L’obiettivo di MED COOKING 2019 è chiaro: informare, promuovere e tutelare il Mediterraneo. Argomenti che saranno al centro della prima tappa che prenderà il via a Castellammare di Stabia i prossimi 24 e 25 marzo. Un manifesto che quest’anno giunge alla sesta edizione, un evento itinerante sulle coste del Mediterraneo. Focus per l’edizione 2019 su acqua e pesca, parlando di marketing territoriale per “tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo”.
Alla prima tappa al via tra qualche giorno del Mediterranean Cooking, hanno confermato la presenza alcuni pezzi da novanta della ristorazione, a cui evidentemente la salute del nostro mare interessa eccome. A Castallammare di Stabia ci saranno tra gli altri Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin di Senigallia, Nino Di Costanzo, 2 stelle Michelin del Dani’ Maison di Ischia, Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin di La Torre del Saracino di Vico Equense, oltre a una pattuglia di nomi noti della cucina e della ristorazione. Ci saranno momenti dedicati a laboratori per istituti alberghieri e pizzaioli e allo sport educativo.
“Un evento di estrema importanza per la città di Castellammare di Stabia” – racconta il Sindaco Gaetano Cimmino – “grazie al supporto della società By Tourist abbiamo avviato l’iter per la candidatura delle 28 sorgenti stabiesi a Patrimonio Naturale Unesco e siamo in attesa di conferma da parte dei referenti ministeriali. I prossimi 24 e 25 marzo si accenderanno i riflettori su una risorsa idrica importante per il nostro eco- sistema intervenendo in prima linea, creando una sinergia unica tra pubblico e privato, contribuendo alla tutela della risorsa mare, fondamentale per l’economia della nostra città e del nostro Paese”. Durante la kermesse sarà avviata la raccolta fondi a favore dei progetti dell’associazione Mare Vivo e del Ministero all’Ambiente per la tutela della risorsa Mare. Le tappe di Med Cooking tra le coste italiane saranno a Venezia il 30 settembre, a Taormina il 28 ottobre. E si navigherà verso la Grecia il 1° ottobre. Al centro di questa edizione ci saranno “acqua e pesca”. Acqua intesa come risorsa primaria per il genere umano e fondamentale per alimentare il Mediterraneo, osservando quindi le risorse idriche delle coste italiane e, con progetti di marketing specifici, puntare alla tutela di tali risorse, avvalendosi di enti di ricerca e formazione, istituzioni, associazioni e società specializzate.
INFO: www.cookingcongress.com