Il 2 settembre, in occasione della Giornata Nazionale del Vietnam, i calici si alzano con Saigon Baigur, il gin premium che racchiude la storia, i profumi e la spiritualità autentici del Paese asiatico. Distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi, realtà guidata da Edelberto Baracco e punto di riferimento nell’importazione, sviluppo e distribuzione di distillati, vini, soft drink premium e birre craft italiane, Saigon Baigur si presenta come un tributo liquido all’anima mistica del Vietnam.
Saigon Baigur, il gin che racconta il Vietnam
Saigon Baigur è più di un distillato: è un viaggio sensoriale tra la città di Ho Chi Minh, dove ha origine, e le regioni del Vietnam percorse dai suoi creatori, tra mercati, spezie rare e leggende antiche. Il nome rende omaggio alla città di Saigon – oggi conosciuta come Ho Chi Minh – e a Baigur, i primi insediamenti commerciali di spezie e non solo.
Un London Dry Gin con botaniche vietnamite
Questo London Dry Gin viene realizzato in alambicchi di rame europeo seguendo un metodo di produzione tradizionale. Sono 12 le botaniche locali vietnamite utilizzate: il cardamomo nero proveniente dalle giungle settentrionali, l’agrume Mano di Buddha coltivato nella capitale Hanoi, la cannella di Saigon raccolta dai monti Annamiti e il fiore di loto dal delta del Mekong.
Freschezza, spezie e un finale unico
Il profilo aromatico di Saigon Baigur è fresco e floreale, con prevalenti sentori di ginepro. Le note morbide e complesse sono arricchite da una vibrante parte speziata che lo rende avvolgente, con un finale lungo che sfuma in eleganti sentori terrosi. Gli ingredienti selezionati con cura raccontano la biodiversità e l’identità culturale del Vietnam, rendendo questo gin uno spirit unico, dal gusto distintivo e ideale per la miscelazione.
+info: www.compagniadeicaraibi.com



