Eventi Prodotti & Brands Spirits, Distillati, Liquori

Dalle Canarie all’Italia, arriva Macaronesian gin: l’essenza vulcanica nel catalogo OnestiGroup

Pinterest LinkedIn

Il mercato italiano degli spirits di alta gamma, si arricchisce di una nuova ed esotica referenza. Un gin premium distillato con acqua filtrata da gallerie vulcaniche e botaniche della laurisilva.  Macaronesian Gin, distillato che celebra l’origine vulcanica e incontaminata delle Isole Canarie, fa il suo ingresso ufficiale nel catalogo di OnestiGroup che ne curerà la distribuzione in esclusiva per il Belpaese.

Il debutto è avvenuto in anteprima per il mercato italiano, a Roma, presso il ristorante Clorofilla – Cucina e Distillati – davanti a una platea di bartender, operatori del settore e giornalisti, desiderosi di scoprirne le caratteristiche e il gusto.  Macaronesian Gin si distingue per la sua produzione unica: viene infatti realizzato con acqua filtrata goccia a goccia dalle gallerie vulcaniche e arricchito da botaniche autoctone dell’arcipelago  , elementi che gli conferiscono un profilo organolettico morbido e rotondo.

“Siamo entusiasti di accogliere Macaronesian Gin nel nostro portafoglio esclusivo,” ha dichiarato Andrea Onesti, CEO di OnestiGroup. “Questo ingresso rafforza la nostra proposta nel segmento premium del gin, offrendo ai nostri partner un’etichetta unica nel suo genere per origini, storytelling e qualità produttiva.”

L’incontro romano è stata l’occasione per approfondire questo nuovo ingresso nel portfolio di OnestiGroup con il Direttore Marketing, Ilaria Bianchi: “Siamo davvero orgogliosi che questo brand ci abbia scelto come partner per il suo lancio in Italia. Il pubblico potrà scoprirne le caratteristiche e la versatilità anche nel pairing con alcuni piatti che abbiamo studiato in collaborazione con Clorofilla. Siamo sempre più convinti che gli abbinamenti food e drinks rappresentino un modo importante per valorizzare gli spirits”.

Per Michael La Terriere, International commercial director di Varma: “Questo è un gin fresco, morbido con un grande equilibrio di botaniche, caratterizzato da una importante artigianalità. Ogni elemento si combina in perfetta armonia. Ha una immediata bevibilità e si adatta molto bene ai cocktail. Sono certo che la clientela italiana che ama e consuma in quantità significative i gin tonic lo apprezzerà.  È uno spirit che traduce pienamente i sapori e i profumi delle isole Canarie, un paradiso di fronte al continente africano. Il vostro Paese una delle migliori destinazioni per il gin in Europa. Il boom iniziato nel triennio 2005 – 2007 si è consolidato, e a differenza di qualche mercato, apparentemente saturo, l’Italia si conferma ancora una terra che gradisce e valorizza le proposte nel segmento gin. Il nostro Macaronesian viene prodotto dalla distilleria Santa Cruz di Tenerife in un piccolo quantitativo, circa 200.000 bottiglie ogni anno. In Spagna viene distribuito da Varma e ad oggi l’Italia è il primo approdo fuori dal paese iberico”.

Con una gradazione alcolica del 37,5% vol, il gin si presenta versatile per la miscelazione contemporanea. Il suo Perfect Serve suggerisce la classica combinazione con tonic water, decorata con un twist di limone e arancia per esaltare il suo bouquet agrumato ed erbaceo.

Lanciato originariamente nel 2013 e rilanciato in Spagna nel 2024, Macaronesian Gin si posiziona nel segmento premium e si rivolge a un target di età compresa tra i 30 e i 40 anni, attento a estetica, autenticità e qualità. OnestiGroup scommette dunque su un distillato dallo spirito avventuroso, pronto a conquistare i banconi dei cocktail bar italiani.

Il 2025 è stato un anno molto altalenante – continua BianchiI dati di mercato parlano chiaro. La categoria gin manifesta ancora una tenuta robusta, si vede che c’è ancora parecchio fermento. Sicuramente il consumatore è diventato molto esperto, quindi più capace di scegliere. Oggi privilegia la qualità. E lo si vede dalla razionalizzazione del mercato. Salvo restando che non è detto che la qualità debba essere per forza legata al prezzo. Naturalmente in momenti di crisi economica come la congiuntura attuale, dobbiamo ricordarci che il rapporto qualità-prezzo è però un asset fondamentale. Nell’immediato futuro OnestiGroup è alle prese con una ottimizzazione della gamma whisky e a gennaio presenterà qualcosa di inedito e molto interessante”.

Nel corso della serata Macaronesian Gin è stato proposto in cinque cocktail in abbinata con altrettanti piatti. Tra questi un gin tonic abbinato ad una chips di pane, burro al basilico, zeste di agrumi e alici, e un sour esaltato da un lingotto di zucca, caprino, gel di sambuco e erbe aromatiche.

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina