Pinterest LinkedIn

La storica distilleria vicentina Rossi d’Asiago è orgogliosa di annunciare il centenario di uno dei suoi prodotti più emblematici: Kranebet. Un secolo di eccellenza artigianale e di successi internazionali.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Il centenario di Kranebet rappresenta un traguardo che merita di essere celebrato. È ormai un secolo che il nostro gin è stato testimone e interprete di grandi eventi, cambiamenti culturali e sociali. Avere l’opportunità di festeggiare questa ricorrenza ci rende orgogliosi”, afferma la famiglia Dal Toso.

Nel 2024 Kranebet celebra i suoi 100 anni di storia con un palinsesto ricco di appuntamenti che si svolgeranno nella cornice dell’Altopiano di Asiago (VI) in estate. A partire dalla presentazione del volume celebrativo “Kranebet, il gin del secolo”, che si terrà il 13 luglio alle 17:30 in Piazza Duomo ad Asiago con la partecipazione di autori ed esperti. L’evento, aperto al pubblico, si concluderà con un brindisi con l’aperitivo KranebeTonic.

Seguirà domenica 14 Luglio presso lo storico Hotel Croce Bianca di Asiago, la selezione italiana dell’AkademyLab20/20 Cocktail Competition 2024, in cui i cinque bartender finalisti (Giuseppe Bilotti di Kong Experience, Salerno – Juan Cruz Garcia di Botanico, Bergamo – Gloria Grassi di Rush Cocktail Bar, Bologna – Davide Nasti di Caffè Concerto Paszkowski, Firenze – Riccardo Pastorello di Archivio 62, Monselice) si sfideranno davanti ad una giuria qualificata a suon di cocktail con i distillati Rossi d’Asiago. Questa gara, dedicata all’arte della mixology e alla promozione del bere responsabile, stabilirà il vincitore che rappresenterà l’Italia nella finale globale che si terrà a settembre.

Verrà presentata anche la nuova bottiglia limited editionCentenario”, svelando il restyle del packaging in chiave contemporanea. Con un’elegante sfumatura alla base e con raffinate venature sui fianchi, la bottiglia svela il logo del centenario, sopra un’etichetta dalla texture unica, che richiama l’eleganza e il fascino del passato, insieme a una nota di contemporaneità. Un restyling innovativo che simboleggia l’evoluzione di Kranebet e apre le porte al suo secondo secolo di vita.

ASIAGO 1868: DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Da oltre 150 anni, la Rossi d’Asiago incarna una storia di passione e tradizione. La distilleria venne fondata nel 1868 ad Asiago dal farmacista Giovan Battista Rossi, che era solito creare nella sua farmacia elisir e distillati per i villeggianti, a partire da infusi di erbe officinali.

Nel 1924, Giovan Battista Rossi inventa il Kranebet, uno dei primi gin italiani destinato a lasciare un segno indelebile nella storia dell’azienda. Il nome deriva dalla parola “kranebittper” che, in lingua cimbra, significava letteralmente “grani amari”, antico nome con cui la popolazione cimbra usava chiamare le bacche di ginepro.

Kranebet rappresenta tutt’oggi l’emblema della Rossi d’Asiago, dal 1992 guidata dalla famiglia Dal Toso di Ponte di Barbarano, nel Vicentino.

UN CAPOLAVORO ARTIGIANALE DAL LONTANO 1924

La magia dell’Altopiano di Asiago si rivela in ogni sorso di Kranebet, un gin che incarna la purezza delle montagne e la maestria artigianale dei distillatori italiani. I Dal Toso hanno reinterpretato fedelmente l’antica ricetta degli anni 20’, creando un prodotto che tutt’oggi affascina i palati degli intenditori. Kranebet non è solo un gin, è un viaggio nel tempo, un ponte che collega passato e presente. Ogni bottiglia racchiude l’essenza dell’altopiano di Asiago, con l’aroma inconfondibile del ginepro e delle erbe alpine che evocano paesaggi incontaminati e tradizioni secolari. La chiave del suo successo risiede nella sua sorprendente aromaticità e morbidezza, per un’esperienza di gusto che continua a stupire da oltre 100 anni.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


KRANEBET BOTANIC GIN

Grazie alla sua peculiare dolcezza, Kranebet si presenta come un prodotto eccezionalmente versatile, sorprendente e unico nel panorama attuale italiano. Morbido e aromatico, con note predominanti di ginepro arricchite da una selezione di altre botaniche: assenzio romano per una spiccata nota amara, genziana per la delicata nota erbacea, coriandolo per una nota fresca e agrumata, e infine quassia per il leggero sentore legnoso. Come un secolo fa, Kranebet si ottiene dalla distillazione tramite tradizionale alambicco in rame a bagnomaria. Il processo artigianale permette di distribuire il calore uniformemente nella miscela, consentendo di catturare e preservare le note aromatiche più intense e pure delle botaniche utilizzate, assicurando così un bouquet ricco e complesso.

La gradazione alcolica di 40° e il contenuto zuccherino (10%), unitamente al gusto aromatico, lo rendono perfetto per essere gustato liscio, ghiacciato, o in cocktails come il KranebeTonic, il cocktail rinfrescante con sorprendenti note aromatiche da gustare per un perfetto aperitivo.

Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative

KranebeTonic è l’aperitivo botanico a base di Kranebet e acqua tonica. Un cocktail piacevole, aromatico e rinfrescante. Un nuovo modo di vivere l’aperitivo italiano che conferisce a questo storico gin una svolta contemporanea.

KranebeTonic, la Ricetta
  • 1 parte di Kranebet;
  • 3 parti di acqua tonica;
  • ghiaccio;
  • 3 bacche di ginepro;
  • scorza di limone.

+ INFO: www.rossidasiago.com/

Scheda e news:
Rossi D'Asiago - Antiche Distillerie Riunite Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici − 9 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina