Pinterest LinkedIn


(Di seguito riportiamo il comunicato stampa conclusivo dell’ultima “TRIESTE ESPRESSO EXPO 2006” che, con oltre 5.000 presenze di operatori, ha fatto segnare un nuovo primato)

La terza edizione del TriestEspresso Expo –Industria, commercio e cultura del caffè ha fatto registrare un nuovo record con 5.243 presenze di operatori (nella passata edizione del 2004 gli operatori sono stati circa 4.000). All’evento hanno preso parte 72 Paesi di cui 20 presenti per la prima volta (Bolivia, Camerun, Costa d’Avorio, Estonia, Filippine, Finlandia, Giappone, Islanda, Kazakhstan, Libia, Malta, Marocco, Messico, Rep. Domenicana, Ruanda, Singapore, Siria, Tailandia, Taiwan, Uganda).

L’evento organizzato da FIERA TRIESTE SPA, in collaborazione con l’ASSOCIAZIONE CAFFÉ TRIESTE*, unico in Italia sulla filiera dell’industria del caffé espresso, ha offerto a migliaia di imprenditori del “chicco nero” di avviare importanti relazioni commerciali. Nella giornata di chiusura il TriestEspresso Expo è stato visitato dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e dal presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti, accompagnati dal presidente di Fiera Trieste Spa Fulvio Bronzi.

>Il SISTEMA TRIESTE CAFFE’

A Trieste l’industria del caffè vale 291 milioni di euro ed il fatturato rappresenta il 12% dell’intera filiera nazionale, dall’importazione dei chicchi alla tazzina. E’ un settore che garantisce lavoro a 850 persone distribuite in 50 aziende, mentre la movimentazione in Porto di chicchi è di 115mila tonnellate all’anno. “Il TriestEspresso Expo è per Trieste quello che il Vinitaly è per Verona – ha commentato Roberto Dipiazza – La Fiera di Trieste ha saputo trovare la propria specializzazione regalando alla città una vetrina internazionale con la presenza dei più importanti produttori mondiali del settore”.

“La Fiera di Trieste – ha aggiunto Antonio Paoletti – si è specializzata in un settore in forte crescita. Un settore storicamente legato alla città. A Trieste si concentra una buona fetta di tutto il mercato del caffè nazionale. Ci auguriamo, già dalla prossima edizione, di poter dare a questa manifestazione una vetrina ancora più importante come quella del Porto Vecchio. I temi sono ormai maturi per avviare i processi di trasferimento”.

“E’ stata una manifestazione di alto livello – ha precisato il presidente dell’Associazione caffè Trieste, Massimiliano Fabian – che ha visto la presenza di imprenditori interessati e concreti. Questo è un nuovo punto di partenza che può essere ancora migliorato. C’è soddisfazione ed entusiasmo da parte di tutti anche nell’ottica del costituendo Distretto del Caffè”.

“La vera fiera di Trieste è rappresentata dal TriestEspresso Expo – ha concluso il presidente di Fiera Trieste Spa, Fulvio Bronzi – e siamo contenti che la città ne sta prendendo coscienza. Questa edizione a detta degli operatori ha segnato una svolta ed i contatti e accordi stipulati sono inimmaginabili. Gli stessi operatori ci hanno chiesto di prolungare la manifestazione di almeno due giorni”.

>PRESENTAZIONE PROGETTO “4C”

Al Centro congressi della Fiera è stato presentato il progetto “4C”. Un’iniziativa congiunta di produttori di caffè, industriali, commercianti, sindacati, organizzazioni sociali e organizzazioni per la protezione dell’ambiente tesa a mettere a punto un codice di condotta per la sostenibilità nella coltivazione, post-raccolto, lavorazione e commercializzazione del caffè verde.

>LA PIÙ PICCOLA CAFFETTIERA AL MONDO

19 millimetri di altezza, un centimetro cubo di caffè ed una veste in puro argento. Sono questi i particolari della caffettiera più piccola al mondo e perfettamente funzionate, realizzata dall’orafo Pietro Marmo, e presente al terzo TriestEspresso Expo. Il prezioso gioiello entrato nei guinness produce una lacrima di caffè di ottima qualità. Nel suo laboratorio di Breme l’artista orafo realizza straordinaria riproduzioni mignon che si ispirano al mondo del caffè e della caffetteria in generale. “Con questo gioiello – commenta Marmo – sto stupendo il mondo”. Per riempire la caffettiera bastano sei gocce d’acqua.

>CAMPIONATO MONDIALE BARISTI CAFFETTERIA

Roberto Trevisan, Massimiliano Bonacci e Paolo Sardo sono i primi tre classificati della finale triestina del “Campionato Mondiale Baristi Caffetteria” che si è svolto in occasione del TriestEspresso Expo. La competizione, iniziata ieri con la fase eliminatorie, ha visto confrontarsi 6 baristi che in un tempo massimo di 15 minuti hanno preparato 4 espressi, 4 cappuccini e 4 drink a base espresso analcolici. Una giuria internazionale di 6 componenti ha giudicato ha individuato in Trevisan, Bonacci e Sardo i tre baristi che accederanno alle ulteriori eliminazioni in programma il 10 e 13 febbraio a Rimini in occasione di Pianeta Birra & Beverage ( www.pianetabirra.com) , da dove uscirà il barista italiano che accederà alla finalissima del mondiale che si svolgerà a Tokyo nell’agosto del 2007. “E’ importante – commenta il vincitore Trevisan – che gli operatori si uniscano per preparare al meglio colui che rappresenterà l’Italia nella finale di Tokyo”.

+INFO TRIESTESPRESSO
Ufficio stampa e comunicazione Press Communication Factory
press@fiera.trieste.itespresso@fiera.trieste.it
www.fiera.trieste.it/espresso
tel. 0039 040 9494111 – fax 0039 04 393062

*INFOFLASH/ASSOCIAZIONE CAFFE’ TRIESTE (Asscaffe) L’Associazione fu costituita a Trieste nel lontano 1891 come ”Associazione degli interessati nel commercio del caffè”. Oggi l’Associazione conta 50 Soci ordinari e 120 Soci corrispondenti, oltre al GRUPPO TRIVENETO TORREFATTORI CAFFÈ. Tutti i Soci ricevono le “Circolari”, che li tengono informati costantemente sulle novità normative, sull’attività sociale e sulle cose in genere del mondo del caffè. Essi ricevono inoltre il “Notiziario Torrefattori”. Da diversi anni ormai l’Associazione Caffè Trieste svolge anche dei corsi destinati a tutti coloro che hanno interesse al mondo del caffè. Annualmente, verso la fine di giugno in occasione della Fiera di Trieste, l’Associazione organizza “La Giornata Internazionale del Caffè”. La manifestazione, ha trovato logica trasformazione nella nuova manifestazione di “Triestespresso Expo”, con cadenza biennale, che ha già raggiunto la III edizione. L’Associazione, infine, offre consulenza e sostegno per ricerche, articoli, studi, tesi di laurea sull’argomento caffè, mettendo a disposizione degli interessati il suo ricco archivio di pubblicazioni, libri, cassette, foto, diapositive e CD. Asscaffe a sua volta fa parte della SCAE Speciality Coffee Association of Europe) (www.scae.com) Presidente di Asscaffe e vicepresidente di SCAE è Massimiliano Fabian.
X CONTACT: Associazione Caffè Trieste
Via Bonomo 4 – 341126 Trieste
Te. 040.569180 – Fax 040.567920
info@asscaffe.itwww.asscaffe.it

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2007 (prima edizione) che sarà pubblicato entro febbraio/marzo 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a info@beverfood.com) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina