna (Frontur). Dalle ultime analisi di Exceltur, il PIL turistico è aumentato nel 2011 del 2,6%, cioè quasi 4 volte più del totale dell’economia spagnola la cui crescita è stimata al 0,7%.
Le previsioni di Exceltur indicano che probabilmente l’attività turistica spagnola di quest’anno si manterrà su valori positivi, ma con ritmi inferiori a quelli osservati nel 2011. Questa stima prevede che il mercato domestico sia ancora in sofferenza mentre il turismo straniero è comunque legato alla situazione dei paesi del Nord Africa, principali concorrenti dell’offerta turistica spagnola.

Un nuovo quartiere fieristico per un’edizione molto innovativa
Nella sua prossima edizione, che si terrà dal 17 al 21 ottobre 2012, Hostelco, salone organizzato da Fiera di Barcellona in collaborazione con la Federazione Spagnola di Associazioni di Produttori di Macchinari per l’Ospitalità, Collettività e Industrie Affini (FELAC), tornerà a riunire l’offerta dei marchi leader dei settori delle attrezzature per l’ospitalità e le collettività e lo farà per la prima volta nel quartiere fieristico Gran Via della Fiera di Barcellona. Oltre a garantire un servizio moderno ed efficace sotto tutti i punti di vista, questa nuova location permetterà l’espansione di settori strategici come il Foodservice (che concentra prodotti alimentari per il canale HORECA) ed il debutto del settore Wellness, quest’ultimo sempre più richiesto per la sua attinenza alla qualità di vita, il benessere ed il relax.

+ info:
Expo Consulting
Delegazione Italiana Fiera di Barcellona
info@expoconsulting.it
Tel 051 6493189
www.expoconsulting.it
www.hostelco.com

+ COMMENTI (0)

Beer&Food Attraction 2020, Rimini 15-18 febbraio

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Innovazione Obiettivi Hostelco Internazionalizzazione

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

diciassette − 4 =